Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Antiossidanti e scambio di elettroni (Buccia di mandarino)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 21:43    Oggetto: Antiossidanti e scambio di elettroni (Buccia di mandarino) Rispondi citando

Puntualizzo sin dall'inizio che nn sono ne un medico ne un chimico e che le ricerce che conduco sono a livello amatoriale. Ho questo problema delle miodesopsie da circa un anno. Trovo benefici dalla buccia di mandarino, mi fa sparire le miodesopsie per circa due giorni.

Ho spiegato come funziona l'esperimento del mandarino nel topic:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1475

L'effetto di questo liquido provoca un sopportabile bruciore paragonabile a quello dell'atropina, trattata nel topic:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1126

Una delle teorie che ho supposto nei precedenti topic è quella per cui la Tiamina (vit. B1), cuntenuta nel mandarino, attrae le molecole di potassio e sodio. Forse qualche componente chimico contenuto nella buccia di mandarino potrebbe attrarre dei componenti chimici del vitreo, facendoli muovere (più o meno), così cambiano forma, si muovono, forse si raggomitolano, si "ritirano", come quando tiriamo indietro la lingua, quando va a contatto con l’aspro sapore del limone..

Un altra teoria è quella dell'elettromagnetismo.
Forse nn tutti sanno che il vitreo è un reticolato di proteine, e che le miodesopsie sono agglomerati di protenine danneggiate e raggruppate nelle parti di reticolato vitreo consumate o interrotte.

Due sostanze di diversa densità e di simile composizione chimica, raggruppate in una sfera, si caricano di elettroni in maniera diversa l'uno dall'altro. Ad esempio le miodesopsie si caricano maggiormente di elettroni con polo positivo, e il vitreo invece si carica in maniera opposta alle miodesopsie. A questo punto entrano in gioco gli antiossidanti contenuti nella buccia di mandarino.

La buccia del mandarino contiene un terpene antiossidante, il limonene, e un olio essenziale utilizzato per produrre liquori, sciroppi e profumi.

wikipedia ha scritto:
Gli antiossidanti sono molecole che rallentano o prevengono l'ossidazione di altre molecole. L'ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante. Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi, responsabili dell'avvio di una reazione a catena che danneggia le cellule; gli antiossidanti terminano queste reazioni a catena intervenendo sui radicali intermedi ed inibendo altre reazioni di ossidazione facendo ossidare se stessi. Come risultato, gli antiossidanti sono spesso agenti riducenti come tioli o polifenoli.


Quindi questi terpene (http://it.wikipedia.org/wiki/Terpene) antiossidante contenuto nella buccia di mandarino va a contatto con le molecole lacrimali ed evita un ossidazione con queste molecole prevalentemente saline, proprio ossidando se stesse. Quindi avviene una reazioni di ossidazione che trasferisce elettroni da una sostanza (vitreo e miodesopsie), all'ossidante (limonene http://it.wikipedia.org/wiki/Limonene). Muovendo i poli di due liquidi di diversa densità ma di simile composizione chimica, contenuti in una sfera, si creano mutazioni alla posizione originaria del liquido contenuto nella sfera.

In poche parole credo che il vitreo e le impurità vitreali reagiscano allo scambio di elettroni creato durante la reazione di ossidazione del limonane.

Ora vi vorrei far riflettere sul can-c, trattato nel topic:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1430

Citazione:
sicuramente al ricercatore Babizhayev si deve riconoscere il merito della scoperta del ruolo dei radicali liberi indotti dalla ossidazione lipidica nello sviluppo della cataratta, il grado di opacità correlato ai livelli dei prodotti terminali e la messa a punto di un collirio a base di Nacetilcarnosina come potente antiossidante adatto per la prevenzione e trattamento della cataratta senile


Quello che sembra il collirio più adatto al problema delle impurità vitreali, contiene un potente antiossidante.

Inoltre la buccia di mandarino sembra proprio avere un effetto paragonabile all'atropina, solo che nn dilata le pupille. Contiene tiamina, che attrae il sodio, il potassio e molecole simili. Contiene poi il limonene che crea uno scambio di elettroni con il vitreo tramite la reazione di ossidazione.

Tutto messo insieme, e la miodesopsia sembra sparire per un paio di giorni. Per quanto mi riguarda il bruciore lo avverto per massimo cinque secondi dall'aplicazione, nn mi irrita gli occhi, dopo il bruciore iniziale mi da un senso di freschezza e sembra schiarire gli occhi dalle venuzze rosse della stanchezza. Come se disinfettasse.

Il dottore che visita questo forum dice approposito di questa apparente riduzione di miodesopsie:

ssalvolini ha scritto:
Mi sembra che sia molto curiosa.


Ora sta a voi riflettere..
Ogni vostra esperienza, pensiero, o riferimento tecnico in merito a questa sostanza è un bene prezioso per tutti noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chicca



Registrato: 18/03/08 11:48
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 7:43    Oggetto: Rispondi citando

io non rifletto...io provo....
ho provato non ha avuto al effetto su di me se non il bruciore.
forse io non ho avuto l'effetto placebo che hai avuto tu.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 9:15    Oggetto: Rispondi citando

chicca hai provato il mandarino normale o cinese?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chicca



Registrato: 18/03/08 11:48
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 9:25    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace che ti stiano sfottendo tutti e uno in particolare
forse è anche colpa mia e ti chiedo scusa.
se a te la buccia di mandarino fa bene continua ad utilizzarla...forse pero' ti conviene chiedere un parere al medico per quanto riguarda gli effetti collaterali dell'irritazione provocata.
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 9:44    Oggetto: Rispondi citando

hai usato il mandarino normale o il mandarino cinese?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chicca



Registrato: 18/03/08 11:48
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

basta parliamo in pvt se no ti sfottono e ti escludono
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 10:12    Oggetto: Rispondi citando

e vabè dai che t'importa.. quì c'è anche gente che gioca, bisogna comprendere anche queste persone che la buttano sull'ironia: beati a loro!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mike_basket



Registrato: 05/05/08 11:51
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao patrx, volevo solo intervenire per dire due cose :

(1) sono d'accordo per te e non capisco a volte le persone che remano contro corrente per partito preso

(2) il medico che visita il sito ha letto il post in cui riportavi una tua possibile spiegazione?

E' fondamentale proporre idee, ma ancora più fondamentale passarle al vaglio di un dottore Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 11:05    Oggetto: Rispondi citando

si fin'ora il medico ha detto che è una cosa curiosa e sono in attesa che legga la nuova teoria dell'elettromagnetismo dovuto alla reazione antiossidante. Speriamo lo faccia presto.. tu hai provato il mandarino? Se vuoi provare, ti consiglio di provare il mandarino tradizionale e nn il mandarino cinese. Il mandarino cinese sembra avere un effetto molto breve e irritante. Quello normale invece ha un effetto più persistente e quasi "disinfettante".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group