Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

YAG Laser a Vicenza (Dr. Zaffaina)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non capisco come non si possa prendere in esame un'alternativa magari sì rischiosa..magari non troppo efficace..ma sicuramente non così invasiva. i rischi poi, ci sono sempre


Alessandra,
come dicevo a Biscia, l'uso del laser non è una novità in fase di sperimentazione, ma è una via che molti (oculisti) hanno già scartato da tempo e che qualcuno tenta di mantenere a galla (sul perchè ho la mia opinione ma non la dico altrimenti me le prendo Very Happy ).

Per quanto rigurda i rischi anch'io li ho corsi per fare la vitrectomia, ma sono guarito. Non li ho corsi per spezzare un floater in 2 o per spostarlo da una parte.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Senza neppure io voler far polemica, non accetto la frese "senza poter dimostrare"...
Non ti tirerò fuori il glaucoma del presidente, ma (per punzecchiarti un po') ti rinfrescherò la memoria sul fatto che durante il laser del presidente hanno dovuto incidergli l'occhio al volo con un ago perchè la pressione era salita in maniera talmente incontrollabile che rischiava danni immediati ed irreparabili.


Si ma stiamo parlando di un caso su migliaia di occhi trattati dai due GURU americani, quindi statisticamente assolutamente ininfluente.

Citazione:

Andando un po' più sul concreto circa 6 mesi fa io e Davide eravamo nello studio del prof. Galan (direttore dell'Unità Operativa di Oculistica a Padova) a parlare di uso del laser per le miodesopsie e quando Davide gli ha detto con che potenza si agisce in questi casi gli sono (a Galan) schizzati gli occhi fuori dalle orbite, col rischio che gli vengano le miodesopsie pure a lui... Ed era esterefatto che qualcuno usasse quelle potenze all'interno dell'occhio, oltre al fatto che (faceva notare lui) anche se il raggio non colpisce direttamente la retina il calore sviluppato e soprattutto l'onda d'urto bene alla retina non facevano di certo.


Qui non intervengo nel merito non avendone la competenza, mi rifaccio alle statistiche dei GURU americani che riportano in tutta la loro storia di trattamenti e sono migliaia ZERO casi si danni alla retina. Quindi probabilmente tanto danno non lo fa.

Citazione:

- la vitrectomia ha una storia di circa 20 anni ed ha conosciuto una evoluzione continua in oculistica sia dal punto di vista della tecnologia che della diffusione numerica, il laser ha una storia di una decina d’anni, estremamente controversa e a diffusione bassissima a livello mondiale. Ti sorge un dubbio?


Si mi sorge certo qualche dubbio. Però non posso nemmeno ignorare che Davide stesso ha più volte scritto che sempre più oculisti in italia lo praticano e parla di oculisti che hanno la "mente più aperta" (parole sue) quindi magari con un salto avanti della tecnica (lenti migliori, laser più precisi) possa diventare una prassi comune. E' pure vero che la FOV beneficia di innovazioni che derivano dal fatto che la vitrectomia è fatta nel 90% dei casi per altre patologie ben più gravi mentre per il laser purtroppo non è cosi'.


Citazione:

Per quello che riguarda le strategie di marketing, mi importa poco di cosa fanno gli americani, anzi mi importa, ma in senso negativo.
Quando devo scegliere un detersivo capisco che la pubblicità abbia il suo (inevitabile) peso. Quando devo farmi mettere le mani addosso per curare una magagna, il fatto che uno abbia bisogno di farsi pubblicità (e non parlo della targa fuori dallo studio) mi fa alzare una quantità di antennine paurosa.


Qui sono in disaccordo in quanto quello che pubblicizza sono interventi ambulatoriali assolutamente innoqui e routinari che quindi di chirurgico hanno ben poco. La dottoressa che tu citi è invece un chirurgo a tutti gli effetti per patologie ben più gravi. Mi serei spaventato se sul sito si pubblicizzasse la vitrectomia...

Citazione:

Concludo, perché ho già ecceduto in parole, segnalando che “Mi risulta che il dottore in esame sia un vero esperto di trattamenti laser” non significa nulla. Fra operare sulla cornea e operare nell’insieme vitreo/retina ci passa una differenza abissale.


Infatti non significa che sia un esperto di vitreo ma non significa nemmeno il contrario. Non mi è piaciuto il fatto che tu lo avessi bollato senza mezzi termini. Ti volevo solo ricordare che è un medico di fama e non un emerito sconosciuto e un medico di fama difficilmente si mette a rovinare la vista se non è sicuro di quello che fa.

Cmque volevo precisare che non sono affatto contrario alla FOV, ritengo però che se si può aspettare che diventi un intervento esente da rischi è meglio farlo invece di buttarcisi a capofitto.

E' un piacere confrontarsi con te comunque.

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qui sono in disaccordo in quanto quello che pubblicizza sono interventi ambulatoriali assolutamente innoqui e routinari che quindi di chirurgico hanno ben poco.


Adesso capisco perchè siamo in disaccordo!!! Very Happy
la mia visione in materia è talmente distante dalla tua che potremmo parlarci per decenni senza capirci.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Chi mi spiega per favore quando e come potrebbero insorgere.. e soprattutto quali..conseguenze disastrose nell'utilizzo del laser sulle miodesopsie?....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 16:38    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Chi mi spiega per favore quando e come potrebbero insorgere.. e soprattutto quali..conseguenze disastrose nell'utilizzo del laser sulle miodesopsie?....


Ciao Molly,
il problema maggiore è che lo YAG laser è usato utilizzando potenze molto elevate per distruggere i floaters. Il rischio è per la retina per due motivi:

1. L'onda d'urto generata nel vitreo
2. Possibilità di colpire la retina invece che il floater

Tuttavia i due GURU americani nelle loro statistiche non hanno mai riscontrato problemi alla retina durante i loro interventi fatti su un campione statistico significativo.

Inoltre per poter effettuare un trattamento LASER devi essere "elegibile" ovvero i tuoi floaters devono essere posizionati in modo tale da essere trattabili in maniera sicura ovvero devono essere lontani dalla retina. per tale motivo il trattamento laser non puo' essere effettuato a tutti i pazienti.

Inoltre c'e' un ulteriore rischio di aumento della pressione oculare anche se tale fenomeno rientra solitamente nella normalità già alcune ore dopo l'operazione.

A mio avviso, ma qui giorgio dissente, i rischi sono minimi se a fare l'intervento è un medico esperto.

Il punto è trovare in Italia un medico che la pensi come Geller ovvero sia disposto a trattare tutti i casi trattabili e non solo quelli trattabili ma limite.

Facci sapere dopo la visita se il medico di Vicenza appartiene alla scula Geller oppure no.

Ciao,
Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

penso che ci sia anche un rischio di glaucoma e di degenerazione del vitreo dettata dal calore generato dal laser.
il rischio del laser è forse minore della vitrectomia.
ma stiamo parlando di due interventi ben diversi, l'uno il laser ancora in fase di sperimentazione e non risolutivo mentre la vitrectomia ormai con bassi rischi e risolutiva.
Abbiamo 3 esempi di vitrectomia nel forum tutte e tre andate bene.
Di laser ne ricordo uno solo che ha ammesso di non averne giovato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 17:32    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
l'appuntamento è per il 24/11....tanto lo so, non resisterei a non andare da questo medico anche solo per sentire che mi dice..in fondo sto peggio a non andare...tranquilli vi farò sapere tutto Rolling Eyes


Ricordati di chiedere, a nome di tutta la comunità di miodesopsiani, delucidazioni sul tipo di laser che utilizza.

Se si tratta davvero di un laser a diodi come ha scritto a me oppure di uno YAG-Laser, l'incidenza dei trattamenti da lui effettuati, i criteri di eligibilità e quante più info possibili.

Se dovesse trattarsi di un laser a diodo (a me del tutto nuovo per questo disturbo), cerca di capirne di più, se è davvero un pioniere o se è una pratica che sta cominciando a perdere piedi tra gli oculisti più innovativi.

Grazie

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
MOLLY ha scritto:
l'appuntamento è per il 24/11....tanto lo so, non resisterei a non andare da questo medico anche solo per sentire che mi dice..in fondo sto peggio a non andare...tranquilli vi farò sapere tutto Rolling Eyes


Ricordati di chiedere, a nome di tutta la comunità di miodesopsiani, delucidazioni sul tipo di laser che utilizza.

Se si tratta davvero di un laser a diodi come ha scritto a me oppure di uno YAG-Laser, l'incidenza dei trattamenti da lui effettuati, i criteri di eligibilità e quante più info possibili.

Se dovesse trattarsi di un laser a diodo (a me del tutto nuovo per questo disturbo), cerca di capirne di più, se è davvero un pioniere o se è una pratica che sta cominciando a perdere piedi tra gli oculisti più innovativi.

Grazie

/Davide


Ciao MOLLY,
e' confermata la tua visita per il 24 ?

Mi raccomando facci sapere come è andata.

Fabrizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno appena chiamata dal suo studio..per rinviare l'apuntamento. Ora non so nemmeno io quando riuscirò a tornarci.

Non mi è piaciuto il gesto..mi hanno detto che domani il medico ha degli impegni.

Per giunta, l'appuntamento era fissato da un mese.
La cosa mi lascia un pò troppo perplessa. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 13:44    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Mi hanno appena chiamata dal suo studio..per rinviare l'apuntamento. Ora non so nemmeno io quando riuscirò a tornarci.

Non mi è piaciuto il gesto..mi hanno detto che domani il medico ha degli impegni.

Per giunta, l'appuntamento era fissato da un mese.
La cosa mi lascia un pò troppo perplessa. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ma non so che dire ma sono cose che sicuramente possono capitare. Se ci torni facci sapere, non lasciamo nessuna strada intentata.

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 18:05    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Mi hanno appena chiamata dal suo studio..per rinviare l'apuntamento. Ora non so nemmeno io quando riuscirò a tornarci.

Non mi è piaciuto il gesto..mi hanno detto che domani il medico ha degli impegni.

Per giunta, l'appuntamento era fissato da un mese.
La cosa mi lascia un pò troppo perplessa. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Forse troppe le domande a cui rispondere, per cui prende tempo Wink))

Scherzi a parte (speriamo), ricorda di chiedergli tutto il possibile.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group