Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Corpuscoli luccicanti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robertino1981



Registrato: 09/03/09 16:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 18:21    Oggetto: Corpuscoli luccicanti Rispondi citando

Salve ragazzi,
sono Roberto e sono nuovo del forum, purtroppo sono stato spinto a prendervi parte da un improvviso peggioramento dei miei floaters.
Io soffro di questa fastidiosissima patologia dall'età di 11 anni (ora ne ho 27) e mi sono sempre ritenuto fortunato, in quanto, nonostante il problema abbastanza evidente nel guardare il cielo e le superfici bianche illuminate, il mio cervello si era talmente abituato alla cosa che non ci facevo più caso e ho vissuto una vita normalissima nonostante le miodesopsie. Negli ultimi giorni, invece, in un periodo di forte stress psico-fisico ho notato un aggravarsi della patologia, in pratica i corpi mobili che già vedevo sono sempre gli stessi ma ora li vedo praticamente sempre, anche in condizioni di poca luce...questa situazione mi sta gettando nello sconforto, nell'ansia e spero di riuscire ad uscirne.
Ad ogni modo scusate lo sfogo, il motivo del mio post era una domanda che volevo fare a tutti coloro che soffrono di miodesopsie:
Quando guardate il cielo o una parete bianca molto illuminata, oltre ai corpi mobili (filamenti, puntini ecc.) vi capita di vedere una miriade di corpuscoli luccicanti che girano vorticosamente? A me sembra quasi come quando si guarda attraverso un bicchier d'acqua contro luce e si vedono centinaia di particelle che si muovono velocemente nel liquido.
Mi domando se anche questo problema sia legato al vitreo e se qualcuno di voi ne soffre.
Facciamoci forza nella speranza che a breve venga proposta una terapia risolutiva.
Un saluto caloroso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
merveilleuse



Registrato: 24/10/08 10:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 18:56    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di merveilleuse il Lun 08 Feb, 2010 18:57, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriana.T



Registrato: 04/12/08 17:35
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 19:46    Oggetto: Rispondi citando

si è vero sono curiosi più che fastidiosi secondo me comunque è normale circolazione retinica percettibile più per chi ha una maggiore sensibilità negli occhi stai tranquillo:)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertino1981



Registrato: 09/03/09 16:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Si, sicuramente sono meno fastidiosi dei corpi mobili, metterei cento firme per avere solo quelli! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ghebo



Registrato: 24/06/08 13:26
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, quello ke vedi sono i filamenti disgrecati del vitreo...quindi i filamenti in sostanza...ma non sono ancora diventati grigi e visibili in scarse condizioni di luce...se strizzi o sokkiudi gli okki noterai ke la brillanntina non è nient altro ke i vari puntini o i filamenti rovinati...nn preoccuparti cmq...sn fastidiosi ma parliamo sempre delle stesse cacchine ...ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robertino1981



Registrato: 09/03/09 16:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Sarà....ma com'è possibile che non ci sia rimedio efficace per questa patologie, è fastidiosissima (in alcuni casi invalidante) e nessuno porta avanti studi specifici? Nel 2009 mi sembra assurdo visto che non si tratta di una malattia rara, ma di un disturbo che hanno, in vari gradi, moltissime persone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
katia82



Registrato: 25/08/09 13:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao anche io ho questo fastidioso problema dei puntini luccicanti. Dopo una visita oculistica al pronto soccorso mi è stato detto che si tratta di una"normale conseguenza della miopia". Secondo voi come si fa a definire normale una cosa del genere?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 14:53    Oggetto: Scusami... Rispondi citando

Scusami se intervengo, Katia, ma mi sembra che il fatto della miopia è una vera "balla". Per esempio io non sono miope e li noto; al contrario mia sorella è miope e non ce l'ha! Poi basterebbe fare una statistica su tutti noi del forum e ci accorgeremmo che la maggior parte di noi che soffre di miodes. o punt. luminosi non è miope eppure ne soffriamo. Giusto o no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
daangel83



Registrato: 26/06/09 11:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 16:54    Oggetto: Rispondi citando

capita anche a me. penso che quello sia più dovuto allo stress. la mia oculista una volta mi disse che poteva trattarsi persino dei globuli rossi che circolano nei capillari. sinceramente non saprei ma fastidio non ne danno comunque.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertino1981



Registrato: 09/03/09 16:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

L'ipotesi più probabile è che si tratti della circolazione dei globuli bianchi nei capillari retinici che per qualche motivo è visibile da alcuni individui su sfondi molto chiari, a me per esempio fissando il cielo. Nessuno degli oculisti che ho consultato fino ad ora mi ha saputo dare una risposta esauriente, ad ogni modo si tratta di un fenomeno secondario rispetto alle miodesopsie e in nessun modo eliminabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi sembra che per quanto riguarda i corpscoli luminosi ci stiamo facendo davvero inutili paranoie!! Rolling Eyes Fino a ieri sera non li avevo MAI notati; poi quando ho letto questo topic (riaperto dopo mesi) mi sono meso alla finestra e li ho notati pure io!Se sono quelli che intendete, li definirei come delle "lucciole" che si muovono vorticosamente...ho chiesto anche a mia moglie se li vedeva (lei gode di una VISTA PERFETTA) e anche lei li a notati per la prima volta!!Quindi, a mio modo di vedere, è una cosa normalissima che tutti, se ci faNno caso, li vedono!!Charamente NOI che soffriamo di miodesopsie abbiamo più PERCEZIONE dell'ambiente circostante e notiamo anche un moscerino ad un km di distanza...direi quindi di concentrarci e spendere le nostre energie psicologiche per "combattere" la vera patologia che ci tormenta: queste maledettissime "mosche" hanno cambiato non poco la nostra vita!!
Un saluto a tutti!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:36    Oggetto: Corpi luminosi Rispondi citando

gg79 ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi sembra che per quanto riguarda i corpscoli luminosi ci stiamo facendo davvero inutili paranoie!! Rolling Eyes Fino a ieri sera non li avevo MAI notati; poi quando ho letto questo topic (riaperto dopo mesi) mi sono meso alla finestra e li ho notati pure io!Se sono quelli che intendete, li definirei come delle "lucciole" che si muovono vorticosamente...ho chiesto anche a mia moglie se li vedeva (lei gode di una VISTA PERFETTA) e anche lei li a notati per la prima volta!!Quindi, a mio modo di vedere, è una cosa normalissima che tutti, se ci faNno caso, li vedono!!Charamente NOI che soffriamo di miodesopsie abbiamo più PERCEZIONE dell'ambiente circostante e notiamo anche un moscerino ad un km di distanza...direi quindi di concentrarci e spendere le nostre energie psicologiche per "combattere" la vera patologia che ci tormenta: queste maledettissime "mosche" hanno cambiato non poco la nostra vita!!
Un saluto a tutti!! Wink


Confermo anch'io che un pò tutti li vedono. E' abbastanza normale. Soprattutto quando vi dilatano la pupilla li vedete ancora meglio. Certo, se a qualcuno sono un pò più visibili del normale possono dare fastidio. In generale però è cosa comune. Niente di paragonabile a queste maledette bestiacce di mosche!!!

Loro sono il vero nemico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aiutoo



Registrato: 02/05/18 21:33
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 12 Mag, 2018 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti anche a me capita lo stesso problema delle “lucine” posso chiedervi se avete poi capito esattamente di che si tratta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group