Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Atropina e miodesopsie
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un po' azzardato dire che l'atropina possa essere una possibile causa delle mosche.
Vorrebbe dire che chi fa una visita del fondo oculare dal niente avrà le mosche?
che sia una sostanza che possa far male all'occhio questo è possibile ma
non si può dire che sia la causa delle mosche!!!!!!!!!!!!!
come porterebbe alla degenerazione del vitreo se il vitreo non è raggiungibile da nessun collirio?
Se fosse così sarebbe un MIRACOLO .
SE QUESTA SOSTANZA ENTRA NEL VITREO PEGGIORANDOLO E NON INCIDENDO SULLA RETINA CI SARA' SICURAMENTE UNA SOSTANZA CHE RIGENERA IL VITREO AGENDO A RITROSO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
Mi sembra un po' azzardato dire che l'atropina possa essere una possibile causa delle mosche.
Vorrebbe dire che chi fa una visita del fondo oculare dal niente avrà le mosche?

Dire che possa essere una causa scatenante non significa dire che chi se la mette avrà le mosche.
L'unica cosa che risulta chiara (per esperienze riportate qui) è che TALVOLTA le mosche compaiono dopo un controllo al fondo dell'occhio dall'oculista. Coincidenza? Potrebbe essere...
Lo scopo di questo thread era di capire se e quanti di noi possono affermare che a loro è accaduto.

Giorgio


Ultima modifica di Giorgio il Mer 14 Nov, 2007 13:27, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:33    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Codice:
Mi sembra un po' azzardato dire che l'atropina possa essere una possibile causa delle mosche.
Vorrebbe dire che chi fa una visita del fondo oculare dal niente avrà le mosche?

Dire che possa essere una causa scatenante non significa dire che chi se la mette avrà le mosche.
L'unica cosa che risulta chiara (per esperienze riportate) è che TALVOLTA le mosche compaiono dopo un controllo al fondo dell'occhio dall'oculista. Coincidenza? Potrebbe essere...
Lo scopo di questo thread era di capire se è quanti di noi possono affermare che a loro è accaduto.

Giorgio


Ciao Giorgio,
mi sembra che se questo fosse vero sarebbe come ammettere che esiste una sostanza che innestata nell'occhio in dosi minime tramite collirio sia capace di penetrare nel vitreo e di degenerarlo in maniera repentina.

Ora mi sembra azzardato visto che si è sempre parlato di difficoltà estreme nel far penetrare sostanze nel vitreo innestate tramite collirio.

Non ti sembra un controsenso?

Io lo vedo come una pura casualità, la atropina inoltre viene SEMPRE instillata durante li visite oculistiche quindi è una costante per tutti quelli che hanno fatto almeno una visita, cosa che riduce di molto le probabilità che ci sia un legame di causa effetto diretta.

Fabrizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non ti sembra un controsenso?


Sì mi sembra.
E quelli che vedono apparire le mosche dopo aver fatto la ginnastica di Bates? Non fanno altro che muovere gli occhi come tutti noi facciamo ogni giorno della nostra vita. Eppure...

Ora, che i colliri facciano fatica a penetrare la cornea e/o la sclera non c'è dubbio. Ma che in minima parte, almeno certe sostanze, lo facciano è altrettanto certo.
Come scrivevo poi all'inizio di questo thread uno degli effetti collaterali dell'atropina (leggi il bugiardino) sono fenomeni di disidratazione. Non potrebbe essere già un motivo sufficiente?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 14:15    Oggetto: Rispondi citando

se fosse così vorrebbe dire che si degenera ma si potrebbe anche rigenerare tramite un altro collirio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Rovinare è facile, riparare no.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 15:17    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Rovinare è facile, riparare no.

Giorgio


No si tratta di rigenerare il vitreo ma solo di sciogliere le opacità quindi sempre di rovinare o distruggere si tratta.

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma se fosse l’atropina sarebbe molto importante saperlo primo perché ci potrebbero essere altre milioni di persone che a causa di questo collirio inizino a vedere mosche e secondo perché come da tempo si continua a dire il vitreo cmq viene raggiunto.
Se si potesse dimostrare scientificamente ad esempio sugli animali che l’atropina genera o può generare mosche si potrebbe anche studiare una combinazione chimica atta a distruggere magari con il tempo gli addensamenti vitreali.
Se entra nel vitreo e le genera si può trovare la possibilità di romperle o scioglierle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 7:44    Oggetto: Rispondi citando

Io so che ora nn usano nemmeno piu' tanto,questa atropina.
Certamente io ho fatto un sacco di visite nel 2003,ma perche' avevo fosfeni.
Poi sono aumentate le miodesopsie(dico cosi',perche' qualcosa ho sempre avuto) a dismisura.
Ora non so se sia a causa delle visite o sarebbe avvenuto comunque,visti i suddetti indicativi fosfeni(che potevano essere un segnale del distacco).
DI CERTO so che l'estate del 2003 e' stata CALDISSIMA(c'erano persino 30 gradi alle 11 di sera!!!).
E che io non bevevo acqua come faccio ora.
Torna in cima
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io questa estate mi sono sottoposto a tre visite del fondo dell'occhio, soprattutto per confermare quello che mi aveva detto il primo oculista. Devo dire di aver notato un peggioramento, non so però se sia dovuto all'atropina per la dilatazione delle pupille o allo stress subito dagli occhi quando ti appoggiano quella lente a forma di cono, e l'occhio viene premuto. C'è anche un gel che mettono sulla lente per poi appoggiarla sulla cornea, potrebbe essere anche questo; oppure la luce molto intensa con la quale guardano il fondo dell'occhio. Alla fine mi rendo conto che ogni visita diventa uno stress per gli occhi che certamente bene non fa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alombo



Registrato: 09/05/07 17:44
Messaggi: 86
Località: VIAREGGIO

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso è proprio successo cosi' ,io dopo una visita oculistica fatta in seguitoad un forte mal di testa per vedere se avevo qualcosa di grave , mi sono venute le miodesopsie e io ,nel mio caso ,sono sicuro che se non avessi fatto quella visita oculistica non mi sarebbero mai venute e vi spiego anche il perchè;io dopo la visita sono tornato a casa a piedi ,circa 4 km di distanza con il sole che mi entrava negli occhi e non avendo portato con me gli occhiali da sole il danno me lo ha fatto il sole e se davo retta a chi mi aveva detto ti ci porto io non andarci da solo che dopo guidi male il motorino...infatti andò cosi non vedevo bene perchè avevo le pupille dilatate e andai a piedi e mi sono rovinato la vita da quel maledetto giorno...per la paura di essere un peso per le persone decisi di fare da me...ragazzi non fate il mio sbaglio .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 20:39    Oggetto: LASER Rispondi citando

alombo mi dispiace, pensa che io a volte penso pure a mio nipote quando m'ha sparato il laser rosso negli occhi, c'è stato parecchio, io me ne so accorto praticamente quando mi stavo annoiando, mi sono girato e mi stava col laser puntato.. e vabè! Cmq a me sono comparse prima della visita dell'oculista. Era da una vita che nn facevo visite dall'oculista, e tutto d'un tratto mi sono comparse. Se mi fai pensare al fatto che possono comparire per colpa della luce forzata, tipo un laser. bè mi viene da parlà co mi nipote da uomo a uomo, pure se è piccolo. Te prego dimme che nn è così! Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 16:50    Oggetto: Rispondi citando

però ora che ci penso meglio, la miodesopsia è comparsa pure all'altro occhio nn colpito dal laser rosso.. quindi escludo che la causa sia stata il laser visto che mi è venuta a tutte e due gli occhi.. quindi mi nipote nn centra niente va.. menomale..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 15:53    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di Asklepiòs il Gio 29 Feb, 2024 10:50, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2022 8:44    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto mi pare una solenne minchiata!
Non entro nel merito se le mosche si attenuino o meno, ma chi soffre di miodesopsie molto spesso soffre anche di fotosensibilità, e anche chi non ci soffrisse già dilatando la pupilla si troverebbe in quella condizione: preferirei di gran lunga le mosche alla vita nella penombra...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group