Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Riforme!!!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:05    Oggetto: Riforme!!! Rispondi citando

Signor Direttore,
Umberto Bossi nell’editoriale pubblicato su La Padania di ieri si chiede a proposito della riforma costituzionale: “Che fare ora che non esiste più una via democratica per cambiare la Costituzione? Tacere e rassegnarsi seguendo l’ammonimento del Capo dello Stato o reagire?”.
Ma il Capo dello Stato non ha invitato a rassegnarsi; ha indicato la via delle riforme parlamentari, che è quella prevista dalla Costituzione.
Oggi la Commissione Affari Costituzionali inizia l’esame di un testo di riforma che prevede l’istituzione del Senato Federale, l’attribuzione al Senato della funzione sovrana di governo dei rapporti tra Stato, Regioni, Autonomie Locali, la riduzione del numero di parlamentari, il potenziamento di alcune funzioni del presidente del consiglio dei ministri, la velocizzazione del procedimento legislativo.
Tutte le misure hanno lo scopo di accelerare le decisioni del Parlamento e del Governo e rispondono ad esigenze più volte segnalate anche dalla Lega Nord e da la Padania. Può darsi che queste norme non siano ritenute sufficienti. Ma sarebbe saggio bocciarle, o non partecipare alla riforma solo perché non è tanto vasta quanto si vorrebbe? E in questo modo si favorirebbe davvero il Nord?
In realtà le parti economicamente più forti sarebbero avvantaggiate dalla riforma. Infatti la vera palla al piede del nostro Paese, e soprattutto di quelle Regioni che sono più avanzate economicamente, è la lentezza delle decisioni politiche. Perciò le proposte intendono potenziare la capacità di decisione del Parlamento e del Governo. Limitare fortemente il bicameralismo paritario (Camera e Senato non faranno più le stesse cose) e cessare le interminabili navette delle leggi tra Camera e Senato significa mettersi al passo con Paesi più veloci di noi, come Francia, Germania e Spagna, che sono nostri diretti concorrenti sui mercati internazionali. Riconoscere al governo il potere di chiedere il voto a data fissa sui suoi provvedimenti si colloca sullo stesso piano. Così la riduzione del numero dei parlamentari.
E non corrisponde alle esigenze che per prima, bisogna riconoscerlo, ha sollevato la Lega, proporre l’istituzione del Senato federale al posto dell’attuale?
Io spero quindi che la Lega non respinga la possibilità di una riforma che serve al Nord e all’intero Paese. D’altra parte bloccarci adesso significa rinviare tutto alla prossima Legislatura e quindi disporre di nuove norme solo in quella ancora successiva. Corrisponderebbe questo ulteriore rinvio di molti anni a ciò di cui hanno bisogno le imprese e le famiglie delle regioni del Nord?
La democrazia ha risorse impensabili. Ma bisogna praticarla, arricchirla e averne fiducia. Perciò mi permetto di invitare Umberto Bossi ed il suo movimento a reagire all’attuale stato delle cose non isolandosi, ma partecipando attivamente al processo di riforma in corso, a partire dalla discussione di stamane. Mi permetto di insistere perché conosco il radicamento della Lega nel Nord del Paese e la sua capacità di interpretare e rappresentare sentimenti ed esigenze di migliaia di imprese e di famiglie che vivono e lavorano in quelle regioni.
La ringrazio per l’ospitalità e formulo i migliori auguri per il Suo giornale.
LUCIANO VIOLANTE

Da www.lapadania.com

____________________________________________________________
Commento mio personale:ma perche' l'anno scorso hanno affossato la riforma del cdx che riduceva,ad esempio,il numero dei parlamentari,istituiva il Senato Federale e altre cose che ORA dicono di voler fare anche Veltroni e soci??
Non era una riforma perfetta,ma invece di raccontare fandonie ai cittadini,avrebbero potuto collaborare a migliorarla.
E invece no,campagna elettorale anche sulle riforme di tutti!!
Della serie:se le stesse cose che fa il cdx(da condannare) le fa il csx ,allora diventano giuste!!!
Come quando il sindaco Gentilini di Treviso tolse le panchine agli spacciatori.Apriti cielo!!!
Ora lo fanno pure i sindaci di sinistra.
E ora e' cosa buona e giusta...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group