Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ennesima visita medica... ennesima risposta!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 22 Mag, 2007 20:35    Oggetto: Ennesima visita medica... ennesima risposta! Rispondi citando

Carissimi tutti,
la scorsa settimana ho fatto l'ennesima visita medica, questa volta nella mia città, Palermo.
Diciamo che era la visita di controllo periodica, ma ho voluto approfittarne per valutare se affidarmi ad un medico "locale", piuttosto che girovagare per l'Italia, come ho fatto negli ultimi 5 anni.
Sono stato dal primario di oculistica di un importante ospedale di Palermo, ovviamente nel suo studio privato, dato che l'ospedale mette paura solo al pronunciarne il nome...
Per la cronaca, lo studio del suddetto dottore è fornito anche di sala operatoria dove vengono praticati, tra gli altri, anche interventi di vitrectomia.
Il medico, molto bravo e conosciuto a Palermo, mi ha fatto un'ottima impressione e mi ha detto quello che mi aspettavo, sottolineando che l'idea di praticare la vitrectomia in un occhio affetto da sole miodesopsie, è pura follia (testuali parole).
Purtroppo, Giorgio non me ne voglia, ma anch'io penso la stessa cosa, anche se a malincuore per via della nebbia che ormai ha invaso i miei occhi.
Non avete idea quanto desidererei fare questo intervento, soprattutto nei momenti, e non sono pochi, in cui il fastidio è veramente insopportabile!!! Però poi, basta ragionare un po' a mente lucida per arrivare io per primo alla conclusione che, allo stato attuale, sarebbe veramente una pazzia.
Più vado avanti, più mi convinco che l'intervento di vitrectomia va pensato solo per quei casi, rarissimi, in cui la qualità della vista è talmente compromessa da rischiare non avendo nulla da perdere, nel senso che peggio di come ci si vede è proprio difficile immaginarlo...
Credetemi, lo scrivo a malincuore, perchè vorrei tanto tornare a vedere limpido e chi mi conosce sa che nei miei occhi non c'è qualche puntino, ma una vera e propria melma!!!
La speranza è che i progressi continuino a rendere l'intervento sempre più sicuro, anche se realisticamente credo che ci vorranno parecchi anni ancora.
Tornando alla visita, oltre al solito consiglio di bere molto (in questa settimana mi sono cresciute due gobbe, da quanto ho bevuto... cioè mi sento un cammello!!!), l'unica cosa positiva è che ho deciso di non andare più fuori Palermo per le prossime visite mediche, e, per il portafogli, non è mica male...
Un caro saluto a tutti.
Saver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 9:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Purtroppo, Giorgio non me ne voglia, ma anch'io penso la stessa cosa, anche se a malincuore per via della nebbia che ormai ha invaso i miei occhi.

Figurati!
Posso capire tutti i tuoi dubbi e soprattutto ringraziare il buon Dio di non avermi fatto incontrare gli stessi oculisti che hai incontrato tu (e tanti altri).

Mi ritengo un fortunato, non perchè a me è andata bene, ma perchè a me è stata data la possibilità...
Sai, un ragionamento del gienere lo condivido quando si parla del laser, che solo due medici al mondo si ostinano a fare.
Lo condivido, a livello generale, anche per la vitrectomia se si parla di persone giovani.
Quando si è oltre i 40 anni mi domando se, di tutto il mondo, solo in Italia hanno capito i reali rischi e gli altri sono pazzi o se non sia più frutto di una scuola di pensiero che si è affermata e probabilmente fra qualche anno cambierà.
Ti faccio un paragone un po' lontano dalla materia in questione ma che per me è ugualmente significativo: io ho avuto 3 figli con vari anni di differenza l'uno dall'altro. Quando è nato il primo in clinica ci hanno raccomandato di farlo dormire a pancia in su perchè respira meglio, il secondo assolutamente a pancia in giù altrimenti un rigurgito lo avrebbe soffocato, il terzo assolutamente a pancia in su perchè le statistiche dicevano che così si riduce il rischio di morte improvvisa. E la clinica era sempre la stessa....

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mer 23 Mag, 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

E te' pareva!!!!!
Avrei scommesso un occhio, mosche comprese, che entro poche ore sarebbe arrivata la risposta del buon Giorgio... Very Happy Very Happy Very Happy

Come dici tu, il tempo è galantuomo, quindi vedremo che succederà nei prossimi anni. Io spero tanto che tu abbia ragione, ma allo stato attuale mi sembra evidente che le persone che hanno fatto la FOV (cioè vitrectomia per soli floaters) si possono contare sulle dita di una mano, anzi io ne conosco solo due: una sei tu, l'altra è un tragazzo di Messina, un certo Santi Currò, che non sento da una vita e non so come sta adesso... magari provo a rintracciarlo e poi vi informo.

Un caro abbraccio, Giorgio.
Saverio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 8:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma allo stato attuale mi sembra evidente che le persone che hanno fatto la FOV (cioè vitrectomia per soli floaters) si possono contare sulle dita di una mano,

Save', non vorrei essere monotono, ma la tua affermazione vale solo per l'Italia....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio, gia' mi è capitato di leggerti qualche volta..... Ma da quando tempo hai ormai fatto l'intervento ???

Ed adesso hai ancora problemi agli occhi, o vivi come una persona normale e....soprattutto senza mosche ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:58    Oggetto: Rispondi citando

Il primo occhio l'ho fatto quasi 8 anni, il secondo 7.
Di problemi agli occhi ne ho moltissimi, ma non dipendono dalle miodesopsie... E' solo che ce li ho un po' delicatini.
Adesso iniziano a partire anche le cataratte, ma per me sono il problema minore.
La mia vista è rimasta limpida a parte 2 piccole virgole (una per occhio di cui parlo in questi post:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63&start=0
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343&start=0

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
GIGI



Registrato: 15/08/07 10:04
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 17:44    Oggetto: Rispondi citando

rettifica per Giorgio:

Sono piu di due medici che effettuano trattamento laser.

3 in america, 1 a londra, 1 in svizzera, 1 in giappone e se non mi sbaglio ce ne un'altro ancora ma non mi ricordo piu' dove...

Sono sempre pochi.....


ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group