Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Movimento degli occhi e direzione dei CMV
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  

Verso che direzione si muovono i CMV rispetto al movimento degli occhi?
Seguono il movimento degli occhi
35%
 35%  [ 5 ]
Seguono il movimento degli occhi e poi si depositano lentamente sul fondo
64%
 64%  [ 9 ]
Vanno in direzione contraria al movimento degli occhi
0%
 0%  [ 0 ]
Vanno in direzione contraria al movimento degli occhi e poi si depositano lentamente sul fondo
0%
 0%  [ 0 ]
Non tutti si muovono nella stessa direzione (indicare in un post le specifiche)
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 14

Autore Messaggio
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 22:48    Oggetto: Movimento degli occhi e direzione dei CMV Rispondi citando

Cerchiamo di capire se si trattano di CMV per tutti...
Raven

MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 2:48    Oggetto: Rispondi citando

alcune la prima e alcune la seconda, nel caso della seconda si depositano nel fondo solo dopo che ho smesso di muovere gli occhi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Raven ha scritto:
alcune la prima e alcune la seconda, nel caso della seconda si depositano nel fondo solo dopo che ho smesso di muovere gli occhi

Si, intendevo proprio che si depositano quando si smette di muovere gli occhi.

PS: Quindi il tuo voto sarebbe l'ultimo punto?
PPS: Appena avremo qualche voto in più spiegherò il motivo di questo sondaggio.
Naomi

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Seguono il movimento e si si depositano, ma velocemente.
Torna in cima
Raven

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Raven ha scritto:

Si, intendevo proprio che si depositano quando si smette di muovere gli occhi.

PS: Quindi il tuo voto sarebbe l'ultimo punto?
PPS: Appena avremo qualche voto in più spiegherò il motivo di questo sondaggio.
ho votato la prima ma a questo punto direi la seconda, togli pure un voto dalla prima opzione e mettilo alla seconda

sono curioso di sapere il perchè del sondaggio ora Very Happy
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Raven ha scritto:
ho votato la prima ma a questo punto direi la seconda, togli pure un voto dalla prima opzione e mettilo alla seconda

Non posso farlo, mi spiace. Penso che solo Giorgio e Tex possano, ma non ne sono certo.

Citazione:
sono curioso di sapere il perchè del sondaggio ora Very Happy

Perchè mi è stato detto da un medico importante che i CMV si muoverebbero solo in direzione contraria al movimento degli occhi, oltre al fatto che non si depositerebbero sul fondo, ma a quanto pare non c'è nessuno qui sul forum che lo abbia testimoniato (almeno per ora). Mi sembra che in passato fu riportato anche da robemuna, che riportò a sua volta l'opinione del Dott. Orione, ma non ne sono certo quindi se mi sono sbagliato mi correggerà.
MJ

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 6:13    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i maggiori esperti di vitreo, tra cui Orione e ovviamente Geller, dicono che noi vediamo i cmv alla rovescia. Orione me lo disse anche a visita. Infatti quando cercava i cmv nel mio vitreo, lo faceva mettendo nel verso contrario il foglio sul quale avevo disegnato come li vedevo io. Fece strano anche a me quando me lo disse, in quanto speravo che i miei cmv potessero pian piano andare a fondo.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 8:43    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Tutti i maggiori esperti di vitreo

Oltre a questo particolare discorso, purtroppo tutti dicono il contrario di tutto, io l'ho provato sulla mia pelle.

Citazione:
dicono che noi vediamo i cmv alla rovescia

Mi sono spiegato male, non intendevo questo, intendevo che mi è stato riferito espressamente che i CMV, nella visione normale, devono muoversi in senso contrario al movimento oculare e non devono depositarsi sul fondo. Altrimenti non si tratterebbe di CMV ma di altro. Puoi immaginare il mio sbigottimento, che è stato secondo solo ad un altro caso in cui mi fu riportato, da un altro oculista, che possano paventarsi corpi mobili anche all'interno della cornea... Assolutamente assurdo ed allucinante, ovviamente.
MJ

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Se alzi gli occhi al cielo e vedi il cmv salire vuol dire che in realtà sta scendendo, visto che li vediamo al contrario. Se è vero questo, allora in effetti il cmv va in senso contrario al movimento dell'occhio. Intendevo dire questo, non so però se era quello che chiedevi. Ma soprattutto non so se era quello che intendeva il medico...
Torna in cima
Rock

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 15:38    Oggetto: Rispondi citando

secondo me state facendo solo una terribile confusione. I corpi mobili sono degli elementi che galleggiano o fluttuano nel corpo vitreo , quindi qualunque corpuscolo che ha queste caratteristiche, sia esso un filamento, una ragnatela, un puntino nero , sono corpi mobili , un'aòtra caratteristica dei corpi mobili è quella di essere più o meno visibili a seconda delle condizioni di luce, vi sono alcuni casi in cui chi li ha non li vede per molti mesi, poi improvvisamente riappaiono quando ci sono aprticolari condizioni atmosferiche, come nel mio caso, sono apparsi all'età di 23 anni, poi dopo alcuni mesi sono spariti per 17 anni , all'età di 40 sono riapparsi , dopo qualche mese sono scomparsi per poi riapparire sporadicamente , ma solo per pochi giorni, poi sono ricomparsi nel febbraio del 2012 e sono stati presenti fino all'inizio di luglio, poi scomparsi e riapparsi a metà febbraio 2013, adesso li vedo ancora ma più sbiaditi, mi sono accorti che appaiono soprattutto quando c'e' nebbia , nebbiolina o comunque l'aria è "sporca".
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 7:22    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Ma soprattutto non so se era quello che intendeva il medico...

Il medico intendeva proprio che nella visone normale, i CMV, si muovono al contrario rispetto al movimento oculare, per questo ho aperto il sondaggio, ma a quanto sembra non risulta a nessuno. Lui sosteneva che molte persone scambiano i CMV con gli scherzi che fa il film lacrimale "sporco", o meglio dall'occhio secco causato dalla qualità della lacrima e non della quantità.
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 7:26    Oggetto: Rispondi citando

Rock ha scritto:
secondo me state facendo solo una terribile confusione.

Laughing Laughing Laughing Laughing

Citazione:
I corpi mobili sono degli elementi che galleggiano o fluttuano nel corpo vitreo

Questa è veramente una novità non da poco...

Citazione:
un'aòtra caratteristica dei corpi mobili è quella di essere più o meno visibili a seconda delle condizioni di luce

Anche questa ci mancava...
MJ

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 9:57    Oggetto: Rispondi citando

Si, ricordo che questa storia del film lacrimale la raccontarono a mia madre al pronto soccorso dopo la comparsa dei cmv... Due settimane dopo cominciò a vedere i lampi e allora finalmente si accorsero che aveva un distacco di vitreo in corso e che quindi vedeva i cmv. Tra l'altro ne ha una valanga.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 14:27    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Si, ricordo che questa storia del film lacrimale

Diceva che le miodesopsie NON vanno mai verso il basso, dopo il cessare del movimento oculare, al contrario del film lacrimale. Mah.

Citazione:
la raccontarono a mia madre al pronto soccorso dopo la comparsa dei cmv...

Anche a me ha detto uguale.

Citazione:
Due settimane dopo cominciò a vedere i lampi e allora finalmente si accorsero che aveva un distacco di vitreo in corso e che quindi vedeva i cmv. Tra l'altro ne ha una valanga.

Ora come sta?
MJ

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2013 15:25    Oggetto: Rispondi citando

I lampi sono meno frequenti e ovviamente le mosche sono sempre lì ma non le danno particolare fastidio. Anche lei comunque, come tutti noi, le vede scendere quando ferma la sguardo. Le ho fatto disegnare su un foglio bianco cosa vede, come feci io da Orione, e ho confrontato i due disegni. Il risultato è imbarazzante: ne ha dieci volte più di me... ma le danno fastidio dieci volte meno di me... La morale è che per me lei è un marziano mentre per lei io sono un piagnucolone... Credo comunque che dopo i 60-65 anni i cmv vengano percepiti più chiari e meno fastidiosi oltre al fatto che possono essere forse accettati come fisiologici. Grazie driver per l'interessamento.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: