Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Avastin

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mosche



Registrato: 15/02/07 11:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:31    Oggetto: Avastin Rispondi citando

tra le proprietà di questo Avastin mi pare ci sia anche la capacità di sciogliere le emorragie vitreali, non potrebbere essere utile in qualche modo anche per corpi mobili ? ci sono informazioni più dettagliate a riguardo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 22:12    Oggetto: Re: avastin Rispondi citando

mosche ha scritto:
tra le proprietà di questo Avastin mi pare ci sia anche la capacità di sciogliere le emorragie vitreali, non potrebbere essere utile in qualche modo anche per corpi mobili ? ci sono informazioni più dettagliate a riguardo?


Da quello che ho capito, mi pare che non sia propriamente così il discorso..
L'Avastin (Bevacizumab) attualmente è impiegato -pare con discreto successo- nelle cure oncologiche. In particolare per il trattamento di tumori al colon-retto e ai polmoni. Ci sono state sperimentazioni anche su carcinomi mammari metastatizzati che purtroppo non hanno avuto lo stesso riscontro positivo, come invece è accaduto nei primi due casi, in cui si parla di un prolungamento dell'aspettativa di vita dei pazienti.
Questo farmaco ha la proprietà quindi di bloccare l'angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli già esistenti.
Di recente, una fondazione ONLUS ha promosso lo studio nazionale sull'uso dell'Avastin con iniezioni intravitreali per bloccare la degenerazione maculare e altre malattie retiniche. In un tipo di maculopatia, quella neovascolare, si sviluppano dei nuovi vasi sanguigni sotto la retina; in questo caso l'Avastin arresta la formazione dei neovasi (e quindi delle conseguenti emorragie).
Nel caso delle miodesopsie, trattandosi essenzialmente di aggregati di collagene/acqua/acido ialuronico/ialociti e compagnia bella, questo farmaco credo che possa fare ben poco.

Tra l'altro, leggevo in questi giorni che non è del tutto esente (come del resto buona parte dei farmaci..) da gravi effetti collaterali. La Genentech ha recentemente diramato un comunicato in cui informa dei possibili effetti indesiderati a seguito dell'impiego di Bevacizumab: aumentato rischio di eventi tromboembolici, come ictus, infarto del miocardio, attacco ischemico transitorio e angina.

Puoi trovare maggiori informazioni a questi indirizzi:
http://www.avastin.com
http://www.xapedia.it/index.php?OP=2&L=a&WORD=Avastin
http://www.fondazionemacula.it/pagine/dettaglio_news.php?id=29

Ciao, Sonia
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group