Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Perchè in Italia ce l'hanno con la FOV?

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 8:47    Oggetto: Perchè in Italia ce l'hanno con la FOV? Rispondi citando

Egr. dott. Salvolini,
approfitto della sua disponibilità non per chiederle un consiglio personale ma un parere su una questione che in questo forum salta fuori spesso (a causa prevalentemente mia) e che sinora non ha mai risposta.
Non le chiedo perchè bisogna pensarci su due (o dieci) volte prima di fare la FOV (sappiamo bene quali sono i rischi che si corrono), ma perchè, secondo lei, c'è una così profonda differenza di atteggiamento tra gli oculisti italiani e quelli di altre nazioni europee e, sopratutto degli USA, dove la FOV è, non dico routinaria, ma sicuramente molto più considerata ed praticata.

Grazie in anticipo della sua risposta,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Mar 29 Mag, 2007 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho una cera difficoltà a rispondere.....
Sicuramente il fatto che in Italia siamo più "prudenti" rispetto agli USA in termini di invasività degli approcci terapeutici è risaputo, non solo in oculistica. La loro formazione e la loro legislazione (e deontologia) evidentemente lo permette di più...

In Italia poi diamo molto peso alla quantità di vista misurata in decimi, in altre Nazioni si stanno diffondendo alte scale da associare basate sulla Quality of Life. Qui voi ci potrete aiutare a capire quanto sia invalidante avere le moschine, ma francamente convincere un chirurgo ad operare un paziente con fastidi, ma con 10/10 e I° car da vicino e retina perfetta sarà molto difficile, mi auguro anche all'estero!!

Non credo di fare una provocazione se vi dico che forse siamo portati ad essere più prudenti anche perchè sono aumentate a dismisura le cause civili per risarcimento contro i medici. Un oculista che effettua interventi di chirurgia paga un'assicurazione professionale di 1500-3000 euro l'anno.

S.S.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 30 Mag, 2007 8:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
altre Nazioni si stanno diffondendo alte scale da associare basate sulla Quality of Life.

Penso che sia questo il punto: è come se il meccanico dicesse che la macchina va bene perchè riesce a raggiungere la velocità massima! Che poi vibri, sbandi e perda colpi non conta per nulla....

Citazione:
forse siamo portati ad essere più prudenti anche perchè sono aumentate a dismisura le cause civili per risarcimento contro i medici

Anche qui mi sa che sta il nodo della questione, ma avrei un altro dubbio:
prima di ogni operazione la liberatoria che il paziente firma a mala pena esclude il rischio di esplosione della sala operatoria... Resta ancora la possibilità di intentare una causa di risarcimento (sempre che il chirurgo non abbia deliberatamente e volontariamente disossato il paziente...)?
Nella fattispecie se uno firma la liberatoria per la vitrectomia in cui accetta il rischio di tutte le possibili complicazioni, perchè il chirurgo può temere ancora problemi?

Grazie delle risposte!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Mer 30 Mag, 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

il consenso informato solleva il medico dal fatto di avere agito senza aver adeguatamente informato il paziente ed ha uno scarso valore legale. Nel senso che se per esempio viene un'endoftalmite, non basta dire al paziente "te l'avevo detto che ci potevano essere delle complicanze", ma in sede giudiziaria si andrebbe a vedere l'origine dell'infezione e l'eventuale attribuzione della responsabilità.

E' un discorso delicastissimo, il rischio di mettere le mani in un motore che va al massimo, ma vibra, rischiando di mandarlo a 3 cilindri e ridurre solo le vibrazioni, per rimanere nella sua metafora, è reale....
Bisognerebbe quantificare e capire le vibrazioni quanto danno fastidio, mi creda, molti vorrebbero farsi operare solo per non vedere più qualche filetto....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mosche



Registrato: 15/02/07 11:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

allora ci ragguagli lei dottore, cosa si può fare, quali sono le alternative?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 19:22    Oggetto: Rispondi citando

un breve ma interessante studio iraniano sulle vitrectomia per opacità interessanti. l'articolo contiene spunti interessanti riguardanti l'attuale percezione della patologia da parte della classe medica:

http://pasargad.cse.shirazu.ac.ir/~moaddeli/floater.pdf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mosche



Registrato: 15/02/07 11:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:50    Oggetto: Rispondi citando

scusi dottore ma in italia non si tiene in nessun conto questa misurazione della qualità della vita, mi sembrerebbe molto opportuno farlo anche in questo caso. L'uso della vista oggi forse più di un tempo è sottoposto a stress di vario tipo, ormai quasi ognuno di noi ha a che fare, suo malgrado, con l'uso di un pc per lavoro, luci intensissime mai naturali, dovunque si vada compresa l'illuminazione delle proprie abitazioni. Francamente mi pare anche aumentato il numero delle persome con miopia o altri disturbi della vista, mi sbaglio forse dottore?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kiro



Registrato: 09/07/08 20:19
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Bisognerebbe quantificare e capire le vibrazioni quanto danno fastidio, mi creda, molti vorrebbero farsi operare solo per non vedere più qualche filetto....


D'accordissimo dottore, mi chiedo però di quali strumenti disponga la medicina per fare con precisione una valutazione di questo tipo. Io sono uno di quelli che sta per sottoporsi a vitrectomia per soli floaters (in Italia), 35 anni, nessun problema visivo mosche e floaters a parte, 10/10, retina immacolata. Sono vent'anni che ho questo 'fastidio' come qualcuno lo chiama (definizioni ben più appropriate sarebbero 'tortura' o 'stillicidio', almeno quando il peggioramento è continuo e inesorabile), da alcuni mesi è divenuto intollerabile e compromette totalmente la qualità della mia vita. Gli oculisti che mi hanno visitato ritengono che sì ci siano dei floaters che nuotano nel mio vitreo ma nulla che non si possa sopportare. Ora mi chiedo: chi decide cosa un paziente riesce a tollerare o meno? con quali strumenti? fino a che punto bisogna rifiutarsi di operare una persona che non ne può più e che ha ampiamente superato il cosiddetto 'periodo di riflessione'? e ancora: se uno viene da lei e le dice che per quattro lustri ha convissuto egregiamente con la patologia (perché di questo si tratta, spero convenga) ma da alcuni mesi il fenomeno è diventato talmente invasivo da pregiudicare le attività quotidiane e la serenità mentale, cosa gli risponde?

Ho letto con piacere tutti i suoi interventi e mi complimento per la sua professionalità. La ringrazio se vorrà rispondermi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dottore.
A me ha chiarito tanto,e mi ha dato l'ennesima conferma.
Come vede,pero',i suoi chiarimenti a qualcuno non bastano.
Forse vorrebbero sentirsi dire da lei:"si',ragazzi,in italia i medici sono troppo prudenti.
Speriamo che tutti eseguano FOV senza paura,a qualsiasi paziente".
Bah... Cool
Torna in cima
kiro



Registrato: 09/07/08 20:19
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

per favore non travisare i miei messaggi... Crying or Very sad concordo sul fatto che la gran parte dei pazienti ha miodes facilmente tollerabili con un po' di 'allenamento', ma considera che non ci sono solo 'pazienti qualsiasi' in giro, c’è anche gente con problemi seri o comunque ritenuti tali dalla loro soglia di tolleranza, i quali hanno difficoltà a comunicare il proprio disagio, forse perché si trovano davanti persone che non riescono ad ascoltare.

per forma mentis sono non soltanto contrario alla FOV ma anche a qualunque altro intervento se fatto a cuor leggero, soprattutto se invasivo, a meno che non sia ritenuto indispensabile. E questo, caro Padano, anche se può sembrarti assurdo non è solo il medico, per quanto bravo, a giudicarlo.

Sono perciò d'accordissimo con il dott. Salvolini e in un certo senso anche con te, ma ne riparleremo quando il dottore avrà la possibilità di rispondere alle mie domande Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 6:39    Oggetto: Rispondi citando

kiro ha scritto:
per favore non travisare i miei messaggi... Crying or Very sad)

Non traviso i tuoi messaggi.
In questo forum scrivono persone che per il 90% dei casi ha solo dei grossi disagi psicologici(sulle cause potrei fare un trattato...).
E quindi non bisogna dare ne' false illusioni,ne' notizie fuorvianti.
La vitrectomia e' un'operazione che NON c'entra nulla con la situazione del 90% degli utenti.
Torna in cima
kiro



Registrato: 09/07/08 20:19
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 8:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La vitrectomia e' un'operazione che NON c'entra nulla con la situazione del 90% degli utenti.



concordo con questa affermazione e con il fatto che non bisogna creare false illusioni, non con il resto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 12:03    Oggetto: Rispondi citando

kiro ha scritto:
Citazione:
La vitrectomia e' un'operazione che NON c'entra nulla con la situazione del 90% degli utenti.



concordo con questa affermazione e con il fatto che non bisogna creare false illusioni, non con il resto.

E io ti ristringo la mano.
Pero'ti faccio delle domande:
hai detto che stavi per farti operare a Negrar.
Dicci quando.
Altrimenti era una boutade Wink
Quanti anni hai?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group