Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Oligomeri procianidolici e antocianosidi da mirtillo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alombo



Registrato: 09/05/07 17:44
Messaggi: 86
Località: VIAREGGIO

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 21:26    Oggetto: scusate e' questo da leggere Rispondi citando

<< Torna

Risultati
Prima della valutazione dei risultati è stata verificata statisticamente la confrontabilità dei gruppi sperimentali per quanto riguarda il numero dei pazienti maschi e femmine e l'età media, mediante il test chi-quadro e t di Student (tabella 2), e i valori basali della curva di sensibilità al contrasto mediante il test di Student (tabella 3): non si sono riscontrate differenze statisticamente significative e pertanto i 3 gruppi sperimentali sono risultati confrontabili. Anche le patologie oculari, riscontrate durante l'esame oculistico eseguito prima dell'inizio dello studio, erano uniformemente distribuite nei tre gruppi.
Per quanto riguarda i risultati dei test effettuati, dai dati ottenuti si è potuto riscontrare che sia il visus che il senso cromatico non evidenziavano rilevanti modificazioni imputabili alle terapie effettuate. Nell'esame del campo visivo cinetico non si sono osservati aspetti patologici in nessun paziente e l'esplorazione della sensibilità luminosa retinica ha mostrato profili normali rispetto all'età dei soggetti; in seguito al trattamento con i vari prodotti si sono evidenziati sporadici allargamenti del campo visivo, che comunque non possono essere messi in relazione con le terapie e in ogni caso non sono stati sottoposti ad analisi statistica e quindi non sono valutabili.
La curva media della sensibilità al contrasto (tabella 3 e grafici 1, 2 e 3), ricavata dalla somma dei risultati ottenuti per ogni occhio dai singoli pazienti, risulta, prima del trattamento, al di sotto del range di normalità per quasi tutti i valori di contrasto in tutti e tre i gruppi.
Le terapie adottate permettono di conseguire: nel caso degli oligomeri procianidolici un aumento statisticamente significativo dei valori in tutti i punti della curva, nel caso degli antocianosidi da mirtillo in 6 punti della curva e nel caso del placebo in solo 2 punti.
La relativa normalizzazione della curva media della sensibilità al contrasto, ottenuto con i due farmaci in prova, è indice del miglioramento dello stress visivo presente nei pazienti esaminati, probabilmente in relazione all'impiego prolungato del videoterminale.
Tale dato viene verificato dalle impressioni soggettive dei pazienti, che riferiscono nella maggior parte dei casi di aver riscontrato un'agevolazione nell'attività lavorativa prolungata, con un senso di affaticamento meno pronunciato.
I miglioramenti, sia oggettivi che soggettivi, sono invece riscontrabili in misura minima nel gruppo trattato con placebo.

Dai confronti dei giudizi complessivi sull'efficacia terapeutica (tabella 7) risulta che in entrambi i gruppi trattati con i farmaci attivi si ottengono risultati migliori con frequenza statisticamente superiore a quella riscontrabile nel gruppo trattato con placebo, mentre i risultati ottenuti nei primi due gruppi sono sovrapponibili.
Per quanto riguarda la tollerabilità, si sono riscontrati effetti collaterali, sempre di lieve intensità, in un numero di casi molto ridotto.
I fenomeni lamentati erano senso di pesantezza epigastrica e lieve pirosi e regredivano spontaneamente senza interventi terapeutici.
La loro frequenza non differisce statisticamente nei vari gruppi.

Conclusioni
Dai risultati ottenuti riteniamo che emerga in maniera sufficientemente chiara l'efficacia delle sostanze di tipo antocianosidico nel trattamento delle sindromi oculari conseguenti a un uso protratto dei videoterminali.
Nello studio condotto si osserva che sia il trattamento con oligomeri procianidolici sia quello con antocianosidi da mirtillo permettono di ottenere significativi miglioramenti della sensibilità al contrasto e del potere risolutivo angolare, che risultano diminuiti in seguito allo stress visivo indotto da questo tipo di attività lavorativa.
Agli oggettivi dati strumentali si accompagna sempre il positivo giudizio dato dai pazienti, che lamentano alla fine della giornata lavorativa meno disturbi visivi con diminuzione delle miodesopsie e fotopsie e minore affaticamento della vista.
Quantunque in generale l'attività terapeutica del farmaco a base di oligomeri procianidolici risulti statisticamente simile a quella del farmaco a base di antocianosidi da mirtillo, dai dati sperimentali emerge una certa superiorità del Procianidol, che potrebbe essere messa in evidenza in studi di maggiori dimensioni.
La tollerabilità risulta essere sempre più che soddisfacente, anche in relazione ai lunghi periodi di terapia richiesti, con effetti collaterali di tipo ed entità completamente trascurabili e sovrapponibili a quelli riscontrati col placebo. Effetti degli oligomeri procianidolici da vitis vinifera ecc…

Tabella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group