Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Puntualizzazione su PVD e floaters...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIGI



Registrato: 15/08/07 10:04
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 17:58    Oggetto: Puntualizzazione su PVD e floaters... Rispondi citando

Siccome nelle ultime settimane sto laggendo in materia di miodesopsie mi e' venuto un dubbio amletico che voglio condividere con voi o meglio porvi all'attenzione:

Spesso si parla di floaters, come vitreo che si è leggermente liquefatto e parte delle sue fibre si muovono dentro l'occhio.

Il mio dubbio riguarda questo:
Sono andato dal mio oculista e mi ha detto che quello che vedo (i floaters), non sono dovuti alla presenza di fibre liquefatte che si muovono nell'occhio, ma bensi da un altro fenomeno definito come DISTACCAMENTO DEL VITREO DALLA RETINA.
ASCOLTATE BENE CIO CHE DICO ADESSO: immaginate di avere uno speccho (che rappresenta la retina), sopra di esso e appoggiato un foglio di carta trasparente ( che rappresenta il vitreo) tipo il Domopack. In condizioni di vista perfetta la carta trasparente e' perfettamente aderente allo specchio e percio' non si vedono i floaters. Se invece il foglio di carta trasparente e leggermente sollevato dallo specchio genera un vuoto, e con esso il riflesso della carta increspata che si riflette sullo specchio facendo apparire i floaters. Questo sta a significare che quello che vedo non e' dovuto ad fibre galleggenti nel vitreo ma bensi ad un riflesso generato dal distaccamento del vitreo dalla retina. Quello che si vede sono filamenti (come spesso ho sentito citare da molti amici del forum), bollicine o altre forme.
Questo fenomeno e comunque legato sia all'invecchiamento, e a traumi, infiammazioni ecc..
Questo puo essere chiamato floaters, o mosca volante?
Si puo trattare con il larer o con la vitrectomia?

Ho voluto porvi all'attenzione questo, perche ho notato che molti vedono le stesse cose che vedo io (guardando il cielo o pareti bianche ecc..), e non vorrei che stessimo tutti o in parte parlando di due fenomeni differenti che generano un sintomo identico.

PS: rileggere 2 volte almeno
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao a tutti!!!! Surprised Surprised Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Il laser è impraticabile se i floaters sonoo troppo vicini alla macula; rischierebbero di accecarti.
La vitreo è un'operazione molto delicata che fanno per i floaters solo in casi eccezionali, quando la qualità della vita e veramente degenerata.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:41    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Il laser è impraticabile se i floaters sonoo troppo vicini alla macula; rischierebbero di accecarti.
La vitreo è un'operazione molto delicata che fanno per i floaters solo in casi eccezionali, quando la qualità della vita e veramente degenerata.
Ciao

Risposta perfetta.Quoto,senza alternative Wink
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Il PVD (distacco posteriore del vitreo) se non è dovuto ad un trauma, capita normalmente a seguito della degenerazione del vitreo e non fa altro che peggiorere la situazione di torbidità. Nella teoria sono due cose distinte, nella pratica sono comunque porcherie che vagano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group