Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Paura delle Miodesopsie

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tony91



Registrato: 01/07/08 12:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 13:09    Oggetto: Paura delle Miodesopsie Rispondi citando

Salve dottore sono un nuovo iscritto e vorrei farle alcune domande:
1)se ho le miodesopsie posso diventare cieco?
2)siccome ho solo 17 anni cosa ha potuto causare la loro comparsa?
3)se ho le miodesopsie posso fare sport come il calcio?
4)cosa posso fare per combatterle?
La ringrazio in anticipo della sua risposta!!! La saluto!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tony91



Registrato: 01/07/08 12:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 15:18    Oggetto: Scusate Rispondi citando

Nn vorrei essere sgarbato ma qualcuno ke legge questo topic mi saprebbe dire perkè il dott. nn risponde? Grazie..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 21:07    Oggetto: Re: Scusate Rispondi citando

tony91 ha scritto:
Nn vorrei essere sgarbato ma qualcuno ke legge questo topic mi saprebbe dire perkè il dott. nn risponde? Grazie..


E' agosto, sarà in vacanza.
Inoltre sono domande che hanno già una risposta sul forum. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 21:11    Oggetto: Re: Paura delle Miodesopsie Rispondi citando

tony91 ha scritto:
Salve dottore sono un nuovo iscritto e vorrei farle alcune domande:
1)se ho le miodesopsie posso diventare cieco?
2)siccome ho solo 17 anni cosa ha potuto causare la loro comparsa?
3)se ho le miodesopsie posso fare sport come il calcio?
4)cosa posso fare per combatterle?
La ringrazio in anticipo della sua risposta!!! La saluto!!!


Ti aiuto io per ora, intanto che il medico ti risponda:

1) NO
2) un trauma, miopia elevata...la sfiga di essere geneticamente predisposti (io ho 22 anni e da 19 combatto l'alopecia androgenetica...fai un po' tu...), sole forte preso senza protezione (dicasi occhiali da sole filtranti), ecc.
3) se l'occhio è sano (retina OK, tutto OK) niente ti vieta di fare sport.
4) Bere molto (soprattutto d'estate che si perdono liquidi), usare occhiali da sole, niente stress. Puoi anche, a cicli, provare roba tipo vitreoxigen che NON CURA E NON LE FA PASSARE, ma aiuta a mantenere acqua nel corpo e ad evitare la disidratazione (per esperienza personale ti dico che non fa nulla...aiuta solo, come già detto, a mantenere più acqua nel corpo e quindi difende dalla disidratazione).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tony91



Registrato: 01/07/08 12:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 15:14    Oggetto: GRAZIE!!!!!!!! Rispondi citando

Grazie dell'aiuto... mi hai tolto un gran peso (nel caso in cui il dott nn smentisca)... Grazie ancora dell'aiuto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tony91



Registrato: 01/07/08 12:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 15:33    Oggetto: Ancora una cosa se nn ti disturba Rispondi citando

Ancora una cosa se nn ti disturba: nel topic sui farmaci abbiamo parlato della possibilità del collirio per la dilatazione della pupilla d portare alle miodesopsie, allora io come dovrei fare x avere una visita del fondo oculare? nn potrebbe portare a vederne di +?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 16:01    Oggetto: Re: Ancora una cosa se nn ti disturba Rispondi citando

tony91 ha scritto:
Ancora una cosa se nn ti disturba: nel topic sui farmaci abbiamo parlato della possibilità del collirio per la dilatazione della pupilla d portare alle miodesopsie, allora io come dovrei fare x avere una visita del fondo oculare? nn potrebbe portare a vederne di +?


La risposta che ti ho fornito nell'altro topic era relativa al fatto che ho letto (anche in questo forum) della possibilità che l'atropina possa essere coinvolta nella comparsa di alcune miodesopsie.
Allo stato attuale:
1) non so se ci sono studi fondati al riguardo
2) non so poi se la quantità che viene messa nell'occhio possa essere davvero così massiccia da causare miodes. Questo qualora fosse dimostrato che il principio attivo del collirio che "allarga le pupille" sia realmente in grado di produrre degenerazioni vitreali.

Allo stato attuale (ma non sono un medico) non credo che si possa fare una visita del fondo oculare senza atropina. O almeno, io ho girato 5 oculisti di cui due di fama quantomeno nazionale e tutti mi ficcavano dentro svariate gocce di quel maledettissimo collirio.

Perciò, in definitiva, non posso darti risposte nè certe, ma forse nemmeno probabili, sul tema atropina e sul collegamento che può avere nell'insorgere delle miodes.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group