Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Perchè il vitreo degenera e l'umor acqueo no?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:31    Oggetto: Perchè il vitreo degenera e l'umor acqueo no? Rispondi citando

Ma vorrei sapere come mai il Vitreo puo' subire degenerazioni (come purtroppo tutti noi stiamo provando sulla nostra pelle) mentre l'Acqueo rimane limpido ????
Come mai...????? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:24    Oggetto: Re: Forse è una domanda stupida.... Rispondi citando

-Fabio- ha scritto:
Ma vorrei sapere come mai il Vitreo puo' subire degenerazioni (come purtroppo tutti noi stiamo provando sulla nostra pelle) mentre l'Acqueo rimane limpido ????
Come mai...????? Shocked


Ti rispondo nella mia totale ignoranza.
Forse perchè l'umore acqueo ha una composizione molto diversa da quella del vitreo.. Wink
Guardando qui e là in Rete si scopre che intanto il primo è un liquido e ha la funzione di mantenere la forma del bulbo oculare attraverso la pressione che esercita. Poi è composto da: proteine, glucosio, amminoacidi, urea ed elettroliti.
L'umor vitreo invece è di consistenza più simile alla gelatina, ha una funzione di riempimento e protezione del bulbo, ed è composto da collagene, acido ialuronico e proteine solubili.

ciao, Sonia
Torna in cima
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:22    Oggetto: Re: Forse è una domanda stupida.... Rispondi citando

Qui trova una descrizione di ciò che avviene:

http://www.miodesopsie.it/sito/cause.asp

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 0:30    Oggetto: Re: Forse è una domanda stupida.... Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
-Fabio- ha scritto:
Ma vorrei sapere come mai il Vitreo puo' subire degenerazioni (come purtroppo tutti noi stiamo provando sulla nostra pelle) mentre l'Acqueo rimane limpido ????
Come mai...????? Shocked


Ti rispondo nella mia totale ignoranza.
Forse perchè l'umore acqueo ha una composizione molto diversa da quella del vitreo.. Wink
Guardando qui e là in Rete si scopre che intanto il primo è un liquido e ha la funzione di mantenere la forma del bulbo oculare attraverso la pressione che esercita. Poi è composto da: proteine, glucosio, amminoacidi, urea ed elettroliti.
L'umor vitreo invece è di consistenza più simile alla gelatina, ha una funzione di riempimento e protezione del bulbo, ed è composto da collagene, acido ialuronico e proteine solubili.

ciao, Sonia


Forse hai ragione.
L'unica spiegazione starebbe nel fatto che sonodue composizioni di sostanze diverse....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 0:32    Oggetto: Re: Forse è una domanda stupida.... Rispondi citando

Davide ha scritto:
Qui trova una descrizione di ciò che avviene:

http://www.miodesopsie.it/sito/cause.asp

/Davide


Molte cose del sito non le avevo lette....grzie per il link
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group