Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Congresso annuale della Società Oftalmologica Triveneta

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2007 16:36    Oggetto: Congresso annuale della Società Oftalmologica Triveneta Rispondi citando

Salve a tutti,


Vi comunico che in occasione del congresso SOT (Società oftalmologica Triveneta) che si svolgerà a Sottomarina di Chioggia i giorni 1 e 2 Giugno, grazie alla collaborazione ed all'interessamento del presidente Dott. Galan, la nostra Associazione avrà uno spazio per una piccola relazione.

Ci sarà data occasione di presentare il progetto relativo allo studio di incidenza statistica delle miodesopsie, alla cui versione preliminare molti di voi hanno già partecipato, inviandoci il questionario statistico, e di chiedere la collaborazione di un certo numero di specialisti per l'individuazione dei pazienti.

Lo studio preliminare, che ha visto il supporto del Prof. Luigi Salmaso dell'Univ. di Padova per l'elaborazione dei dati, è terminato, ed è stato un buon banco di prova per portarlo all'attenzione di una platea più importante e condurlo con la collaborazione di una importante associazione di categoria per dare maggiore attendibilità e rilievo al progetto.

Agli specialisti oftalmologi,membri della SOT,sarà quindi richiesta l'adesione all’iniziativa, tramite l'individuazione e il consenso di circa 15-20 pazienti eligibili per lo studio (ovvero affetti dalla patologia) e disposti ad essere contattati telefonicamente, per arrivare ad un campione finale significativo stimato di circa 1000 pazienti.

La conduzione dell'indagine sarà devoluta agli operatori dell'Associazione che contatteranno i pazienti che esprimeranno il consenso a partecipare allo studio. Ad essi sarà sottoposto il questionario con la modalità CATI (computer assisted telephone interview) e i relativi dati raccolti verranno inseriti in un database ed elaborati in forma anonima previa autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte del paziente secondo le vigenti leggi sulla privacy.

Durante la giornata del 2 Giugno, l'Associazione sarà presente con uno stand dove distribuirà il materiale informativo agli specialisti relativi all'iniziativa.

Lasciatemi sottolineare l'importanza di una iniziativa del genere, ad oggi non esistono studi di incidenza epidemiologica sul nostro problema, speriamo con questo progetto di contribuire ad una maggiore comprensione dell'entità del problema.

La possibilità di accedere ad una platea di specialisti, giova ulteriormente alla visibilità dell'Associazione e dunquead una maggiore sensibilizzazione della patologia.

Grazie a tutti.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 14 Mag, 2007 10:07    Oggetto: Volontari ? Rispondi citando

Non è ancora chiaro il numero di persone che ci consentiranno di portare nello stand, ma nel frattempo se c'è qualche volenteroso (Socio o non socio) che si vuole fare avanti, raccogliamo volentierei adesioni.

L'idea è di avere uno stand abbastanza nutruito, in modo da rappresentarci degnamente e con più efficacia.

P.S. Ho postato anche in questa sezione l'inziaitiva per consentire commenti.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group