Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Volevo ringraziare Davide: qualcosa si sta muovendo!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 13:44    Oggetto: Volevo ringraziare Davide: qualcosa si sta muovendo! Rispondi citando

Ciao amici vorrei fare un ringraziamento a Davide perche grazie al sito e alle nostre iniziative , credo che ci siamo , proprio ieri ho fatto una visita di controllo dal mio oculista di fiducia , gli ho detto che mi sono offerto di aiutare con il sito , e lui per la prima volta non ha sminuito tale patologia anzi ha detto che siccome lui nn e un ricercatore , ma semplicemente un chirurgo non sa proprio come aiutarmi in effetti per le sue conoscenze potrebbe solo offrirmi una vitrectomia 25 gauge ma niente di piu , detto questo lui classifica la nostra patologia un problema serio finalmente qualcosa si muove Razz Laughing ancora grazie Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Campioni del Mondo



Registrato: 29/12/06 12:08
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 14:15    Oggetto: Rispondi citando

MI aggiungo al ringraziamento.. Grazie davvero..
_________________
Gabriele 23
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 14:20    Oggetto: Re: Volevo ringraziare Davide Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
Ciao amici vorrei fare un ringraziamento a Davide perche grazie al sito e alle nostre iniziative , credo che ci siamo , proprio ieri ho fatto una visita di controllo dal mio oculista di fiducia , gli ho detto che mi sono offerto di aiutare con il sito , e lui per la prima volta non ha sminuito tale patologia anzi ha detto che siccome lui nn e un ricercatore , ma semplicemente un chirurgo non sa proprio come aiutarmi in effetti per le sue conoscenze potrebbe solo offrirmi una vitrectomia 25 gauge ma niente di piu , detto questo lui classifica la nostra patologia un problema serio finalmente qualcosa si muove Razz Laughing ancora grazie Davide


Ma Alfonso, non devi ringraziare me, se la percezione di questo problema comincia ad essere differente è grazie a tutta la nostra comunità, alle discussioni che giornalmente vengono qui trattate, all'impengo dei tanti che come te ogni giorno dedicano parte del loro prezioso tempo a questo sfortunato problema e cnotribuiscono a generare "rumore" intorno all'argomento.

E' strano riscontrare un certo interesse in un medico oculista vero ? Dobbiamo farci ancora l'abitudine ad essere trattati da pazieti di serie A....

Ma hai intenzione di sottoporti all'intervento ? Raccontaci un po...

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

guarda detto francamente lui nn ha fatto un problema cosi grossi sull'intervento , dicendo che nn era pericoloso , non ha elencato cosi tanti problemi mi ha solo detto che nella situazione attuale non conviene operare un occhio che cmq puo riuscire ancora a vedere e a leggere anche con difficolta' , ma ripeto non ha fatto cattiva pubblicita' sull'intervento anzi mi ha raccontato che oggi e di routine e che e come un intervneto di appendicitectomia, voglio dire e come uno ha un un mal di testa e gli aprono la testa per vedere cosa ce dentro , non e il caso , ora se uno nn ce la fa , non e che perde l'occhio questo e il discorso anzi come giustamente dice giorgio risolve per lo stato in cui si trova , cioe se per te e inacettabile tale situazione allora falla , detto in parole povere io me la faccio sotto di andare sotto i ferri per cui soffro un altro pochettino Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Se il medicoo stesso dice che finch'è vedi bene malgrado i floats è meglio non toccare allora...
Certo è interessante di discorso ( da quello che ho capito) della vitreotomia 25 Gauge.
Praticamente una siringa ti aspirerebbe solo i floaters. Quello che mi chiedo: la siringa entrando ed uscendo per arrivare fino ai floaters non devasta il vitreo?? E non rischia di lasciare peggio allora la situazione di come l'ha trovata??
Capisco la tua fifa Cyber. E' quella di tutti altrimenti l'avremmo già fatta.



Cambiando discorso stamattina su Rai (1?) c'era un primario oculista di Firenze che parlava della maculopatia diabetica, delle iniezioni intravitreali di prodotti oncologici (non l'ha citato ma sicuramente era l'Avastin) che bloccano il proliferare dei vasi sanguigni ecc.
Ill discorso del dr. Ferrara. Abbiamo messo definitivamente a fuoco la faccenda. Non centra praticamente nulla con il ns. male, però a mio parere queste ricerche contribuiranno prima o poi alla soluzione del ns. problema. O almeno lo spero.
Buona domenica a tutti.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 9:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Praticamente una siringa ti aspirerebbe solo i floaters. Quello che mi chiedo: la siringa entrando ed uscendo per arrivare fino ai floaters non devasta il vitreo??

La vitrectomia 25 Gauge fa la stessa cosa della vitrectomia tradizionale e cioè, essendo una vitrectomia, il vitreo lo toglie e lo rimpiazza con altro.
La differenza sta nel numero (2 anzichè 3) e nel diametro degli strumenti che ti infilano nell'occhio e nel fatto che, grazie ad una accorgimento particolare nell'inserirli, poi non c'è bisogno di dare punti di sutura sulla cornea.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Eppure dall'intervento del dottor Crevatin ( mi sembra) del raduno romano sembrava che dicesse che la 25 gauge fosse meno invasiva dell'altra. Se non ricordo male, ma si può vedere il video, pare dicesse che intanto non viene rimosso tutto il vitreo ma solo quello " necessario" e mi pare dicesse ancora che si lavorava solo con la lampada a fessura, risparmiando alla macula forti stress.
In sostanza sminuiva l'invasità dell'intervento 25 gauge rispetto all'intervento totale. Ma forse ricordo male io. In ogni caso x te Giorgio fortunatamente è solo un ricordo il tutto.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 20:45    Oggetto: Rispondi citando

ciao rinaldo no la vitrectomia 25 gauge e cmq un intervento a tutti gli effetti da qualche parte sul forum inglese ho sentito che sono addirittura arrivati alla vitrectomia 20 gauge possibile ? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In sostanza sminuiva l'invasità dell'intervento 25 gauge rispetto all'intervento totale.

Sì, sicuramente è meno invasivo e meno stressante per l'occhio. Ma la quantità di vitreo asportato dipende dalla scelta del chirurgo e non dalla tecnica.
Anch'io, pure avendo fatta la vitrectomia tradizionale, ho fatto la parziale e quindi mi è stata tolta solo la parte centrale (e non so se è stato un bene...).
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio, perchè dici che non è stato un bene aver fatto una vitreoctomia parziale? Ti sono rimasti dei floaters? Hai una visione diversa rispetto a prima dell'intervento?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Dobbiamo imparare a convivere con questa situazione senza farne un dramma. Lo so che non è facile ma è così. Nessuno ci ridarà la vista limpida. a noi è toccata questa.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Giorgio, perchè dici che non è stato un bene aver fatto una vitreoctomia parziale? Ti sono rimasti dei floaters? Hai una visione diversa rispetto a prima dell'intervento?

Che io abbia una visione diversa non c'è dubbio! Ci mancherebbe altro: vedo chiaro come non vedevo da quando avevo 10 anni.

Il motivo per cui se la rifacessi premerei per avere la totale è che la parziale ha comportato una riduzione di rischi durante l'intervento, ma ha lasciato quella parte di vitreo attaccata alla retina che (almeno nel mio caso) invece di proteggerla la espone a continui rischi per trazione. Infatti 3 anni fa ho avuto una lacerazione retinica (durante un periodo di forte disidratazione) e lo scorso anno un distacco posteriore di vitreo, all'altro occhio, che solo per un pelo non me l'ha stracciata. Ora come floaters ho solo 2 piccole virgole (una per occhio) conseguenti a questi episodi. Nulla in confronto a quello che avevo prima...
Però con le retine non sono tranquillo!

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Matroska



Registrato: 13/11/06 15:11
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 11:15    Oggetto: Rispondi citando

...è un miraggio...certo è rischiosa...però forse la soluzione c'è...aspettiamo che la medicina avanzi negli interventi...riducendo il rischio di Cataratta...ma tu Giorgio ti sei operato in Italia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2007 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma tu Giorgio ti sei operato in Italia?


Yes!

Per ogni ulteriore dettaglio datti uan guardata qui:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group