Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Le formiche luminose.. facciamo chiarezza!
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 21 Mag, 2007 20:53    Oggetto: Le formiche luminose.. facciamo chiarezza! Rispondi citando

Allora tutti vedono le miodesopsie.
Ormai ne abbiamo parlato e riparlato.per la maggior parte delle persone(compreso me) non sono un fenomeno cosi' invalidante.
Le formiche invece?i cosi' detti puntini luminosi si che sono una rottura,tecnicamente dovrebbe essere la circolazione del sangua della retina,in particolare i globuli rossi,li vediamo nel cielo azzurro,e sulle superfici chiare..
una vera rottura,sopratutto al mare quando tutti prendono il sole in tranquillità senza occhiali da sole,e io riesco a vederli anche con gli occhiali da sole,o sulla neve..
uff
non ci sono siti italiani che ne parlano,qualcosa sui siti esteri,
ma niente di rassicurante..
qualcuno dice che è normale..
beh lo spero..
chiunque voglia descrivere i suoi puntini luminosi e condivedere questa rottura è ben gradito..a volte condividere aiuta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 8:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Remank, mi fa piacere che sul Forum si torni a parlare di quest'altro disturbo fastidioso che hanno in molti (come me) oltre ad avere le miodesopsie.

Dunque anch'io come te, ho cercato informazioni sul web ed ho trovato qualcosa che forse potrebbe in qualche modo rappresentare la nostra situazione...in alcuni siti li chiamano "Leucociti" (globuli bianchi del sangue).

I puntini bianchi sono effettivamente i leucociti che si muovono "caoticamente" tra i capillari.

Ha un nome questo "fenomeno", gli inglesi lo chiamano "Scheerer's phenomenon", su Wikipedia, l'enciclopedia on-line, ho trovato una spiegazione sul fenomeno (in inglese):

http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_field_entoptic_phenomenon

Il fenomeno, secondo quanto ho letto in vari articoli, non sembra essere segnale di qualche disturbo grave della vista o dell'occhio in generale, ma è qualcosa di fisiologico, sta di fatto che, così come per le miodesopsie, alcuni fenomeni, anche se dal punto di vista medico non sono gravi, sono invalidanti comunque per chi ne soffre....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 10:00    Oggetto: Rispondi citando

in effetti mi ritrovo daccordo con tutto quello che dici,
ma cmq mi sorge una domanda,mentre per le miodesopsie la causa è spiegata,ossia una naturale degenerazione del corpo vitro,per il fenomeno entopico non cè nessuna spiegazione,ossia,perchè ad un certo punto li si inizia a vedere?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni dei siti che ho consultato dicevano che potenzialmente, tutti siamo in grado di vederli. Il problema, come dicevi tu stesso, è perchè alcuni individui li notano, mentre altri no? Sempre in questi siti, ho letto che il cervello normalmente tende a ignorare questi puntini luminosi in movimento, sta di fatto che alcuni soggetti, come noi, li vedono...allora c'entra davvero il cervello? O è un problema di circolazione? Misteri.....

In questo sito si fanno delle ipotesi, sulla base di alcune esperienze: prova a darci un'occhiata, al solito è in inglese:


http://perso.orange.fr/viney.nancy/floaters/bloodcells.html


Arrow Ciò che vediamo:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 11:30    Oggetto: Rispondi citando

bhe no ragazzi quello e normale e la circolazione del angue tutti li vedono ho parlato con un chirurgo specializzato in materia sembrerebbe che proprrio chi ha le miodesopsie e quindi una ipersensibilita allora si avvertono di piu questi puntini , il problema e piu grave se si vedono anche di notte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 11:39    Oggetto: Rispondi citando

ma io penso che sia cmq dovuto alla degenerazione del vitreo,che forse una volta degenerato un passaggio maggiore di luce,non lo so è solo un ipotesi..
io oltretutto ho gli occhi azzuri,e a volte mi sento veramente fotofobico..
: )

cmq in generale io le vedo nel cielo e nelle pareti bianche,pero' dopo una giornata di mare o mentre prendo il sole inizio a vederle da pertutto..
che dite è normale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 17:35    Oggetto: Rispondi citando

si credo di si
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 17:40    Oggetto: Rispondi citando

beh quel credo non è proprio un gran che confortante... : )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ZAIRA



Registrato: 27/09/05 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Bene finalmente qualcuno che rispolvera un'altro problema serio! Ricordiamoci che oltre le miodesopsie esiste anche tutto ciò. E' una coincidenza che chi è affetto da miodesopsie avverta anche questo disturbo? Meditiamo va.... Smile

Zaira Idea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Bè...a questo punto potreste discutere pure su quelli ke vedono elefanti rosa in cielo o Madonne sopra i cespugli! Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 11:53    Oggetto: Rispondi citando

tnt74 la tua affermazione è assolutamente irrispettosa e maleducata nei nostri confronti.

Forse cè un collegamento,ma non si sa,dato che non si sa la causa..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando

La mia affermazione ha invece un grosso fondo di verità!
Elefanti rosa, Madonne, miodesopsie e formikine luminose hanno una cosa in comune...sono tutte creazioni di quel meraviglioso "organo" kiamato cervello...magari le miodesopsie esisteranno anke..ma se la nostra mente decidesse di escluderle..scomparirebbero nel nulla..allo stesso modo, se il nostro cervello si convince che nella stanza cè un elefante rosa..per noi questa creatura immaginaria sarà vera e reale quanto lo può essere nostra madre!, come se non bastasse, tutto ciò che ci circonda nella realtà non è come lo vediamo..è il nostro cervello ke elabora a modo suo le immagini ke riceve ed è sempre lui che alla fine decide quali messaggi escludere,modificare o lasciare inalterati...basti pensare alla caratteristica che tutti credo sappiano fin dalle elementari...le immagini ke vediamo ci arrivano capovolte..è il cervello ke che le gira..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Edit

Ultima modifica di kent il Dom 27 Giu, 2010 16:47, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 23:27    Oggetto: Rispondi citando

secondo me te stai un po' fuori di testa,nel senso come fai a paragonare una cosa che uno vede ad una cosa che uno immagina?
gli elefanti li immagini,piu' che non stai in preda ad allucinazioni da acidi,le miodesopsie le vedi ci sono ed anche le formichine.
cè un bella differenza.
grande.

poi che uno sapendo che non sono una patologia riesce a non darci peso è un'altra cosa,ma il senso di scrivere su questo forum ifatti è proprio questo,
condivedere l'esperienza per allegerirsi l'animo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

tnt74 ha scritto:
Elefanti rosa, Madonne, miodesopsie e formikine luminose hanno una cosa in comune...sono tutte creazioni di quel meraviglioso "organo" kiamato cervello...magari le miodesopsie esisteranno anke..ma se la nostra mente decidesse di escluderle..scomparirebbero nel nulla
.

Cerca di ponderare bene quel che dici: qui ci stai prendendo per visionari, come se è un problema che ci creiamo noi, e invece NON E' COME DICI TU!!!! Esistono degli strumenti ottici avanzati, l'ho sentito qui nel Forum, che permettono proprio di "rilevare" le miodesopsie negli occhi delle persone che ne sono affette, le "formichine", non sono una nostra invenzione.....esistono realmente.... e c'è una tecnica che in inglese si chiama "blue field entoptoscopy" che permette di analizzarle....un miope, ad es. non vede sfuocato da lontano perchè "il suo cervello glielo suggerisce", ma perché ha un disturbo di accomodazione chiamato MIOPIA... un astigmatico non vede distorto perchè lo immagina il suo cervello.... ma perchè ha un'alterazione alla cornea, un'errata curvatura della cornea che gli fa vedere tutto ciò....


Se tu mi dici che nel complesso meccanismo della visione, della percezione, c'entra anche il cervello.... hai scoperto l'acqua calda.... tutti noi lo sappiamo.... se tu mi affermi che tutte le nostre percezioni sono FRUTTO ESCLUSIVAMENTE DEL CERVELLO ti dico, amico, CERCA DI PONDERARE BENE QUEL CHE DICI....

Per quanto riguarda le MADONNE.... se sei ateo e non credi nei miracoli è un conto.... ma se intendi additare come pazzi tutti i veggenti (Fatima, Lourdes, ecc...) depositari di profezie e segreti che poi si sono avverati....ti dico, amico, CERCA DI PONDERARE BENE QUEL CHE DICI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group