Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nuovo utente

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elio



Registrato: 10/01/08 19:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 19:28    Oggetto: Nuovo utente Rispondi citando

Ciao a tutti. Mi presento: sono Elio, ho 22 anni, sono di Catania e anch'io come voi sono un sofferente di 'mosche volanti'. E' da un anno circa che ho scoperto questa 'patologia' ma solo adesso ho trovato il coraggio di iscrivermi, piu' che altro perchè la disperazione sta prendendo il sopravvento. Piu' mi sforzo ogni giorno di non pensarci e peggio è. La situazione sembra ogni giorno peggio, in quanto oltre che vedere i famosi 'peli' e robe attorcigliate da qualche periodo se guardo i raggi solari o comunque qualche fascio di luce artificiale (ad esempio quando mio faccio la barba) dentro ad essi vedo una enorme massa di gelatina e di puntini trasparenti. Non so se capita pure a voi, mi piacerebbe saperlo. Inutile dire che avrò fatto si e no nel giro di 1 anno 5-6 visite oculistiche, delle quali le prime tre con esito negativo, mentre la quarta l'oculista (il dott. Filippello, a quanto pare uno dei migliori in questo ambito attualmente) mi ha detto di sottopormi a trattamento laser per saldare la retina che si era indebolita. Io fino a quella visita avevo accettato devo dire abbastanza serenamente la situazione. da quando ho subito questo intervento, la situazione è peggiorata sia fisicamente (nel senso che adesso oltre ai flotters vedo pure questa gelatina) che mentalmente(nel senso che la luce mi fa paura). Concludo dicendo che io sono uno studente di ingegn. e che studio molto (circa 6 ore al giorno) nonche uso molto il pc; in sintesi l'occhio lo sforzo parecchio, ma ho 10/10 per ciascuno di essi..Spero che non vi abbia annoiato...ma avevo bisogno di sfogarmi...grazie ancora.Elio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma ho 10/10 per ciascuno di essi..

Elio, tutti qui possono capirti perchè la tua esperienza è storia passata e presente della stragrande maggioranza degli utenti di questo forum.
Ma al di là del disagio cerca di focalizzare la tua attenzione sulla frase che ho riportato. E' la cosa più importante di tutto il discorso, non ignorarla o metterla come dettaglio.
Con molta pazienza, piano piano imparerai a vivere normalmente anche con questo fastidio, in attesa che arrivi la soluzione!

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 9:57    Oggetto: Re: Nuovo utente Rispondi citando

Elio ha scritto:
Ciao a tutti. Mi presento: sono Elio, ho 22 anni, sono di Catania e anch'io come voi sono un sofferente di 'mosche volanti'. E' da un anno circa che ho scoperto questa 'patologia' ma solo adesso ho trovato il coraggio di iscrivermi, piu' che altro perchè la disperazione sta prendendo il sopravvento. Piu' mi sforzo ogni giorno di non pensarci e peggio è. La situazione sembra ogni giorno peggio, in quanto oltre che vedere i famosi 'peli' e robe attorcigliate da qualche periodo se guardo i raggi solari o comunque qualche fascio di luce artificiale (ad esempio quando mio faccio la barba) dentro ad essi vedo una enorme massa di gelatina e di puntini trasparenti. Non so se capita pure a voi, mi piacerebbe saperlo. Inutile dire che avrò fatto si e no nel giro di 1 anno 5-6 visite oculistiche, delle quali le prime tre con esito negativo, mentre la quarta l'oculista (il dott. Filippello, a quanto pare uno dei migliori in questo ambito attualmente) mi ha detto di sottopormi a trattamento laser per saldare la retina che si era indebolita. Io fino a quella visita avevo accettato devo dire abbastanza serenamente la situazione. da quando ho subito questo intervento, la situazione è peggiorata sia fisicamente (nel senso che adesso oltre ai flotters vedo pure questa gelatina) che mentalmente(nel senso che la luce mi fa paura). Concludo dicendo che io sono uno studente di ingegn. e che studio molto (circa 6 ore al giorno) nonche uso molto il pc; in sintesi l'occhio lo sforzo parecchio, ma ho 10/10 per ciascuno di essi..Spero che non vi abbia annoiato...ma avevo bisogno di sfogarmi...grazie ancora.Elio.



Ciao Elio,
anche io sono un ragazzo di 22 anni e anche io sono uno studente universitario.
Mi sono accorto delle prime miodesopsie circa ad aprile/maggio dello scorso anno e soprattutto in estate la situazione è peggiorata abbastanza.
Ti dirò che a me la luce del sole non da troppo fastidio: è talmente forte che talvolta penetra le mosche, anche quelle più scure, e me le fa notare meno. Sono i neon le luci peggiori perchè non penetrano i floaters e creano sulla retina il cono d'ombra più "vivo" e meno sopportabile.

Riguardo la "gelatina"...io la chiamo "visione ad olio" ed effettivamente ne soffro un po' anche io...riguardo le miodesopsie trasparenti, diciamo così, (che poi sono quelle che creano la visione gelatinosa o ad olio) ne ho parecchie e le noto soprattutto se fisso la tenda di una finestra...mi passano davanti come le costellazioni del cielo Very Happy ...linee spezzate che uniscono una serie di punti traslucidi creando il grande carro...quello piccolo..ecc Very Happy

Una domanda, sei miope?
La saldatura della retina solitamente si fa in chi è fortemente miope ed è un discorso che esula dalle miodesopsie (anche se il laser rischia di farle aumentare). Io sono fortemente miope ma, grazie a Dio, per il momento i controlli oculistici hanno tutti affermato che la retina tutto sommato sta bene.

In bocca al lupo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elio



Registrato: 10/01/08 19:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio, ciao Luca. Per quanto riguarda l'affermazione di Giorgio è esattamente quello che mi ha detto l'oculista: "la gente striscerebbe a terra per avere una vista come la tua". Queste le sue testuali parole. Questo è vero, anche perchè ai tempi della scuola non sapevo nemmeno cosa fosse il corpo vitreo e i problemi ad esso connessi. Ecco perchè io do' la colpa di tutto questo mio disagio allo stress che lo studio in questi anni mi ha comportato(poi se a questo ci mettiamo che 3 anni in ing. non sono cosa facile, grazie a quella famosa riforma della moratti, disgraziata...cmq questa è un'altra storia). Per quanto riguarda Luca, nessuna miopia, niente di niente. E' anche per questo che nn mi capacito di come questo disturbo abbia colpito me, visto che a soffrirne di piu' sono proprio i miopi. Cmq, ora vi lascio. Grazie ancora per il conforto. Elio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Antoz



Registrato: 30/11/07 18:18
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 19:32    Oggetto: Rispondi citando

ciao elio. benvenuto. anchio ho tutto quello che hai tu.
teniamo duro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zack80



Registrato: 07/08/07 13:37
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elio. Anch'io sono nella tua stessa situazione avendole da circa 1 anno. Prima il filamenti che si attorcigliano tra loro ed ora anche delle strane forme gelatinose che mi passano davanti (ma almeno quelle non mi danno troppo fastidio), e quindi non credo sia nulla di anormale. Forza e coraggio, io ora sto molto meglio rispetto a qualche mese fa, anche se passo ancora troppo tempo a fissarle e cercarle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elio



Registrato: 10/01/08 19:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora a tutti per il conforto, ragazzi. Ne avevo davvero bisogno.Ciao.
Elio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Antoz



Registrato: 30/11/07 18:18
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2008 15:22    Oggetto: Rispondi citando

ormai sono 2 anni che sopporto sta storia. cio fatto un po l'abitudine. ci sono alternati alti e bassi di umore..
forza e onore
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group