Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Trattamento per miodesopsie

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sole



Registrato: 03/05/07 10:42
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 15:39    Oggetto: Trattamento per miodesopsie Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum


Ho 23 anni, sono diabetico insulino dipendente dall’età di 18. Ho iniziato ad avere disturbi di miodesopsia dall’estate di due anni fa. Inizialmente ho avuto un aumento della miopia di un grado da un occhio (da 3,25-2,50 a 3,25-3,50) e un astigmatismo di +0,50, al che ho seguito il consiglio di smettere di utilizzare le lenti a contatto (che usavo spesso la mattina e la sera) e usare soltanto gli occhiali, cambiando le lenti. In seguito ho iniziato ad avvertire fastidi leggendo, alzando gli occhi avevo la visione come se rimanessero delle righe che poi scomparivano piano piano.

Ogni quattro-sei mesi faccio controllo del fondo dell’occhio e mi hanno sempre detto che va tutto bene a parte un po’ di congiuntivite allergica (allergia alla polvere con tanti starnuti), mi hanno prescritto Hylocomod, Visuglican e Relestat. Mi hanno detto che i lampi sono dovuti a problemi di emicrania, come se fossero degli avvertimenti prima che poi spunti il mal di testa, e che gli eventuali problemi di retina che capitano ai soggetti diabetici non c’entrano nulla (per fortuna mantengo la glicemia abbastanza sotto controllo). Ogni tanto mi capita la sera di provare mal di testa con dolore che viene proprio da dietro l’occhio, ma mi è stato detto che non ho glaucoma o problemi di pressione endooculare. Un altro oculista del policlinico della mia città mi ha anche detto inizialmente che era un problema di adeguamento delle fibre muscolari della zonula, che si affaticavano, e mi ha consigliato di impegnare meno la vista.

Pur facendo le cure e seguendo il consiglio (anche se purtroppo per il lavoro che faccio e per mia abitudine leggo molto spesso), lentamente le cose purtroppo stanno peggiorando: adesso guardando un “cielo azzurro” o un qualcosa di bianco, vedo numerose scintille che si muovono e pallini trasparenti, e fissando una parete bianca dopo poco ho una visione come da televisore rotto, infatti devo chiudere gli occhi e voltare lo sguardo. Praticamente convivo col fatto che fissando degli oggetti (una pila di cd, le corde di una chitarra, un quadro, ect) e alzando lo sguardo verso la parete mi rimangono fissati per qualche decimo di secondo ciò che vedevo prima, stessa cosa mi capita se sposto lo sguardo velocemente: mi rimane per pochi millisecondi letteralmente la visione di quel che vedevo prima, prima che l’occhio si adegui. Inutile dire che non posso affacciarmi alla finestra appena sveglio, con sole molto forte, senza avere il “visual snow” cioè vedo nella zona centrale moltissimi pallini bianchi che appaiono e si spostano molto velocemente per poi gradualmente sparire. Devo dire che nei giorni in cui per tanto tempo sono all’aperto sento molto meno il problema, mentre in casa è molto fastidioso.

A quanto ho capito leggendo da internet (da solo, perché nessun medico me lo ha mai confermato) ho un problema al vitreo, come se non bastassero tutte le altre cose. Mi chiedo solo se c’è qualche farmaco o qualche trattamento da poter prendere per rallentare l’avanzamento di questi problemi, visto che non sono un pensionato e per lavorare mi giova avere una vista di buone condizioni per leggere.

Mi sembra inspiegabile poi che questo tipo di problema non venga trattato pubblicamente, visto ciò che può comportare l’averlo e il non prendersene cura.

Volevo chiederle quindi se attualmente si e' a conoscenza di qualche trattamento che possa ritardare questo fenomeno, perche' i medici che ho consultato fino adesso non solo non mi hanno mai parlato di miodesopsie ma non mi hanno mai consigliato alcun tipo di trattamento farmacologico adeguato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sole



Registrato: 03/05/07 10:42
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Rinnovo la mia richiesta di info
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:27    Oggetto: Rispondi citando

Caro amico,
su questo sito troverai abbondantemente spiegate tutte le problematiche legate alle miodesopsie.
DI sicuro il mal di testa o il dolore retro-orbitario, non è legato a fenomeni vitreali o al diabete.
Per le miodesopsie purtroppo non esistono trattamenti veramente efficaci. Quello che ti consiglio è, soprattutto nel periodo estivo, bere molta acqua e integratori, magari specifici per le miodesopsie.

A presto.
S.S.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vidacilio



Registrato: 30/08/06 07:49
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:12    Oggetto: Rispondi citando

Salve Dottore, lei parla di integratori specifici per le miodesopsie, ci potrebbe dire quali consiglia? Vitreoclar e Vitreoxigen? O ce ne sono altri?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Ce ne sono diversi.
Essendo simili non mi sembra corretto consigliarne uno in particolare in questa sede. Dei due che ha nominato uno è effervescente ed uno no, entrambi validi.
S.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group