Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Relazione tra la dieta e la degenerazione vitreale

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 14:22    Oggetto: Relazione tra la dieta e la degenerazione vitreale Rispondi citando

Ho trovato questo interessante studio che mette in relazione l'eccesso o la mancanza di alcune sostanze con la degenerazione vitreale:

http://www.nutrioptom.com/abstracts/dietaryrisk.pdf

Sarebbe bello poter tradurre questo studio in una sorta di dieta equilibrata per prevenire o arrestare la degenerazione vitreale. Purtroppo non sono in grado di farlo io.

Magari il medico può aiutarci ad esempio dicendoci come mantenere un rapporto calcio/fosforo o cromo/vanadio corretto anche in relazione ai cibi che normalmente ingeriamo.

Inoltre dalloo studio risulta chiarissimo come un consumo eccessivi di vitamina C (>1500 mg/day) e una eccessiva esposizione ai raggi solari aumentano la degenerazione del vitreo.

Altra cosa interessante è l'ipotesi che una miopia sotto corretta possa portare alla degenerazione del vitreo in quanto i raggi luminosi non si mettono a fuoco sulla retina ma nel vitreo.

Ciao

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 20:24    Oggetto: Re: Studio nella relazione tra la dieta e la degenerazione v Rispondi citando

biscia ha scritto:
Inoltre dalloo studio risulta chiarissimo come un consumo eccessivi di vitamina C (>1500 mg/day) e una eccessiva esposizione ai raggi solari aumentano la degenerazione del vitreo.

Altra cosa interessante è l'ipotesi che una miopia sotto corretta possa portare alla degenerazione del vitreo in quanto i raggi luminosi non si mettono a fuoco sulla retina ma nel vitreo.




Mi sembra tutto molto strano:
a destra e a manca si sente che forse l'unica vitamina che fa bene assumere senza basare alla RDA è la vitamina C che tanto viene consumata tutta a seconda e mai accumulata, quindi non da problemi.

Anche la seconda ipotesi mi sembra strana, sai perchè?
Perchè è come se su un forum di problemi alla retina venisse scritto: usate occhiali sottocorretti che NON fanno mettere a fuoco sulla retina e la retina non risente dei danni del sole.

Onestamente non ho letto l'articolo, ma se il sunto è quello da te riportato non mi sembra poi uno studio realmente valido.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 21:52    Oggetto: Non so Rispondi citando

Non entro in merito alla validità scientifica.

Sentiamo magari il medico cosa ci dice.

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Un articolo del 1988 già non credo sia molto attuale, in più presentato al congresso della società della miopia dell'URSS lascia parecchio il tempo che trova...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group