Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

membrana epiretinica

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anteo



Registrato: 22/01/08 22:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2008 22:15    Oggetto: membrana epiretinica Rispondi citando

Per cortesia, sapete dirmi una buona strutttura per una eventuale asportazione di una membrana epiretinica ? sapete che possibilità ci sono che si riformi? L'asportano anche se il visus è relativamente alto?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Io sono in lista d'attesa per farmela togliere ad Ancona, ma sono molto quotati anche a Negrar (VR). Tu di dove sei?
Non mi risulta che poi possa riformarsi....

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anteo



Registrato: 22/01/08 22:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Io sono di Benevento e qui non mi fido di nessuno.sono stato a Roma dal prof. Lumbroso il quale mi ha detto che con il visus alto (8/10) solo un pazzo potrebbe operarmi.Ma io continuo a vedere strano come se le immagini fossero su du piani diversi.linee storte ancora non ne vedo ma ovviamente soprattutto da vicino vedo sfocato.ancora non ho capito bene (sembra strano ma è così) se questa visione strana che ho ,dipende solo dalla membrana.i problemi maggiori li ho quando vedo con tutti e due gli occhi xchè è come se avessi un senso di"sbandamento". Scusa ma in base alla tua esperienza può dipendere dal fatto che gli occhi mettono a fuoco diversamente? premetto che fino a tre mesi fa non avevo il minimo problema.Ora non riesco più a mettere bene a fuoco da lontano con l'occhio destro che dovrebbe essere quello "buono". Tu di dove sei ? ti sarei grato se mi dai qualche consiglio.Ciao e grazie.
Anteo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anteo,
io sono di Padova.
Le risposte come quelle che hai avuto tu le ha ricevute un paio d'anni fa una di noi (Cinzia) anche se era messa molto peggio di te come visus.
Non ti sto a fare tutta la storia.che comunque puoi trovare qui:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=26
Lei è riuscita a farsi considerare ed opeerare ad Ancona dal prof. Mariotti.
Lo stesso sto facendo io.
Quello che mi ha detto Mariotti è:
1 - non si è mai visto un pucker maculare che si risolva da solo e neppure che non peggiori,
2 - più peggiora e più è difficile riacquistare il visus originale con l'intervento,
3 - non ha quindi alcun senso aspettare prima di farsi operare,
4 - vuole farsi operare?
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Unico problema i tempi di attesa.

Ciao,
Giorgio

P.S. Il dott. Salvolini, che risponde nella rubrica di questo forum, lavora nell'equipe di Mariotti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anteo



Registrato: 22/01/08 22:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 14:36    Oggetto: membrana epiretinica Rispondi citando

Ciao Giorgio. Ti ringrazio per il tuo aiuto.Mi rimane però un grande dubbio e cioè se queste maledette possono rifarsi. Da qualche parte ho letto di si.La cosa ovviamente finisce di angosciare.Non sapevo della struttura di Ancona. Vissto che sei di Padova e vai ad Ancona devo supporre che la ritieni migliore rispetto a quella di Negrar (VR). A proposito ,sai come vanno le cose a Picchio? ho cercato di conttattarlo x avere una sua testimonianza sul decorso postintervento, ma nulla da fare. certo che a leggere la sua esperienza circa l'intervento verrebbe voglia di andarci domani mattina a farlo.(40 minuti??).
Se non ti crea problemi,e puoi darmi qualche informazione come conttattare il tuo prof. te ne sarei grato.Altrimenti non mi rimane che sentire quelli di Negrar (tra l'altro più lontani dalla mia sede).
Ancora grazie e ciao

Anteo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Io vado ad Ancona forte dell'esperienza di Cinzia, non perchè pensi che Negrar sia peggio. Avessi avuto contatti con esperienze su Negrar prima di conoscere Mariotti e Salvolini, probabilmente mi sarei rivolto a Negrar.
Comunque penso che sia tutti e 2 dei centri ottimi quindi non fa grande differenza.
Per i tuoi dubbi sulla possibilità che la membrana si riformi penso che la cosa migliore sia porre il quesito a Salvolini nella sezione "il medico risponde".

Picchio l'ho sentito un mesetto fa in privato e andava tutto ok.

Ciao,
Giorgio
P.s. che mi risulti a Cinzia l'intervento è durato una 20ina di minuti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
picchio



Registrato: 19/05/07 07:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Fatti rimuovere il pucker a Negrar; sono bravissimi.
Io l'ho fatto ed ho recuperato al 100%
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anteo



Registrato: 22/01/08 22:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.Picchio ti ringrazio x la tua preziosa testimonianza. Fosse x me ci andrei domani mattina.ma qui tutti mi dicono di aspettare xchè il visus è ancora buono e xchè non si sa nulla x il dopo intervento visto che non c'è una casistica.Navigando nei vari siti mi sembra che non c'è molto da essere allegri.Che confusione!!!! Se qualcuno di voi gentilmente che ha già affrontato il problema, vuole darmi qualche informazione , mi fa una cortesia immensa.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
picchio



Registrato: 19/05/07 07:08
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Non aspettare troppo.
Più aspetti e più è difficile e lungo il recupero.
A 6/10 di visus è ora di intervenire.
Io l'ho fatto ed ho recuperato 10/10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group