Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sostituto del vitreo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cyberlawer



Registrato: 18/09/08 13:02
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 14:07    Oggetto: Sostituto del vitreo Rispondi citando

Salve a tutti,
Da molto tempo vi seguo ditetro le quinte, ormai sono 2 anni che soffro di tale patologia ma non avendo nulla da dire al riguardo non ho mai postato...anche perchè questo forum e il sito sono molto esaurienti al riguardo...
Navigado su internet ho trovato questa pagina...sembra essere un sostituto del vitreo in fase di studio...qualcuno ne sa qualcosa di più al riguardo? magari riuscire a trovare qualche info in più? spero di non creare problemi se posto il link:

http://www.btc.iitb.ac.in/~rbanarji/biomatlab/biomaterials.html

da quello che ho letto in giro ci sono alcuni sostituti che hanno delle contro indicazioni... tipo olio di silicone può lasciare residui...gas non protegge da eventuali botte accidentali... ma questo che vi ho indicato sembra una ricostruzione sintetica del vitreo...o mi sbaglio? se qualcuno ne capisce di più può delucidarmi/ci al riguardo? grazie...

saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Non so dirti cosa sia questo materiale che descrivono nel link che hai postato, ma olio di silicone e gas sono dei sostituti TEMPORANEI del vitreo asportato, utilizzati solo nel caso in cui la vitrectomia venga effettuata per riparare lesioni alla retina, e dopo un certo tempo vengono rimossi.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

E poi cosa rimane al posto del vitreo vero?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberlawer



Registrato: 18/09/08 13:02
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 15:39    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
...ma olio di silicone e gas sono dei sostituti TEMPORANEI del vitreo asportato, utilizzati solo nel caso in cui la vitrectomia venga effettuata per riparare lesioni alla retina, e dopo un certo tempo vengono rimossi.


Quindi quando uno si sottopone a vitrectomia deve subire 2 operazioni...

1) rimozione del vitreo e innesto del sostituto...
2) rimozione del sostituto (dopo un po' di tempo).

o sbaglio?

ma tutte queste trivellazioni dell'occhio non comportano cicatrici sulla sclera?
(scusate l'ignoranza)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:40    Oggetto: Rispondi citando

No, se la vitrectomia non viene fatta per problemi alla retina, gas e olio di silicone non vengono usati ma viene messa una soluzione fisiologica che l'occhio in breve tempo sostituisce con l'humor acqueo che già naturalmente è presente nell'occhio.
La rimozione qualche settimana dopo l'intervento viene fatta solo se si è utilizzato l'olio di silicone (certamente) o il gas (su questo non sono sicuro al 100% perchè non ho dati certi).

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group