Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie: un disturbo ' psicosomatico '?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 16:41    Oggetto: Miodesopsie: un disturbo ' psicosomatico '? Rispondi citando

riporto con molto scetticismo uno studio inglese secondo il quale miodesopsie ed altri disturbi oculari potrebbero avere un'origine psicosomatica e derivare, ad esempio, da una sessualità disturbata o dalla difficoltà ad avere rapporti interpersonali.

Doc Ophthalmol. 1992;81(4):351-6. Related Articles, Links


Case reports on psychosomatic eye disorders.

Fenton P.

Queen Alexandra Hospital, Portsmouth, UK.

Symptoms of headache, floaters, blurred vision, eye strain may be respectable outward manifestations of secret fears or failure to adjust to life events. The work in this hospital of Mr W.S. Inman, ophthalmologist and psychoanalyst, has largely been forgotten. I will present case histories to show that the approach 'Let's have a chat about your problem' can reveal deep underlying tensions. The description of these by the patient, for the first time, to a neutral listener is usually curative. It takes longer than a detachment operation and can be more difficult than cataract surgery but the end result is a very grateful patient whose symptoms have been cured--by talking. We can easily dismiss these patients with 'Your problem is not ocular'. By spending time listening and being unafraid of their muddled lives, their confused sexuality and inadequate personal relationships, we can reach a wider range of patients to help, as Inman taught our predecessors. I find it rewarding.

Publication Types:
Case Reports

PMID: 1486809 [PubMed - indexed for MEDLINE]

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=1486809&query_hl=4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Cristo Vitto, pure questa adesso Laughing . Gia' mi sto scervellando da 2 anni per capire la causa (e mi sembra di avere avuto di tutto..), ora mi ci aggiungi pure questa che per me potrebbe valere.Infatti ho difficolta' di rapporti interpersonali.Su quelli sessuali meglio soprassedere, se no le donne del forum rimangono deluse... Wink
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Per me hanno rivestito di accademicità la nota teoria secondo cui chi si fa le pippe diventa cieco.

Ogni altro commento viene lasciato all'intelligenza di ognuno.

Giorgio

P.S. Non oso pensare a cosa imputerebbero le emorroidi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:56    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Per me hanno rivestito di accademicità la nota teoria secondo cui chi si fa le pippe diventa cieco.

Ogni altro commento viene lasciato all'intelligenza di ognuno.

Giorgio

P.S. Non oso pensare a cosa imputerebbero le emorroidi...
Beh, io non e' che veda come una lince.E infatti a suo tempo mi sono sfinito di seg.... Laughing
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:13    Oggetto: Re: miodesopsie: un disturbo psicosomatico? Rispondi citando

Fenton P. ha scritto:
By spending time listening and being unafraid of their muddled lives, their confused sexuality and inadequate personal relationships, we can reach a wider range of patients to help, as Inman taught our predecessors.

PREEEGO???
Shocked Shocked Shocked
"[...] confused sexuality"??? Che roba è?
Confusi de che??? Siamo come dei ricci così cecati che ci trombiamo le spazzole???
Cosa si intende per confusione sessuale???
Indecisi?
Titubanti?
Perplessi?
Morbosi?
Fetish?
S/M?
Beasty?
Pedofili?
Shocked Shocked Shocked

"[...] inadequate personal relationships???" E chi lo stabilisce?
E soprattutto, CHI DI VOI HA MAI PENSATO PER UN ATTIMO CHE LA COMPARSA DI QUESTI INSETTI FOSSE PSICOSOMATICA???
Onestamente, sono più che perplesso e l'alibi del disturbo psicosomatico è un filino inflazionato...

Un'ottima giornata.

Edo


Ultima modifica di thecube il Mar 13 Set, 2005 10:58, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Beh oramai se ti viene il raffreddore non è virus stagionale ma stress alias nevrosi alias disturbo psicosomatico alias depressione... Shocked
che poi da un certo punto di vista a volte capita così...
nel 2003 per problemi di salute della mia mamma, che è rimasta ospedalizzata per ben 5 mesi Shocked , ho corso come una "pazza" ufficio/casa/scuola bimbi/suoceri per il deposito dei bimbi/ ospedale/casa di mia mamma/spesa/lava e stira/mi lavavo pure io....insomma 5 mesi che uscivo di casa alle 7.30 e rientravo se mi andava bene alle 21-22.00...beh quando mia mamma è stata finalmente mandata a casa io ho cominciato a star male ovvero le mie difese immunitarie sono andata a c@g@re Sad e io ho cominciato ad ammalarmi in modo ciclico ovvero febbre, non tonsilliti perchè non ho le tonsille, ma tracheiti a volte qualche placca in gola e via di antibiotico finito l'antibiotico ricostituenti, vari intrugli erboristici, che mi facevano anche star bene ma dopo 1 se mi andava bene 2 settimane ricominciavo questo da maggio ad novembre..sino a che le mie difese si son rifatte le p@llx Laughing ed io ho cominciato a star bene però fatalità ho avuto un peggioramento al mio occhio sx che già andava in midriasi ed era stato bistrattato da varie abrasioni corneali e proprio da gennaio 2004 ha sclerato di brutto e sono arrivate un po' più di schifezze e quei famosi dolori ai nervi ottici che per fortuna ora, shshshsh, se ne sono andati (detto a voce bassa) Cool

è eccessivo comunque che se uno ha problemi sessuali deve anche avere problemi agli occhi.....però....mumble mumble....
perchè non creare un sondaggio???? Laughing Laughing Laughing
ciao Dulcinea Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora siamo una "tribu di psicosomatici"...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 11:24    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Ma allora siamo una "tribu di psicosomatici"...

senza ombra di dubbio Cool
è per questo che ho lanciato l'idea del sondaggio Wink
vuoi vedere che..... Embarassed
Dulci Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi qualcuno mi da una mano a tradurre l'articolo in inglese postato!!!
Io so solo qualche parola di francese!!
grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:00    Oggetto: Rispondi citando

claudio70 ha scritto:
Ragazzi qualcuno mi da una mano a tradurre l'articolo in inglese postato!!!
Io so solo qualche parola di francese!!
grazie!

Ciao Claudio (e benvenuto).
Provo io, ma chiedo venia IN ANTICIPO in caso di inesattezze e castronerie!!! Embarassed Embarassed Embarassed

--- --- ---
Sintomi come cefalea, mosche volanti, visione offuscata, occhi affaticati possono essere manifestazioni riconducibili a tentativi per affrontare e adeguarsi a paure o insuccessi personali.
Il lavoro condotto da W.S. Inman, oculista ("oftalmologo" esiste in italiano?) e psicanalista, presso questo ospedale è stato ampiamente dimenticato.
Introdurrò il seguente caso allo scopo di dimostrare che l'approccio "Scambiamo due chiacchiere sui tuoi problemi" può far emergere tensioni nascoste/profonde.
In genere, la prima volta in cui i pazienti parlano ad un ascoltatore neutro, risulta curativa/efficace.
Ci vuole più tempo nel caso di operazione per il distacco (della retina?) e può essere più difficile per gli interventi relativi alla cataratta, ma alla fine il paziente è molto soddisfatto/grato, in quanto i propri sintomi sono stati curati grazie ("ANCHE" AGGIUNGEREI!!!) al suo "parlare di ciò".
Siamo in grado di dimettere questi pazienti dicendo "Il tuo, non è un problema oculistico".
E' grazie al tempo impiegato nell'ascoltare/si (qui la forma verbale è un po' "strange" e la mia traduzione può risultare ambigua... Sad ) e nel sentirsi più sicuri/meno vulnerabili rispetto alla propria vita disordinata, alle proprie relazioni sociali e sessuali non soddisfacenti che siamo in grado di raggiungere un numero sempre più ampio di pazienti, come Inman insegnò ai nostri predecessori. Tutto ciò è appagante.
--- --- ---

Un'ottima giornata.

Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono così scettica sul discorso psicosomatico.
D'altronde psico e soma vanno a braccetto insieme e non è assolutamente insolito che una sofferenza psichica sfoci in un disturbo fisico.
D'altronde le cellule del nostro corpo non sono a se stanti rispetto alla nostra psiche, non vivono di autonomia propria.
Io non sarei così drastica nel dividere i concetti, proprio perchè anche noi non siamo divisi, non è che la psiche viene governata dalla testa e il corpo no ..
Certo, tutto questo con le dovute cautele .. ma si tratta di un argomento di sicuro interesse di cui non si può discutere in modo semplicistico.
Io lo includere nel questionario che sta compilando Ludvick.

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Cinzia ha scritto:
D'altronde psico e soma vanno a braccetto insieme e non è assolutamente insolito che una sofferenza psichica sfoci in un disturbo fisico.

Assolutamente d'accordo: la letteratura scientifica annovera numerosi disturbi di orginine psicosomatica. E, soprattutto, i PEGGIORAMENTI dovuti agli stati emotivi, che in qualche incidono sull'organismo e "aiutano" la malattia.

Cinzia ha scritto:
Certo, tutto questo con le dovute cautele .. ma si tratta di un argomento di sicuro interesse di cui non si può discutere in modo semplicistico.

Per quanto mi riguarda, non volevo risultare banale. Embarassed
Volevo far presente che si abusa troppo spesso nel collegare malattia e psiche.
Io non sono un medico e tanto meno un oculista, ma (nella mia infinita ignoranza in materia), ritengo che nel nostro caso, annoverare tra le - già numerose e poco definite - cause ANCHE un'origine psicosomatica, non fa' altro che aumentare la dilagante confusione in materia. Shocked
Ripeto: non mando alle ortiche le dinamiche psicosomatiche (in molte altre situazioni) ma, per i floaters, ho mooolte moltissime riserve. Shocked

Cinzia ha scritto:
Io lo includere nel questionario che sta compilando Ludvick.

Perchè no? Non costa nulla.

Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Cinzia ha scritto:
Io non sono così scettica sul discorso psicosomatico.
D'altronde psico e soma vanno a braccetto insieme e non è assolutamente insolito che una sofferenza psichica sfoci in un disturbo fisico.
D'altronde le cellule del nostro corpo non sono a se stanti rispetto alla nostra psiche, non vivono di autonomia propria.
Io non sarei così drastica nel dividere i concetti, proprio perchè anche noi non siamo divisi, non è che la psiche viene governata dalla testa e il corpo no ..
Certo, tutto questo con le dovute cautele .. ma si tratta di un argomento di sicuro interesse di cui non si può discutere in modo semplicistico.
Io lo includere nel questionario che sta compilando Ludvick.
Cinzia

concordo su tutto...
beh su di me la psiche gioca un ruolo importante Shocked
e sono decisamente concorde anche sul fatto del questionario
ciao Dulci Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Il collegamento tra la mente e il corpo, non solo c'è, ma è molto stretto. Tutto è governato dal cervello, non solo attraverso i nervi, ma anche attraverso il controllo diretto o indiretto che il cervello ha sugli ormoni.
Il sistema immunitario è risaputo che sia fortemente influenzato dallo stato d'animo.

Detto ciò, l'articolo riportato è molto superficiale e, a mio avviso, travisa il senso di questo collegamento tra mente e corpo e della definizione stessa di malessere psicosomatico.
Il fatto che un malanno sia di origine psicosomatica non significa che non sia un malanno. Un conto è immaginarsi le cose, un conto è avere degli effettivi sintomi, riscontrabili anche in modo quantitativo.
Cito uno dei miei oculisti: "Ci sono degli evidenti addensamenti proprio sull'asse visivo."
Che poi questi addensamenti si siano formati perchè da giovane non ho tr###ato abbastanza e mi son fatto troppe s###e... beh, devono proprio vendermela bene perché io ci creda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io mi riferivo proprio all'articolo quando ho accennato al termine "semplicistico", nel senso che invece di sollecitare una serie di speculazioni interessanti poteva solo dare adito a dell'ironia come ha egregiamente fatto Edo e Grab.

Ad ogni modo la malattia è malattia, nel momento in cui si manifesta, non ha importanza cosa l'ha determinata, semmai è necessario trovare una soluzione e basta.

Tanto per citare domande banali da parte dei medici .. quando hai un disturbo ti chiedono subito "ma lei è stressata" ?
Scusate .. ma chi è il fortunato che riesce a non esserlo ? Io ne devo ancora conoscere uno porca miseria !!

Ma per onore della verità, gli oculisti che mi hanno trattato non hanno mai guardato le mie impurità vitreali con scetticismo, ma sempre con la massima comprensione.

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group