Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Un altro giovane "appestato"...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 0:04    Oggetto: Un altro giovane "appestato"... Rispondi citando

Salve a tutti.
Dopo mesi e mesi di anonimato...ho deciso di far parte di questa speranzosa community...(è meglio chiamarla cosi', forza! Very Happy ).

Ho avuto la prima mosca volante più o meno a 17 anni. Un puntino nero nell'occhio destro. Poche settimane dopo sono arrivati due filamenti "trasparenti", uno nell'occhio destro e l'altro nell'occhio sinistro.

Sono passati più o meno 4/5 anni (ho 21 anni e tra qualche mese si arriverà a 22...) e la situazione non è peggiorata di parecchio. Forse qualche linea sottile in più.

Bè, devo aggiungere che la decisione di iscrivermi è arrivata più che altro per condividere con voi questo problema, più che proporre soluzioni...(eh...magari!).

Il primo punto nero (tutt'ora onnipresente il bastardo!) è comparso al mare. E sono convinto che la causa sia da associare alla disidratazione. Erano mesi caldissimi e bevevo si e no un litro d'acqua a settimana.

Come dicevo...la mia situazione ora mi permette di vivere anche in relativa tranquillità, riesco a leggere, studiare, strare al pc e...se fuori c'è un cielo sereno senza nuvole riesco benissimo ad evitare gli occhiali da sole. Cosa che invece faccio quando c'è il sole con miliardi di nuvole davanti che filtrano la luce in modo orrendo.

Ci sono stati periodi in cui avevo dei crolli psicologici, certo. La mia mente è anche arrivata a concepire il pensiero di eventuale operazione...ma...guardando qualche video su you tube...oddio...mi son detto: "mi tengo le macchiette ma una cosa del genere non la farò mai!".

Scherzi a parte...io credo che il problema delle mosche volanti sia un problema debilitante. Da non sottovalutare. Ma sono anche convinto che metà della sofferenza dipenda sopratutto dal fattore psicologico (sto parlando dei casi comuni e non di quelli invalidanti). Ci sono stati mesi e mesi in cui avevo le mosche ma non ci facevo assolutamente caso, il mio occhio aveva assorbito la cosa. Ma a volte mi bastava leggere qualche commento su questo forum per essere tristissimo.

Volevo soltanto aggiungere che... ammiro tutti coloro che stanno portando avanti ricerche, forme di associazionismo per far si che il problema venga definitivamente alla luce, per arrivare finalmente a soluzioni facili e senza grossi effetti collaterali. Un grazie enorme è dovuto a questa gente.

Per ora convivo bene con il problema, sperando che la situazione rimanga tale.

E intanto mi tengo i miei occhioni azzurri con le macchie dentro...che fan tanto innamorare le ragazze.


Un abbraccio a tutti.
(mi aspetto i benvenuti.... Very Happy )

P.S---scusatemi eventuali errori grammaticali...!!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 0:36    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto grazie per il benvenuto.
Bè...i primi tempi sono stati abbastanza sconfortanti. Nel senso: sapevo della loro maledetta esistenza ma nel contempo sapevo di non poter fare molto. Da quei giorni è passato molta acqua sotto i soliti ponti. Ed è anche vero che l'unico lato positivo della cosa è che ho una vita molto più ordinata della "precedente". Nel senso che faccio un'alimentazione sanissima, un pò di sport quando ho tempo e sopratutto mi sono buttato nella vita.

L'ultima è stata la cosa che mi ha aiutato più di tutte. Scoprire un mondo che prima non esisteva.

La mia convivenza è stata forzata?...bè...lo è stata ma nel modo più dolce. Perchè so che tutt'ora non c'è un rimedio facile.

E...non vorrei essere scontato...ma ti assicuro che nei periodi in cui mi sento più "vivo" e completamente sereno, le mosche diventano sfocate. E me le devo andare proprio a cercare.

Anche io ho il puntino "mirino". E' stato il primo ad arrivare nel mio occhio.

Bè...non ho altro da aggiungere....
Very Happy


P.S. Mia zia ha 40 anni e ha le mosche da quando aveva 20 anni. Non sono mai aumentate. Due miei amici hanno lo stesso problema da quando ce l'ho io e anche per loro, per ora, la situazione è stabile.


In fondo...qualche buona notizia c'è sempre.

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 0:53    Oggetto: Rispondi citando

Certo. La mia è stata anche una rassegnazione...alla fine.
Come spiegarti: è un fatto di abitudine. L'occhio assorbe (cioè s'abitua) a quella "visione" finchè non cancella psicologicamente il problema.
Questo è comunque il mio caso.

E quando parlo di un mondo "inesistente prima"...non voglio sicuramente dire che mi son buttato al buddismo e che ora diventerò santo in terra! Very Happy

Prima passavo inutilmente ore e ore davanti al pc per giocare a GTA, o a FiFa. Non sapevo cosa fosse minimamente la letteratura o il cinema...tanto per farti capire.

Ora divoro libri, e al di là delle mosche, mi viene solo il senso di colpa a ricordare quanto tempo passavo inutilmente a fare cose senza senso.

Ora studio fotografia.

Tutto questo perchè quando mi lamentavo delle mosche qualcuno mi diceva:"...occupa il tempo, non pensarci".

Bè...consiglio superficiale. Ma da allora mi è cambiato un pò tutto.

Sempre ripetendo che questo è il mio caso, che non ritengo invalidante, considerano che fuori sembra ci sia molto peggio.


E sopratutto ho imparato che non è necessario controllare ogni giorno questo forum (cosa che facevo all'inizio). Meno sento parlare di mosche più sto tranquillo, insomma.


(scrivo sempre tantissimo....pardon!)

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ram_me



Registrato: 11/04/06 15:02
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:36    Oggetto: Rispondi citando

E' bello che studi fotografia. Wink
Epilogo di speranza. Razz
Stacanovisti appiccicati al monitor. Razz
In compagnia dell'altomare. Embarassed Auguri. Laughing
Ti auguro di visitare più siti possibile Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 0:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Allora...Ho un puntino nero e un filamento a forma di banana trasparente (ma visibile comunque in forte luminosità) nell'occhio destro, mentre nel occhio sinistro ho un filamento trasparente (anch'esso visibile nella stessa situazione) e qualche linetta un pò più scura.


Non credere che ora le cose siano diventate trasparenti...assolutamente. Ci sono, eccome. Certo non ho gli occhi invasi da queste cose, altrimenti se mi fossi reso conto che sarei stato limitato in qualsiasi attività avrei preso soluzioni: l'unica e rischiosa.


Ma il mio atteggiamento psicologico è cambiato. Quindi riesco a fare tutto ciò che voglio fare. Certo, molte volte devo ricorrere agli occhiali da sole. Ma sai quanto m'importa

Cool

Considera che ho gli occhi abbastanza chiari e quindi sono molto sensibile (alla luce!).

Io conosco un paio di amici daltonici, e non credere che per loro sia molto più bello. E nemmeno per loro esiste cura. Preferisco avere qualche moschetta dentro l'occhio piuttosto che non distinguere i colori del mondo.


Quello che posso consigliarti è di fartene una ragione. Senza colpevolizzarti, e rendere questa cosa ossessiva. Fidati. Cerca da subito di vivere la vita di prima, pensando ad altro non imbambolandoti sempre a fissarle. Cosa che fanno tutti. Ti abituerai, come tutti del resto.

Credimi. E tieni duro finchè qualcosa arriverà. Ed io scommetto che fra quattro, cinque anni, la vitreoctomia sarà una pratica sicurissima che ci permetterà di risolvere il problema senza alcun danno. La scienza e la medicina fà passi da gigante, ogni giorno.


Un abbraccio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Prima di tutto grazie a te per darmi la possibilità di raccontare la mia esperienza!

Allora, faccio chiarezza: i filamenti che considero trasparenti non sono in realtà invisibili. Ma sono, come hai detto tu, senza "colore". Per quanto riguarda la loro definizione posso solo dirti che ci sono alcun giorni che sono nitidissime, mentre in altri periodi si trasformano quasi in aloni.

Questo accade nei giorni in cui dormo bene e sono completamente rilassato mentalmente. O almeno cosi mi pare.

Il punto è: nella maggior parte dei casi non m'importa quanto una persona le abbia scure o nitide. Però dopo i primi periodi, molto stressanti, mi rendevo conto che il mio abbattimento dipendeva più dalla costruzione che mi ero fatto in testa che dal problema fisiologico. "Diventerò ciechò??" "Peggiorerà??".

E' chiaro che queste sono considerazioni abbastanza normali da chi è investito da questo problema. Ma sono considerazioni da lasciarsi alle spalle subito dopo aver capito perfettamente il fenomeno.

Io vorrei buttare qui una provocazione, e spero di non essere frainteso: se fossi il proprietario di questo sito, eliminerei la sezione generale e molto altro. Perchè a volte diventa un luogo utile soltanto a deprimersi. Soltanto un oculista può decidere la gravità del nostro problema, e soltanto un (bravo) oculista può effettivamente chiarire tutti i nostri problemi. Piangersi addosso uno sull'altro serve a ben poco. Spero di esser stato capito.

Quindi...fai una visita oculistica se non l'hai già fatta...e se risulta ok lasciati alle spalle tutte le paranoie di questo mondo e vedi che gli occhi si abitueranno alla tua situazione. Certo...è meglio avere gli occhi senza mosche. Ma tutti in questo mondo portano con sè la loro croce.

Cerca una buona terapia alternativa, qualcosa che ti faccia stare bene con tutto il corpo e vedrai che andrà tutto bene.
E poi la pallina nera ce l'ho pure io...ma quella è proprio scura. Ma ormai non mi crea nessun problema.

Un abbraccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IanCurtis



Registrato: 02/11/08 23:38
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi: ma nel post precedente ho scritto veramente con i piedi.

Perdonatemi.

Salut!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Marveilleuse,scusa volevo chiederti se è possibile,per quale motivo hai subito un distacco di retina e che cosa vedevi con la retina distaccata,grazie Smile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 0:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma era un distacco periferico molto limitato o una cosa abbastanza seria?E l'intervento quanto è durato?Perdonami per tutte queste domande ma sai,mi piacerebbe sentire l'esperienza di persone che hanno avuto situazioni nelle quali potrei trovarmi anche io a breve ,talmente tanti floaters mi stanno venendo Laughing.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group