Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie ed attacchi di panico.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  

I vostri floaters causano attacchi di panico ?
Si.
46%
 46%  [ 7 ]
Lo sospetto fortemente.
13%
 13%  [ 2 ]
Lo sospetto abbastanza.
13%
 13%  [ 2 ]
Non posso rispondere, i sintomi descritti sono troppo variati.
0%
 0%  [ 0 ]
No, non credo.
6%
 6%  [ 1 ]
Forse.
0%
 0%  [ 0 ]
Non lo so.
0%
 0%  [ 0 ]
No.
20%
 20%  [ 3 ]
Voti Totali : 15

Autore Messaggio
momo



Registrato: 20/04/07 01:19
Messaggi: 98
Località: Genève

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 18:41    Oggetto: Miodesopsie ed attacchi di panico. Rispondi citando

Cari amici,

Mi hanno diagnosticato l'attacco di panico, lo sospettavo da molto tempo, ma ora è un fatto avverato.

Sono molto intrigato da un dettaglio : le crisi sono causate soltanto quando divento improvvisamente cosciente dei miei movimenti oculari via la miodesopsia (in particolare il floater centrale).

Sempre che sappia, non cé null'altro che causa queste crisi di panico.

Pensando che sarebbe opportuno tirare quello al chiaro, ho elaborato questo sondaggio per riuscire a determinare se si tratta di un caso isolato o di una tendenza generale.

Vi sarei infinitamente grato di partecipare a questo sondaggio.

Forse potrete contribuire a delucidare un aspetto insospettato di questo problema.

Partecipate! Vi prenderà soltanto alcuni secondi (basta essere iscritto e registrato).

Momo


Ecco l'elenco dei miei sintomi (ma può darsi che alcuni di questi sintomi siano particolari al mio caso specifico) :

Soffio bloccato, aumento brusco d'adrenalina, timore irrazionale, stato d'allarme fisico e mentale, confusione intellettuale, confusione spaziale, rigidità muscolare, emicranio di tensione, controllo cosciente dei movimenti oculari, soffocazione, oppressione al petto, timore ed evitabilità dei contatti oculari, sensazione d'irrrealità.



Altri sintomi corporali e psicologici associati agli attacchi di panico.

-Impressione che si perderà l' equilibrio.
-Sensazione d'instabilità camminando.
-Sensazione di essere sbalordito.
-Difficoltà a respirare.
-Sensazione d'una mancanza d'aria.
-Impressione di soffocare.
-Iperventilazione.
-Sensazioni nel petto.
-Palpitazioni cardiache.
-Impressione che il cuore smettera di battere.
-Sensazione di oppressione nel petto.
-Dolori nel petto.
-Scossoni.
-Tremito.
-Spersonalizzazione " Sento che non abito più il mio corpo" " è come se mi osservassi io stesso dall' esterno"
-Impressione che tutto è sconosciuto.
-Gli eventi o le cose si svolgono come in un film o in un sogno.
-Sensazione di catastrofe imminente.
- Avete l' impressione di morire.
- Impressione di perdere il controllo dei miei atti.
- Impressione di diventare pazzo.
- Impressione di svenire.
- Timore di rendersi ridicolo in publico.
- Debolezza nelle gambe.
- Debolezza generalizzata.
- Siccità della bocca.
- Mani fredde.
- Traspirazione.
- Nausea.
- Necessità frequente di urinare.
- Stanchezza mentale.
- Mi sento irritabile.
- Qualsiasi rumore mi disturba.
- Difficoltà per concentrarmi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 14:44    Oggetto: No... Rispondi citando

...a dire il vero a me non hanno mai causato attacchi di panico, ma crisi di avvilimento e relativa preoccupazione per il futuro, sì. Anche momenti di depressione, questo senz'altro. Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
momo



Registrato: 20/04/07 01:19
Messaggi: 98
Località: Genève

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 16:53    Oggetto: Re: No... Rispondi citando

nando58 ha scritto:
...a dire il vero a me non hanno mai causato attacchi di panico, ma crisi di avvilimento e relativa preoccupazione per il futuro, sì. Anche momenti di depressione, questo senz'altro. Ciao



E proprio quello che trovo molto intrigante. Ho sempre creduto che fosse depressione, tristezza, disperazione, o qualcosa di questo genere, ma in realtà sono sempre stati attacchi di panico (d'intensità variabili, ma sempre attacchi di panico).

Momo


Ultima modifica di momo il Mar 08 Apr, 2008 19:58, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
momo



Registrato: 20/04/07 01:19
Messaggi: 98
Località: Genève

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 19:57    Oggetto: Re: No... Rispondi citando

Devo forse precisare una cosa, se votate " si" ciò non significa che siamo dei malati mentali.

Ciò significherebbe soltanto che questo problema oculare scatena un disordine emozionale molto specifico.

Sul forum francese ho proposto lo stesso sondaggio, ed è sorprendente constatare che il 50% dei partecipanti ha votato " si" o " lo sospetto".

Mi sembra che la cosa meriti un po più d'interesse.

Cordialemente

PS: Prossimamente, pubblichero lo stesso sondaggio sui forum anglofoni, allora spero che i risultati inizieranno a parlare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
momo



Registrato: 20/04/07 01:19
Messaggi: 98
Località: Genève

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 22:01    Oggetto: Sforzo Rispondi citando

Vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che abbiamo superato il capo dei 700 membri su questo forum.

Questo per dire che, cavolo, è così difficile prendere tre secondi (cronometro in mano) per votare e contribuire così all'eloquenza di questo sondaggio ?

Soltanto 8 voti ?

Dai, un piccolo sforzo (sempre che si possa chiamare ciò uno sforzo) !

Momo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un medico ma scrivo secondo la mia esperienza.
Le persone che soffrono di miodesopsie, e' molto facile che si trovino a combattere con l' ansia.

In alcuni individui le conseguenze dell' ansia (Disturbo d' Ansia Generalizzata) possono essere sia l' attacco di panico ,che non e' altro che una crisi di forte ansia, sia la depressione reattiva ,che e' una reazione dell' organismo ad una situazione stressante negativa (i cui sintomi, però, si dimostrano eccessivamente intensi e prolungati ).

Gli individui non sono tutti uguali e, anche dal punto di vista dell' umore, ci sono alcuni piu' predisposti all' ansia e altri di meno,
inoltre puo' essere anche che una persona soffra di ansia gia' di per se',
quindi le miodesopsie non sono in questo caso un fattore scatenante.

A me personalmente le miodesopsie possono generare solo ansia ma ormai ho imparato a gestire, per questo motivo ho risposto "No, non credo".
Secondo la mia esperienza, l' ansia con le sue conseguenze (cioe' la depressione o l' attacco di panico) possono essere facilmente controllate e curate sia per via farmacologica che tramite esercizi di Terapia Cognitivo Comportamentale.
Generalmente, per curare problemi come questi, consigliano di associare sia la cura farmacologica che la Terapia Cognitivo Comportamentale, per questo motivo consiglio, a chi soffre di questi disturbi, di affidarsi a un medico ad esempio un neurologo o uno psichiatra,il quale consigliera'
la terapia piu' adatta al caso.
Io da quando ho imparato a curare e controllare l' ansia ho avuto un sensibile miglioramento anche per quanto riguarda le miodesopsie(e vi garantisco che le mie miodesopsie sono molto numerose e intense, visibili anche con occhiali da sole), la qualita' della vita e' migliorata e per lunghi periodi proprio me ne dimentico delle miodesopsie.
Forza!


Ultima modifica di JimmyBlue il Mer 23 Apr, 2008 18:16, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 17:03    Oggetto: Rispondi citando

come cavolo si vota???

OK fatto. Mancava il login
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group