Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Un laser che 'sposti' porzioni di vitreo?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 23:47    Oggetto: Un laser che 'sposti' porzioni di vitreo? Rispondi citando

Ragazzi io sono circa 5 anni che ne soffro, sono peggiorate ora ne vedo sicuramente di più ma il tempo mi ha aiutato in quanto ne vedo di più ma psicologicamente riesco ad affrontare meglio il problema e di conseguenza ci faccio meno caso.
Il vero problema sono le miodesopsie centrali, quelle che si vanno a posizionare nella parte centrale del campo visivo. Sono circa tre/quattro giorni che guidando noto sempre una mosca che va a posizionarsi nella parte centrale dell'occhio destro.
Saranno ormai passati 2 anni da quando ho visto comparire per la prima volta questa nuova impurità, il fatto è che comincio a notarla veramente solo ora.
Forse con il tempo si è spostata ed è andata a posizionarsi più in basso fatto stà che io quando guido di giorno la noto quasi sempre e mi da un fastidio assurdo perchè non mi permette di concentrarmi completamente su ciò che succede nella strada.

Questo tipo di mosche per me sono le più invalidanti, quelle che anche in stato di riposo per l'occhio vanno a posizionarsi vicino al punto di di visione centrale quella dove è concentrata la massima acuità visiva, possibile che anche per questo tipo di mosche l'unica risposta che i medici possono darci è una totale asportazione del vitreo e quindi la vitrectomia?

Possibile che non abbiano ancora inventato una sorta di laser che possa almeno spostare di qualche millimetro queste mosche centrali dal vitreo eliminando di conseguenza il fastidio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 9:38    Oggetto: Rispondi citando

Il trattamento al laser esiste, ma attualmente lo applicano in pochissimi perchè si narra di possibili effetti collaterali decisamente invalidanti (come distacchi di retina, glaucomi, ecc).
Chi usa il laser afferma invece che gli effetti collaterali sono talmente pochi da non fare neppure statistica.

Tale trattamento serve per polverizzare i floaters più grandi o per spezzettare i filamenti enormi. Non è quindi risolutivo e non è detto che la situazione finale sia decisamente migliore di quella iniziale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Penso che un solo puntino centrale puo' dare piu' fastidio di un occhio invaso di filamenti e mosche varie. Difatti il mio occhio sinistro e' invaso da filamenti, rami e mosche che pero' passano davanti solo quando muovo gli occhi altrimenti restano sotto la visuale. Viceversa nell' occhio destro da alcuni anni ho una mosca centrale perennemente presente piu' o meno al centro della visuale come un cursore. Tuttavia , se puo' esserti di conforto, ho notato che con il passare del tempo oltre ad essere piu' intensa la mosca nell' occhio destro, e' come se fosse piu' pesante e tende sempre piu' a spostarsi dalla visuale. In effeti la legge di gravita' e' valida anche per il vitreo dunque se un corpo aumenta di intensita' quindi di peso, deve per forza spostarsi verso il basso. Voi che dite?
io dico questo perche' anche nell' occhio sinistro anni fa', i filamenti erano molto piu' presenti al centro della visuale, mentre oggi che sono piu' intensi (quindi piu' pesanti) tendono a rimanere di lato o sotto la visuale).
Un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 22:15    Oggetto: Re: Un laser che 'sposti' porzioni di vitreo? Rispondi citando

Bimbo ha scritto:
Ragazzi io sono circa 5 anni che ne soffro, sono peggiorate ora ne vedo sicuramente di più ma il tempo mi ha aiutato in quanto ne vedo di più ma psicologicamente riesco ad affrontare meglio il problema e di conseguenza ci faccio meno caso.
Il vero problema sono le miodesopsie centrali, quelle che si vanno a posizionare nella parte centrale del campo visivo. Sono circa tre/quattro giorni che guidando noto sempre una mosca che va a posizionarsi nella parte centrale dell'occhio destro.
Saranno ormai passati 2 anni da quando ho visto comparire per la prima volta questa nuova impurità, il fatto è che comincio a notarla veramente solo ora.
Forse con il tempo si è spostata ed è andata a posizionarsi più in basso fatto stà che io quando guido di giorno la noto quasi sempre e mi da un fastidio assurdo perchè non mi permette di concentrarmi completamente su ciò che succede nella strada.

Questo tipo di mosche per me sono le più invalidanti, quelle che anche in stato di riposo per l'occhio vanno a posizionarsi vicino al punto di di visione centrale quella dove è concentrata la massima acuità visiva, possibile che anche per questo tipo di mosche l'unica risposta che i medici possono darci è una totale asportazione del vitreo e quindi la vitrectomia?

Possibile che non abbiano ancora inventato una sorta di laser che possa almeno spostare di qualche millimetro queste mosche centrali dal vitreo eliminando di conseguenza il fastidio?


Bimbo lascia che ti dica una cosa. Oltre a quello che ha detto Luca85 a proposito dell'uso dell laser ( c'è gente che è stata costretta a farsi la vitrectomia dopo un laser, perche gli si erano formate delle miodes nerissime al centro degli occhi e non vedeva più una cippa) che è verissimo, ricorda che le miodes, in particolare una sola anche nerissima come la tua ( e la mia) che si posiziona in posizione centrale ti innervosisce solo nella misura in cui ti fai innervosire. Sembra un gioco di parole ma è così.
Comunque concordo sul disagio che provi alla guida. Forse è l'unico vero momento in cui dobbiamo gestire intelligentemente la cosa, forse perchè la guida di suo è una cosa altamente impegnativa e la minima distrazione può provocare grossi guai.
Coscienti di questa responsabilità quando siamo alla guida ( e guai se non lo fossimo) anche una fesseria come una miodes ci rompe molto le scatole, proprio perchè ci può distrarre in un momento in cui abbiamo bisogno della massima concentrazione.
Io, avendo provato il tuo disagio alla guida, e non provando lo stesso disagio in moltisse altre attività, lo spiego così.
Scusa se sono stato un pò prolisso.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group