Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La scienza progredisce costantemente: sono fiducioso!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 18:51    Oggetto: La scienza progredisce costantemente: sono fiducioso! Rispondi citando

Inserisco un articolo apparso recentemente su un quotidiano dopodiche' scrivero' alcune mie considerazioni al riguardo.


Un grande esperto spiega come correggere molti difetti della vista.
PER GLI OCCHI ADESSO C'E' L' ABERROMETRO
"Questo nuovo strumento aiuta anche a realizzare occhiali su misura"




Milano, gennaio
"Esiste una grossa novita' nel campo dell' oculistica: abbiamo a disposizione uno strumento altamente sofisticato che permette di ottenere una specie di mappa dei difetti visivi piu' profondi esatta fino al micron, cioe' al millesimo di millimetro.
Grazie a questa innovativa analisi possiamo realizzare un occhiale personalizzato o produrre un cristallino artificiale su misura da inserire nell' occhio durante l' intervento di cataratta, oppure guidare in maniera molto precisa il laser chirurgico che corregge i difetti della vista. Il prezioso strumento si chiama aberrometro e si rivela un aiuto importante per l' oculista microchirurgo"
Sono le parole di un grande specialista, il dottor Carlo Vanetti, microchirurgo oculare a Milano, membro dell' American Society of Cataract and Refractive Surgery, che da anni si interessa di chirurgia della catarratta e della correzione con il laser dei difetti della vista. Da lui ci siamo fatti spiegare l' utilita' dell' aberrometro e i risultati che si possono ottenere con questo innovativo esame strumentale.

"L' aberrometro e' molto prezioso nella valutazione preoperatoria dei trattamenti laser che si eseguono per correggere i difetti della vista come miopia,ipermetropia,presbiopia e astigmatismo. Ma esiste pure un' altra applicazione, ormai imminente: il ricorso nella cura della cataratta dello stesso principio utilizzato per creare gli occhiali perfetti"
COME SI FA?
"Per illustrare in qual modo l' aberrometro potra' migliorare questo genere di intervento, devo prima spiegare che la cataratta consiste nella sostituzione del cristallino, cioe' quella specie di lente interna all' occhio che, con l' avanzare degli anni, tende a indurirsi e a farsi opaca riducendo la funzione visiva.
Oggi eseguiamo tale tipo di intervento in ambulatorio, in anestesia locale con gocce di collirio, senza dolore e senza punti di sutura per il paziente: il cristallino opaco e' frantumato e asportato da una sonda a ultrasuoni detta facoemulsificatore e , quindi, da un cristallino artificiale realizzato in materiale plastico e inserito al posto di quello naturale attraverso una microincisione di 2,7 millimetri. Ebbene, grazie all' aberrometro, tra non molto saremo in grado di realizzare cristallini artificiali che consentono di correggere anche le aberrazzioni ottiche, cosi' come gia' avviene per gran parte degli altri difetti visivi."

-Articolo apparso sul settimanale DiPiu' nel mese di Gennaio 2008-


Ultima modifica di JimmyBlue il Sab 26 Gen, 2008 18:56, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Dunque come gia' ho scritto, questo e' un articolo apparso recentemente su un settimanale e che io ritengo molto importante.
Innanzitutto possiamo constatare come la microchirurgia oculare migliora e fa passi da gigante mese dopo mese. Poi e' interessante notare che gli studi e le scoperte fatte in alcuni campi oculistici si scoprono poi utili e risolutivi per altri problemi, infatti lo specialista dell' articolo riportato, fa parte di una societa' per lo studio della cataratta ma l' invenzione di questo aberrometro s'e' visto essere utile per diverse patologie ad esempio per guidare con incredibile precisione il laser in alcuni interventi di microchirurgia. Possiamo poi notare che la cataratta e' una patologia che possiede caratteristiche degenerative molto simili alla miodesopsia ma a differenza di quest' ultima, la cataratta e' molto piu' grave perche' puo' portare alla cecita'. Ebbene dall'articolo possiamo osservare come la cataratta sia facilmente risolvibile in pochi minuti di laser. Tutto questo pochi anni fa' era considerata fantascienza mentre oggi e' tutta realta'.
Difatti la cura delle miodesopsie puo' arrivare anche per mezzi indiretti ad esempio si costruisce un macchinario sofisticato per curare con precisione alcune patolgie e poi si scopre utile per risolvere le miodesopsie, in fondo possono trovare un sostituto del vitreo per tutte quelle persone che ogni giorno eseguono la vitrectomia (per altri motivi non certo per le miodesopsie), ma a noi va benissimo cmq.
Come gia' detto ormai la microchirurgia e' in rapida evoluzione ma in genere tutte le tecnologie sono in rapida evoluzione, ricordo che pochi anni fa' c'era il wallkman
per la musica mentre oggi lo consideriamo preistoria perche' ci sono piccoli pennini su cui inserire un oceano sconfinato di musica. Ma chi ti avrebe creduto fino a pochi anni fa'? Ebbene tutto quersto oggi e' realta' anche se lo diamo quasi per scontato. Allo stesso modo possiamo leggere nell' articolo che si parla con relativa facilita' di facoemulsificatore, di sonde che aspirano frammenti di cataratta precedentemente distrutta e altre cose del genere e tutto questo in pochi minuti, dopodiche' te ne vai a casa felice e sorridente.
Sarebbe stato fantascienza fino a pochi anni fa' mentre oggi, tutto cio' e' considerato come qualcosa di molto semplice.
Per questo motivo possiamo guardare il futuro con grande ottimismo perche' ormai la microchirurgia va avanti con passo spedito, ogni mese abbiamo novita' , progressi, e per le miodesopsie non bisogna aspettare neanche molto.


Vorrei segnalare un altra recente e importantissima novita'.
Nel 2007 abbiamo ad esempio Mario Capecchi e gli altri vincitori del premio nobel 2007 che rappresentano una linea di ricerca , frutto anche del lavoro di moltissimi
laboratori di tutto il mondo. La scoperta consiste essenzialmente nel poter eliminare o cambiare uno piu' geni del patrimonio genetico. Si puo' percio', aumentare l' efficacia di un gene, si puo' sopprimere un gene, si puo' sostituire un gene ammalato. Le implicazioni di queste ricerche sono moltissime perche', per esempio, si puo' prospettare la possibilita' di terapie geniche che per alcune malattie sono di fatto gia' una realta'. Si puo' anche stabilire, eliminando un gene, qual' e' la sua funzione e quali proteine non vengono piu' prodotte con conseguenze a livello cellulare o nell' intero organismo.
Al momento l' applicazione piu' importante e' quella che permette di riprodurre in laboratorio modelli di malattie umane che hanno base genica e che offre la disponibilita' di nuovi test per trovare nuovi farmaci.
In sostanza stanno per arrivare farmaci personalizzati inoltre io penso proprio che per la miodesopsia ci sia una base genetica, una debolezza biologica, ebbene questi ricercatori sono andati proprio alla radice del problema ovviamente non sono arrivati a queste incredibili scoperte appositamente per risolvere le miodeospsie...........ma a noi va benissimo lo stesso!!!!!


Insomma ogni mese possiamo leggere importanti novita', possiamo leggere degli incredibili progressi tecnologici.
Per le miodesopsie non occorre molto, nel frattempo si puo' vivere una vita cmq felice.
Un abbraccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 9:23    Oggetto: Rispondi citando

Vi spiego per quale motivo io sono ottimista


Non e' che lavori all'uni euro ! ehehheheheh scherzo condivido cio' che hai scritto ottimo post
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Sono pessimista riguardo il faidaté a casa ma anche ottimista perché credo nel progresso esponenziale della scienza moderna ed in effetti, vedi articolo, ci sono scoperte nuove di mese in mese! Per le miodesopsie penso ci vorrà ancora del tempo ma non è utopia pensare che tra non molto ce la caveremo tutti di questo fastidio Twisted Evil
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Antoz



Registrato: 30/11/07 18:18
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2008 14:12    Oggetto: Rispondi citando

saiang tu sei pessimista su qsiasi cosa!! uno che legge i tuoi messaggi si butta giu da un ponte.
io sono ottimista invece
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

una cura tra 5/7 anni arriverà di sicuro, non bisogna essere ottimisti per saperlo.
indubbiamente saiang ha ragione questo problema con il tempo sarà sempre più comune e diffuso.
Anche questo non è pessimismo ma realismo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 20:35    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
una cura tra 5/7 anni arriverà di sicuro, non bisogna essere ottimisti per saperlo.
Indubbiamente saiang ha ragione questo problema con il tempo sarà sempre più comune e diffuso.
Anche questo non è pessimismo ma realismo.


Grazie Riccardo, finalmente uno che mi capisce Wink. Pessimismo e realismo sono due cose diverse. Alcune volte sembro pessimista ma ho già ripetuto più volte che io racconto la realtà e mi limito a dire cose vere, che ho visto o vissuto. Sono sempre stato un sostenitore della scienza e credo in lei! Ma se Antoz vuole già iniziare i festeggiamenti perché vede la guarigione dietro l'angolo è libero di farlo Rolling Eyes...io mi autoelimino dai festeggiamenti, non vorrei che vedendomi poi gli invitati si gettassero giù dal balcone...vero Antoz Confused ...

Antoz ha scritto:
saiang tu sei pessimista su qualsiasi cosa!! uno che legge i tuoi messaggi si butta giù da un ponte.
io sono ottimista invece


...gli ottimisti di solito vedono le cose in grande e almeno il Caps-Lock all'inizio delle frasi lo usano...
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 20:36    Oggetto: Rispondi citando

dai raga a cosa serve scornarsi e inutile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2008 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cyber! Sai, compio gli anni il 19 aprile...........indovina di che segno sono? Very Happy Daiiiiiiiii spara!
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
mazzol



Registrato: 28/10/07 10:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Saiang ha scritto:
Ciao Cyber! Sai, compio gli anni il 19 aprile...........indovina di che segno sono? Very Happy Daiiiiiiiii spara!


io il 9 .... auguri
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group