Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Peggioramento improvviso e... "Indocollirio"!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Chenoa



Registrato: 11/09/06 21:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 17:54    Oggetto: Peggioramento improvviso e... "Indocollirio"! Rispondi citando

Ciao,

soffro da tre anni o più e chi si ricorda di miodesopsie(solo a scrivere il nome mi viene l'orticaria Crying or Very sad ), ma adesso la situazione secondo me sta peggiorando. Il mese scorso ho fatto una visita oculistica e il medico mi ha dato un collirio da mettere tre volte al giorno. A prescindere che mi brucia maledettamente,però se prima vedevo solo dei filamenti e solo qualche volta o ad esempio quando guardo uno sfondo bianco o ad esempio l'azzuro del cielo, ora invece li ho sempre anche se osservo ad esempio un fondo scuro e inoltre da piccoli filamenti si sono trasformati come una specie di ragnatela. Quindi immaginatevi di avere una "ragnatela" davanti gli occhi tutta la giornata e non riuscire neanche a fare nulla, e dovete sforzarvi attraverso i piccoli buchi della "ragnetela" o peggio quando si dirama non riuscire a vedere nulla e camminare a tentoni. Finché si è a casa ok, tanto la si conosce a menadito, ma pensate cosa provo se mi trovo sul luogo di lavoro? Poi, quando devo leggere mi devo avvicinarmi al testo perché non distinguo le lettere o peggio ancora non riuscire a vedere bene le persone(amici, colleghi, conoscenti) e quindi mi devo avvicinare a loro(pensate quante volte ho fatto brutta figura, e mi domando cosa avranno potuto pensare?) . Ora vi chiedo se anche voi avete lo stesso problema o se dovrei realmente preoccuparmi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene la situazione è preciitata nel giro di un mese dopo che hai messo il collirio?
Che collirio è?
E la misura della vista dall'oculista che risultati ti ha dato?

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio di fare un altra visita da un altro oculista, giusto per sentire un altra campana, magari ti fai anche delle analisi generiche(periodicamente andrebbero fatte) e gli mostri pure il collirio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Chenoa



Registrato: 11/09/06 21:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,

il colliro si chiama Indocolliro. Per quanto riguarda la misurazione della vista l'oculista non me l'ha fatta, perché dopo avermi controllato gli occhi con quella specie di telescopio(ti giuro in questo momento non mi ricordo il nome Rolling Eyes ), ha notato che c'era qualcosa di strano e mi ha messo l'atropina per dilatare le pupille e dopo avermi rivisitato, ha notato che avevo in entrambi gli occhi delle macchie. Poiché già avevo fatto precedentemente da lui altre visite, ha concluso dicendo che erano le famose e mitiche miodesopsie e quindi mi ha prescritto il collirio. Ora non so se la situazione dipende dal collirio che sto mettendo o se da altro, comunque mi trovo in forte disagio anche perché quando ho fatto la visita c'era con me mia madre che non sapeva del problema(ogni volta ho inventato una scusa ad esempio che mi aveva riscontrato un po' di congiuntivite e che dovevo prendere delle compresse) e ha chiesto spiegazioni al medico. Naturalmente si è allarmata e mi ha chiesto il perché non gliel'avessi detto, le ho risposto che non volevo farla preoccupare. Ora la mia famiglia, dopo la cura vorrebbe portarmi in un centro oculistico specializzato per vedere se la situazione è peggiorata a casa delle miodesopsie o perché c'è anche altro.

Porca miseria, mi mancava solo questo dopo quello che sto passando ed ho passato da un anno. Scusate lo sfogo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Il principio attivo di quel collirio è la Indometacina.

L'indometacina è un farmaco anti infiammatorio non steroideo (FANS) con un notevole effetto analgesico. Utilizzato in patologie infiammatorie croniche dolorose, come artrosi e artrite reumatoide. Ha bassa emivita (2 ore) e presenta notevoli effetti collaterali quali tossicità centrale, gastro-intestinale ed ematopoietica.
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Usare l'Indometacina per le miodesopsie è una novità!

Non è che te l'ha dato per altri problemi?
Se comunque la situazione si è aggravata a seguito dell'assunzione del collirio cercherei qualche conferma presso altri oculisti.

Non ti abbattere e tieni duro!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 17:41    Oggetto: Vuoi sapere... Rispondi citando

Ciao, vuoi sapere cosa ti dico? Sospendi subito quel collirio! Se avverti un peggioramento dello stato delle cose, è lampante, vuol dire che non ti fa bene. Anche a me è capitato con altri semplici colliri a base di acido ialuronico. Forse i nostri occhi sono ipersensibili! più li "sfottiamo" e peggio è! Comunque spero che ciò che sto per dirti ti possa consolare e rinvigorire un pò il morale. Le maledette macchie io ce l'ho da più di vent'anni! Anche se negli ultimi 4-5 anni sono aumentate di numero, diventando più evidenti. La settimana scorsa sono andato da un terzo oculista, tra i più bravi del mio paese. Sai cosa mi ha detto? Che oltre alle miodesopsie non c'è assolutamente nulla! Visus ad entrambi gli occhi: 10/10; pressione endoculare: 16 Uga (se ho scritto bene); F.O. = assenza di lesioni; vasi a decorso e calibro normali; assenza di aderenze retiniche; non ci sono segni di angiosclerosi; cristallino limpido; la diagnosi la conosciamo tutti: corpi mobili vitreali! Cosa vogliamo di più? Sai quanti anni ho? 50!!! Spero di esserti venuto in aiuto. Non ti abbattere! E' la cosa peggiore che tu possa fare! Tieni duro!!! Ciao Nando
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Chenoa



Registrato: 11/09/06 21:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 03 Mag, 2008 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i messaggi. Adesso oltre alla "ragnatela", vedo pure delle macchie e le prime mi sono apparse martedì. Sono ritornata dall'oculista perché nonostante continuassi a mettere il collirio la situazione a mio parere peggiora sempre di più in ogni senso. Mi ha visitato e mi ha detto che la situazione non è per niente migliorata, che devo stare calma e che è un problema di circolazione. Mah!!! Crying or Very sad Sono uscita demoralizzata e insoddisfatta. Durante la visita gli ho anche detto che ho difficoltà a leggere come se le parole del libro iniziano a muoversi o nei peggiori dei casi non riesco neanche a leggere bene una frase perché non riesco a distinguere le lettere a causa delle macchie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 0:27    Oggetto: Rispondi citando

Chenoa mi addolora leggere questa storia, come quelle di tanti altri in questo forum, però nn ti devi buttare giù!!

Approposito dell'atropina, come già detto in altri topic, sembra che faccia peggiorare le miodesopsie. Probabilmente quando usciamo dal'oculista, dopo aver preso l'atropina, sarebbe molto meglio stare a occhi chiusi il più possibile e con occhiali neri! Prendere luce diretta a pupille dilatate nn fa bene ne al vitreo ne alla cornea, però le miodesopsie per un pò nn si vedono. Il bruciore agli occhi dovuto dall'atropina, o altri colliri, mi fa molto pensare a qualcosa che ha a che fare con la pupilla. Anche gli analgesici come l'indometacina cambiano in qualche modo il ph dell'ochio e quindi la reazione della pupilla al cambiamento di ph. Forse per questo brucia. Come la buccia di mandarino, che sembra abbia effetti simili a quelli dell'atropina in quanto a far sparire le miodesopsie, senza però allargare la pupilla e con effetto più duraturo.

Quanta acqua bevi attualmente al giorno? Bevine almeno 3 litri, a me fa vedere un pò meglio.

Facci sapere come va, sai dove trovarci, ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 9:51    Oggetto: Rispondi citando

patrx ha scritto:
Chenoa mi addolora leggere questa storia, come quelle di tanti altri in questo forum, però nn ti devi buttare giù!!

Approposito dell'atropina, come già detto in altri topic, sembra che faccia peggiorare le miodesopsie. Probabilmente quando usciamo dal'oculista, dopo aver preso l'atropina, sarebbe molto meglio stare a occhi chiusi il più possibile e con occhiali neri! Prendere luce diretta a pupille dilatate nn fa bene ne al vitreo ne alla cornea, però le miodesopsie per un pò nn si vedono. Il bruciore agli occhi dovuto dall'atropina, o altri colliri, mi fa molto pensare a qualcosa che ha a che fare con la pupilla. Anche gli analgesici come l'indometacina cambiano in qualche modo il ph dell'ochio e quindi la reazione della pupilla al cambiamento di ph. Forse per questo brucia. Come la buccia di mandarino, che sembra abbia effetti simili a quelli dell'atropina in quanto a far sparire le miodesopsie, senza però allargare la pupilla e con effetto più duraturo.

Quanta acqua bevi attualmente al giorno? Bevine almeno 3 litri, a me fa vedere un pò meglio.

Facci sapere come va, sai dove trovarci, ciao!


Il discorso è semplice:
con l'atropina non metti a fuoco...è come se ti miopizzi e magari la luce cade in una porzione di vitreo in cui non hai miodesopsie. Ergo non le vedi.
Quando la pupilla si sistema, torna tutto come prima.

Inoltre l'atropina non sarà salutare...ma 2 gocce una volta l'anno è come imputare un tumore ai polmoni ad una sola sigaretta fumata in un anno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Be dipende Luca.. se la sigaretta te la fumi con un tiro solo probabilmente fa male come prendere l'atropina e poi andare al mare a guardare il sole co tutti l'occhi spalancati! Cmq l'atropina dilata la pupilla, entra una cifra di luce e per questo le miodesopsie nn si vedono: entra talmente tanta luce, in realtà le miodesopsie sono della stessa composizione del vitreo, trasparenti, vengono attraversate da tutta quella luce quindi nn le vedi.. invece in uno stato di apertura di pupille naturale, entra solo la luce necessaria, il chè fa si che si creino le ombre della miodesopsia sulla retina..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group