Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Che fastidi avete nella lettura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 13:08    Oggetto: Rispondi citando

momo ha scritto:
Ciao Saver,

Il tuo messaggio rivolto a Gigi e Zack mi sembra giusto ed adeguato, tuttavia mi chiedo se sei consapevole del fatto che le Miodésopsie possono avere incidenze sulla concentrazione, e cio indipendentemente dal grado di ostruzione visivo.


Caro Momo, secondo te non ne sono consapevole?
Riporto, per comodità di lettura, tutti i fastidi che provo quando leggo:

macchie/ombre giallastre che offuscano le lettere;
visione sporca, in generale;
velo su tutto il campo visivo (sbattendo le palpebre, all'inizio la visione diventa più nitida ma poi torna l'appannamento);
difficoltà a mettere a fuoco, più accentuata a destra (dove ci sono più mosche)
visione serale più scura, meno luminosa: è come se le lampade avessero il 25% in meno di luminosità. Per leggere bene mi devo piazzare proprio sotto la lampada!

Con questa melma costante come si fa a non deconcentrarsi...?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zack80



Registrato: 07/08/07 13:37
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Saver ha scritto:
Messaggio per GIGI e Zack.

Ragazzi ma scherzate??? Smettere di leggere è quanto di più negativo possiate fare, significa darla vinta alle mosche.
Certo, è molto difficile (vedasi il primo post per capire come leggo io...) ma non potete smettere per paura o per lo scoraggiamento.

Dovete continuare a condurre la vita come se non aveste le miodesopsie, anche se consapevoli che questo stato, a volte, è difficile da sopportare. Ma lo si sopporta se si ha una visione positiva e ottimista, altrimenti è finita...

A meno che non vi troviate in una situazione tale che la lettura è oggettivamente impedita; in questo caso allora si interviene chirurgicamente. Ma non mi pare che sia la vostra situazione.

Saverio


Hai perfettamente ragione. Bisogna continuare la vita di sempre, e in questo periodo ci sto riuscendo. La lettura però per me rimane un tabù. Non riesco ad accettare che leggere un bel libro possa diventare al tempo stesso una tortura, e per ora non me la sento di affrontare anche questo problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 13:37    Oggetto: Rispondi citando

ma per vedere così non ti conviene fare una vitrectomia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Se la domanda è rivolta me, la risposta è "no".

Leggo e vedo con fastidi, ma sinora le miodesopsie non sono invalidanti a tal punto da fare un intervento che, comunque, non è una passeggiata.
Personalmente penso che prima o poi la farò, perchè il peggioramento non accenna a fermarsi; ma spero che, quando non potrò più farne a meno, la tecnica sia diventata ancora meno invasiva e più sicura.

Non dimentichiamo che ogni intervento chirurgico è sempre invasivo e pertanto lascia sempre un segno, andando a "scombussolare", in un certo senso, l'equilibrio naturale del nostro organismo.

Con questo non voglio dire che allora non si deve mai intervenire chirurgicamente ma solo che nella decisione di farlo o meno, bisogna SEMPRE valutare costi e benefici rispetto ai rischi che si corrono, partendo dalla situazione oggettiva di disabilità.

Spero di essere stato chiaro su quella che è la mia posizione circa la vitrectomia.
Un saluto.
Saverio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Monique



Registrato: 15/06/07 20:06
Messaggi: 9
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

zack80 ha scritto:
Io sono un grande lettore. Amo molto i libri. Purtroppo da quando ho il problema non leggo più, e non perchè abbia particolari impedimenti, ma perchè temo di affaticare ulteriormente gli occhi e perchè psicologicamente ho paura di scoprire di avere delle difficoltà.
Ho ancora 3 capitoli da fiire di "Mille splendidi soli" e da agosto è praticamente accantonato sulla scrivania. Chissà qando troverò il coraggio di finirlo.


Consiglio: finisci il libro che hai iniziato, costi per quel che costi, perchè è bellissimo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, se la situazione non è invalidante dovete solamente cercare di calmarvi e vedrete che con il tempo il fastidio si attenuerà.
Il vero problema delle miodesopsie non è tanto il fastidio visivo ma lo stato di ansia e depressione che ne deriva.
E' solo quello che ci frega, l'iniziale forte preoccupazione per l'irreversibilità del problema e la paura di veder compromessa in modo permanente la propria vista.
Non è cosi, le miodesopsie non portano alla cecità ne peggiorano la qualità della vita, è un processo normale di invecchiamento del nostro corpo, dovete convicervi di questo.
Non siamo immortali, prima o poi i problemi fisici vengono fuori a tutti, dovete cercare di accettare anche questo.
Dovete sforzarvi di mantenere un atteggiamento positivo e ottimista, soprattutto nei momenti di 'crisi', se sentite di averne bisogno non esistate a contattare anche uno psicologo o uno psichiatra, io l'ho fatto e mi ha aiutato molto.
Parla uno che oltre alle mosche volanti ha anche problemi alla retina, acufeni e una marea di altre cose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Forse la farò troppo facile, ma giornalmente si fanno vitrectomie ed ormai è sicura.
Si fanno interventi molto più rischiosi:
cuore,cervello,polmoni, .......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 5:54    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
Forse la farò troppo facile, ma giornalmente si fanno vitrectomie ed ormai è sicura.
Si fanno interventi molto più rischiosi:
cuore,cervello,polmoni, .......

Certo che se ne fanno a valanga.
Ma sono vitrectomie di gente che ha PATOLOGIE ALLA RETINA O ALTRO DI BEN PIU' GRAVE.
Qualunque oculista sano di mente ritiene il vitreo naturale,anche degenerato,molto piu' utile nel preservare l'occhio che la soluzione salina che ti mettono con la vitrectomia.
Torna in cima
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 8:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma non fare la vitrectomia per miodesopsie è una prassi o idea solo italiana, per me è meglio vedere bene con la salina che vedere un minestrone con il mio vitreo naturale.
Per me è giusto che già noi cambiamo l'approccio verso la vitrectomia perchè sarà il nostro futuro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 14:24    Oggetto: Rispondi citando

ma nn saprei dirti che pericolosita ce nell'intervento nn saprei proprio a che punto e pericoloso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 17:50    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
Ma non fare la vitrectomia per miodesopsie è una prassi o idea solo italiana, per me è meglio vedere bene con la salina che vedere un minestrone con il mio vitreo naturale.
Per me è giusto che già noi cambiamo l'approccio verso la vitrectomia perchè sarà il nostro futuro.

Va' che NESSUNO ti impedisce di farla,sai?
In italia le fanno eccome.
Cosa aspetti a metterti in lista? Rolling Eyes
Torna in cima
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi sarei già messo in lista se fosse così facile, ma nessuno è disposto a farmela.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:26    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
Mi sarei già messo in lista se fosse così facile, ma nessuno è disposto a farmela.

Balle!!
Io ne ho trovati.
Se vuoi ti do i nomi in privato.
E comunque se dici che la vuoi fare,paghi,e firmi una liberatoria(della serie:il medico sconsigliava,ma io me ne fotto...),sei pronto per avere la tua bella vitrectomia.
Forza Ricky!!!
Facci sapere...
Torna in cima
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Se mi dai qualche nome di dottori affidabili in privato te ne sarei grato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Padano:
io ho 3 filamenti 2 piccoli e trasparenti nell'occhio sinistro e 1 poco più grosso nell'occho destro ma estremamente trasparente, ecco perchè mi risulta impossibile trovare qualche dottore affidabile disposto a farmela.
Tutti quelli che ho interpellato anche per una parziale mi hanno detto che sarei un pazzo ad operarmi.
Tutti mi hanno detto di abituarmi che in 1 anno non li vedrò più.
Mi hanno consigliato piuttosto di provare con uno psicologo.
Io vorrei solo tornare a vedere come prima.
Forse la tua condizione è diversa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group