Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Un saluto da un giovane afflitto dai CMV

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
generoso



Registrato: 10/11/08 22:06
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 22:27    Oggetto: Un saluto da un giovane afflitto dai CMV Rispondi citando

Innanzitutto salve a tutti
Comincio subito dicendo che leggo il forum da un po' di tempo
Sono un ragazzo di 18 anni che ha ancora tutta una vita davanti, ma a causa di una marea di ombre fluttuanti che costantemente mi passano davanti questa vita rischia di rovinarsi. Leggendo però le situazioni di ram_me e padano mi sono commosso, mi sono sentito in colpa per essermi lamentato delle mosche quando in realtà ci sono persone che non hanno entrambi gli occhi o non ce li hanno proprio.
Per cui avete tutto il mio appoggio d'animo,siete stati la mia forza, se ce l'avete fatta voi a costruirvi una vita sento di potercela fare anchio
nonostante ripeto ho in entrambi gli occhi una marea di ombre fluttuanti.

Un caloroso abbraccio a tutti
Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti generoso,io ho 20 anni e come te ho una marea di sporcizia nel visus..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
generoso



Registrato: 10/11/08 22:06
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'appoggio
C'è da dire una cosa innanzitutto: tempo fa, visto che facevo le ore piccole e gli occhi si stancavano molto, avevo la pessima abitudine di premere gli occhi all'indentro dell'orbita per non sentire più il dolore e il bruciore relativo alla stanchezza dell'occhio ( lo so ero un coglione ) sono sicuro al 100% che queste schifezze mi sono venute come conseguenza di tale pratica.
Ne ho fatte di stronzate nella mia vita...


Ora viene la parte PARADOSSALE: ne ho parlato con i miei genitori
mio nonno soffre di corpi mobili,mio padre soffre di corpi mobili, anche mia zia ha un floater in un occhio, quindi c'è da considerare anche l'ereditarietà.

Vi sarei grato se rispondeste a questa domanda: ho i corpi mobili da 2 anni
quando li ho visti per la prima volta ho chiesto a mio padre cos'erano, e mi ha risposto miodesopsie, ebbene io non mi sono affatto disperato ne preoccupato in quanto anche se vedevo puntini e filamenti fluttuare nell'occhio me ne dimenticavo di averli già dopo 15 secondi (!!!) chissà come facevo prima......
Quest'estate mi ricordo che quando mi svegliavo vedevo le stesse cose che vedo adesso ( ossia un filamento scuro molto grosso che fluttua e vari puntini e asteroidi anch'essi fluttuanti nel campo visivo ) Con l'unica differenza che quest'estate nonostante il cielo fosse azzurro, il sole splendente e senza occhiali da sole, una volta svegliatomi riuscivo a dimenticarmi dei floaters dopo una manciata di secondi (!!!) per poi ricordarmi e rivederli la mattina successiva al prossimo risveglio.

Quando è cominciata la scuola stesso discorso, li vedevo la mattina quando mi svegliavo... poi durante la giornata mi dimenticavo di averceli....

Poi.... inspiegabilmente..... un giorno che maledirò a vita andai dall'oculista per controllare la miopia negli occhi alla fine della visita gli chiesi per curiosità prima di andarmene quasi senza dare troppa importanza alla cosa " Ma... questi puntini neri che ho negli occhi.... passano? "
"No.... mi dispiace....devi convivere con questo disturbo... non se ne andranno mai"
Ebbene gli stessi puntini che avevo da 2 anni, le stesse forme che avevo da 2 anni, gli stessi corpi mobili che per 2 anni neppure li cagavo... dopo quella frase dell'oculista assunsero un "sapore" diverso.
Appena finito l'effetto del collirio per le pupille dilatate il mio incubò cominciò... i floaters diventarono il mio chiodo fisso, mi ricordo che i primi giorni mi sembrava d'impazzire.... guardavo il soffitto e non mi sembrava vero..... guardavo lo schermo di un pc e non mi sembrava vero..... guardavo un cielo azzurro e non mi sembrava vero .... ero imbambolato a guardare quelle forme.... Ebbene sono passate diverse settimane, ma da quando l'oculista mi disse che il danno era PERMANENTE, non sono più riuscito a dimenticarmi dei corpi mobili, li vedo quando mi alzo, quando mi lavo, quando mangio, quando studio, quando esco.... a volte non vedo l'ora che arrivi notte.... così posso finalmente chiudere gli occhi e l'incubo per alcune ore finisce.....

Tra l'altro mio padre ha le stesse ombre fluttuanti che girano nei suoi occhi da quando aveva la mia età, eppure è riuscito a realizzarsi, a farsi una vita, una famiglia..... si è laureato ed è diventato medico.

Ora ho 2 domande da porvi :

1) Perchè nonostante avevo le miodesopsie da 2 anni, nonostante quest'estate ero tutto il giorno fuori con il sole e il cielo azzurro in faccia NON le vedevo, ma appena il mio oculista ha detto " Non guarirai mai " apriti cielo è cominciato il mio incubo? Ripeto, dopo che mi è stata detta quella frase i corpi mobili mi sono sembrati inguardabili e tutt'ora non riesco più a studiare, non riesco più a concentrarmi, ho perso il sorriso , sono diventato nervoso per colpa di queste impurità, vedo la mia vita che si sta distruggendo sempre più.
Effettivamente i miei corpi mobili sono ENORMI però prima non li vedevo, ora invece li vedo 24 ore su 24.



2) Mio padre nonostante mi ha raccontato di avere una marea di impurità all'interno degli occhi ( oltre ad altri problemi visivi e ad una miopia elevata ) non si dispera? cioè è riuscito nonostante tutto a laurearsi a farsi una vita...... a volte sembra quasi si comporti come se avesse una vista perfetta, non si preoccupa minimamente di questo problema.
Io lo guardo a volte e penso "nonostante ha tutti questi problemi sembra felicissimo e tranquillo ma come fa? "
Lui, quando mi vede depresso a causa delle miodesopsie che hanno abbassato di molto la mia qualità della vita, mi viene vicino e fa "ma al posto di pensare tutto il giorno a queste puttanate perchè non fai qualcosa di utile?" Parla come se le miodesopsie fossero come una bazzeccola di poco conto e che non causano alcun disagio, eppure lui le ha esattamente come me.


Mamma mia quanto ho scritto, scusate se sono stato un po' monotono ma ho scritto di fretta per cui scusate gli errori di ortografia

Un caloroso abbraccio a tutti!
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 0:10    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco generoso..io fin da piccolo ricordo che ogni tanto vedevo questo floater a forma d'uncino fluttuarmi nella vista ma non so,non ci ho mai fatto tanto caso,lo vedevo raramente,pensavo fosse una specie di "batterio" Laughing che ogni tanto veniva e poi se ne andava.
Una sera,circa un anno fa,dove gli occhi mi bruciavano intensamente (io son convinto a causa del troppo uso del pc) andai a letto senza farci troppo caso.Il giorno dopo iniziò l'incubo con un floater molto grosso nell'occhio destro e con un coda.Non sapevo affatto cos'erano le miodesopsie,pensai che il problema si sarebbe risolto nel giro di pochi giorni..come mi sbagliavo.Dopo circa due mesi di peggioramento andai a fare la prima visita oculistica dove capii tutto ciò che stava succedendo ai miei occhi Sad.All'inizio,come per tutti penso,è stata durissima,pensavo di impazzire ma col tempo e tanta pazienza mi son più "abituato" alla cosa,cercando di vivere meglio..dopotutto è inutile piangersi addosso,che concluderemmo?Io spero vivamente che un giorno qualcuno troverà il modo per liberarci da questo maledetto problema senza interventi invasivi come la vitrectomia (sostituire il proprio vitreo a 20 anni non mi sembra esattamente una passeggiata) ma chissà,ultimamente la mia sporcizia è aumentata esponenzialmente nel giro di pochi mesi e mi chiedo quanto ancora possa aumentare,a volte ho veramente momenti di sconforto e abbattimento ma cerco di rimanere coi nervi saldi il più possibile.L'importante è fare visite periodiche per tenere sotto controllo la situazione.
Poi se non altro hai il conforto di avere diverse persone in famiglia afflitte dal tuo stesso problema con le quali poterti confrontare.Io le poche volte che ne ho parlato coi miei familiari e con qualche mio amico mi guardavano come se fossi un alieno.."ma va,tutte cazzate".Solo chi ne è affetto pesantemente come noi può capire quello che ogni giorno viviamo.
Saluti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberta



Registrato: 30/10/08 12:23
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Generoso, la tua esperienza per certi aspetti è similissima a quello che è accaduto a me!
Io ho le miodesopsie da quando ero bambina, ora ho 29 anni e fino a quest'estate ci ho convissuto tranquillamente, anzi, mi perdevo a fissarle e ci giocavo in modo del tutto leggero.
Poi quest'estate per caso in una conversazione con un' amica le accenno il mio disturbo e lei mi dice che le sembra che sua madre abbia lo stesso e l' oculista le ha detto essere una cosa progressiva che porta alla cecità...apriti cielo! Subito corro a casa a fare ricerche in internet, - naturalmente la mia amica aveva frainteso e parlava di un' altro tipo di problema-, ma io intanto scopro l' intero mondo sommerso della comunità web che soffre delle "macchie", questo sito etc.
Beh, da allora la mia vita non è stata più la stessa, mi ossessiono con i corpi mobili con cui fino a qualche settimana prima convivevo tranquillissimamente e inizio una serie di visite oculistiche in cui richiedo agli oculisti sempre le stesse cose!
E cosa ancor più assurda se vogliamo, con la mia ossessione e relativa crisi ha inizio anche un progressivo inequivocabile aumento dei floaters...cosa che mi ha portata alla conclusione che nel mio caso lo stress psicologico ha un' influenza del 99 % nell' eventuale evoluzione della cosa.
Comunque, io credo che il mio problema sia stato una fortissima autosuggestione che mi ha portato a farmi trasportare dalla massa.
Mi spiego meglio: io fino a quando non sapevo che un miliardo di gente si disperava per i floaters ci convivevo benissimo...poi una volta entrata in internet e scoperto tutti quelli che vanno in crisi per una macchietta entro in crisi e mi dico: oddio, ma io che ne vedo una moltitudine da sempre allora ho sbagliato ad essere leggera come una farfalla fin' ora, dovrei disperarmi e preoccuparmi mostruosamente!!!
Ti sembrerà assurdo, un' autoinfluenza al contrartio, nel senso che la disperazione degli altri mi si è trasmessa per osmosi!!!...magari fosse stato il contrario...ossia essere influenzata piuttosto positivamente, ma è andata proprio così.
In ogni caso, dopo qualche mese di abbattimento totale, ma vermanete TOTALE, ora mi sto riprendendo.
E alle macchie mi ci sto un pò riabituando, è come una lenta rieducazione.
Pazzesco, come se da un giorno all'altro ti diventasse intollerabile un tuo braccio e ti dovessi riabituare all'idea di averlo.
Perchè io veramente le mio le ho dalla notte dei tempi, non ho ricordi senza la loro presenza.
Questo a dimostrazione dell' incredibile potenza demolitrice del cervello su un animo vulnerabile.
E' contro questo che dobbiamo veramente lottare!
Per il resto resta il fatto che le mie mio sono una quantità abnorme, proprio stamattina a letto ne facevo il censimento ad occhi chiusi (tanto le so a memoria)...ne ho contate almeno una dozzina in ogni occhio.
Ma sono straconvinta che prima o poi qualcosa da parte della medicina salterà fuori.
E poi penso che è una fortuna poterne parlare tra noi e condividere le sensazioni, visto che per chi non ce le ha è difficile capire e spesso siamo pure vittime di derisioni varie.
Forza! A lavorare sul nostro cervello, e soprattutto a credere sempre che l' unione fa la forza e presto si troverà una soluzione non invasiva per i nostri vitrei!
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
generoso



Registrato: 10/11/08 22:06
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Non sai quanto ti capisco
Quando ne ho parlato con i miei amici, si sono scompisciati dalle risate...
Credevano che li stessi prendendo tutti per culo, io ne parlavo sofferente e loro non smettevano di ridere... Una sensazione bruttissima


Per la cronoca :
Tu dici che da quanto ti sei fissata le tue mio stanno peggiorando, io invece credo che le tue mio anche prima fin da piccola peggiorassero gradualmente, solo che, non facendoci caso, hai visto il peggioramento solo nell'ultimo periodo.
Oppure le tue mio non sono affatto peggiorate ma proprio a causa di questa fissazione tu pensi che stiano peggiorando.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group