Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Invalidità civile e miodesopsie

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 13:19    Oggetto: Invalidità civile e miodesopsie Rispondi citando

ho letto qui nel forum che il medico oculista può vedere perfettamente tutte le mosche volanti , i filamenti , la nebbia , le ragantele , le poltiglie varie che infestanto e bombardano gli occhi . quante sono , come sono , la lunghezza la grandezza ect.ect .
e allora non si potrebbe in certi casi avere invalidità civile da parte della tua Asl ??
in casi gravi una persona non può lavorare , perde il lavoro .
anche perchè con questa malattia della vista una persona potrebbe anche essere pericolosa per altre persone .
con certi tipi gravi di floatters non ci vedi proprio ! ! !
per esempio non potrebbe lavorare con delle gravi miodesopsie un camionista che deve guidare 8 ore al giorno giorno e notte . un autista di autobus . oppure persone che lavorano al microscopio , che fanno operazioni chirurgiche , che maneggiano armi , ect.ect. , persone che lavorano su macchinari pericolosi .
potrebbe essere riconosciuta ad alcune categorie di persone , giustamente con miodesopsie veramente gravi , una invalidità civile magari non del 100% di invalidatà ma del 80 % .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sergioone



Registrato: 16/03/09 19:55
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 16:19    Oggetto: Re: Invalidità civile e miodesopsie Rispondi citando

Bilko ha scritto:
ho letto qui nel forum che il medico oculista può vedere perfettamente tutte le mosche volanti , i filamenti , la nebbia , le ragantele , le poltiglie varie che infestanto e bombardano gli occhi . quante sono , come sono , la lunghezza la grandezza ect.ect .
e allora non si potrebbe in certi casi avere invalidità civile da parte della tua Asl ??
in casi gravi una persona non può lavorare , perde il lavoro .
anche perchè con questa malattia della vista una persona potrebbe anche essere pericolosa per altre persone .
con certi tipi gravi di floatters non ci vedi proprio ! ! !
per esempio non potrebbe lavorare con delle gravi miodesopsie un camionista che deve guidare 8 ore al giorno giorno e notte . un autista di autobus . oppure persone che lavorano al microscopio , che fanno operazioni chirurgiche , che maneggiano armi , ect.ect. , persone che lavorano su macchinari pericolosi .
potrebbe essere riconosciuta ad alcune categorie di persone , giustamente con miodesopsie veramente gravi , una invalidità civile magari non del 100% di invalidatà ma del 80 % .



Guarda che conosco un ex pilota Alitalia che le ha da 30 anni, semplicemente non e' riconosciuta come malattia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

si può fare tutto coi floaters bilko non esagerare, certo se quasi non ci vedi più ok...per i casi gravi probabilmente consigliano la vitrectomia.... Quello che servirebbe è una scala come le diottrie per la miopia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 16:48    Oggetto: Re: Invalidità civile e miodesopsie Rispondi citando

Bilko ha scritto:
ho letto qui nel forum che il medico oculista può vedere perfettamente tutte le mosche volanti , i filamenti , la nebbia , le ragantele , le poltiglie varie che infestanto e bombardano gli occhi . quante sono , come sono , la lunghezza la grandezza ect.ect .
e allora non si potrebbe in certi casi avere invalidità civile da parte della tua Asl ??
in casi gravi una persona non può lavorare , perde il lavoro .
anche perchè con questa malattia della vista una persona potrebbe anche essere pericolosa per altre persone .
con certi tipi gravi di floatters non ci vedi proprio ! ! !
per esempio non potrebbe lavorare con delle gravi miodesopsie un camionista che deve guidare 8 ore al giorno giorno e notte . un autista di autobus . oppure persone che lavorano al microscopio , che fanno operazioni chirurgiche , che maneggiano armi , ect.ect. , persone che lavorano su macchinari pericolosi .
potrebbe essere riconosciuta ad alcune categorie di persone , giustamente con miodesopsie veramente gravi , una invalidità civile magari non del 100% di invalidatà ma del 80 % .


Conosco un monocolo che fa il bidello. Forse per lavorare lui che ha un solo occhio l'invalidità non te la danno molto facilmente. Devi essere quasi cieco per avere l'invalidità.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
annalisa.



Registrato: 26/02/09 23:30
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 17:24    Oggetto: Rispondi citando

....

Ultima modifica di annalisa. il Gio 26 Gen, 2012 0:36, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che la mia medicina legale è un po' arrugginita:

1) I floaters NON sono classificati come una malattia. Assurdo, ma è così.

2) L'invalidità per cecità parziale viene data se il visus è inferiore a 2/10 e non correggibile. Se un paziente è ridotto in tali condizioni esclusivamente dai floaters, forse è il momento di considerare la vitrectomia.

3) I regolamenti per questo genere di situazioni sono improntati ad una profonda pignoleria (in teoria giustamente, o l'italiano medio ci mangerebbe come una tigre reduce da una dieta di mesi con soli crackers Laughing ). Addirittura si arriva all'eccesso opposto, con situazioni ridicolissime - ex. chi ha subito una tiroidectomia deve rinnovare l'esenzione ogni anno (!!!), semplicemente assurdo, dato che di certo la tiroide non ricresce! Che diano quindi una invalidità per i soli floaters mi pare, al momento... alquanto improbabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Guarda che conosco un ex pilota Alitalia che le ha da 30 anni, semplicemente non e' riconosciuta come malattia.


Cioè, fammi capire, era già ex quando gli sono venute le mosche, spero? Laughing

Perchè altrimenti è proprio una di quelle (rare) attività che chi è nelle nostre condizioni farebbe meglio ad evitare... quella e il bird-watching Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 23:57    Oggetto: tu Rispondi citando

Diogene ha scritto:
Citazione:

Guarda che conosco un ex pilota Alitalia che le ha da 30 anni, semplicemente non e' riconosciuta come malattia.


Cioè, fammi capire, era già ex quando gli sono venute le mosche, spero? Laughing

Perchè altrimenti è proprio una di quelle (rare) attività che chi è nelle nostre condizioni farebbe meglio ad evitare... quella e il bird-watching Wink


Diogene sei anche medico ti rendi conto di quello che hai scritto? Chi ha le miodesopsie può fare tutto a meno che non siano seriamente invalidanti, si può fare tutto anche pilotare un aereo o un elicottero, anche tu sei nella fase che ti sembra chissà questa cosa cosa t'impedisca di fare...la guidi la macchina? se si potresti anche guidare un aereo se poi TU la fai diventare una cosa invalidante perchè diventi ossessivo allora il problema non sono più le miodesopsie...dopo il primo periodo ti scorderai di averle...poi se ne hai poche è ancora più facile. Eccheccavolo davvero mica si diventa ciechi, sei pure dottore uno da te s'aspetterebbe un po' di sano realismo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 0:11    Oggetto: Rispondi citando

k.,

il tono del mio post era scherzoso, come puoi notare dagli smileys. Wink Tra l' altro, il mio primo pensiero è stato il fastidio, che non deve essere indifferente, di dover fissare per ore e ore al giorno un bel cielo azzurro scintillante di alta quota... rigato dalle mosche! Laughing
A meno di non farsi voli notturni...
Poi per carità, se a parte qualche floater si ha una vista perfetta, non ho dubbi che si possa tranquillamente pilotare un aereo.

P.S: detto per inciso, sono su questo forum in qualità di persona affetta da miodesopsie, e non di medico ( tra l'altro ancora giovane, e con nozioni puramente accademiche di oculistica) - anche se occasionalmente potrei cercare di usare le mie modeste conoscenze pro bono publico. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 0:21    Oggetto: Rispondi citando

Diogene ha scritto:
k.,

il tono del mio post era scherzoso, come puoi notare dagli smileys. Wink Tra l' altro, il mio primo pensiero è stato il fastidio, che non deve essere indifferente, di dover fissare per ore e ore al giorno un bel cielo azzurro scintillante di alta quota... rigato dalle mosche! Laughing
A meno di non farsi voli notturni...
Poi per carità, se a parte qualche floater si ha una vista perfetta, immagino si possa tranquillamente pilotare un aereo.

P.S: detto per inciso, sono su questo forum in qualità di persona affetta da miodesopsie, e non di medico - anche se occasionalmente potrei cercare di usare le mie modeste conoscenze pro bono publico. Wink



anche se si sta nel cielo più limpido e non sono più un problema perchè il cervello le ha metabolizzate sembrerà incredibile ma potrebbero non dare fastidio, come a me non danno più fastidio sul computer come all'inizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 0:24    Oggetto: Rispondi citando

Ebbene, non vedo l'ora che tale momento arrivi anche per me Wink (Devo dire che in effetti da quando ho aumentato la mia quota d'acqua giornaliera va già leggermente meglio).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sergioone



Registrato: 16/03/09 19:55
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:08    Oggetto: Rispondi citando

Diogene ha scritto:
Citazione:

Guarda che conosco un ex pilota Alitalia che le ha da 30 anni, semplicemente non e' riconosciuta come malattia.


Cioè, fammi capire, era già ex quando gli sono venute le mosche, spero? Laughing

Perchè altrimenti è proprio una di quelle (rare) attività che chi è nelle nostre condizioni farebbe meglio ad evitare... quella e il bird-watching Wink


Ha volato per piu' di 20 anni con i floaters. Dice che dopo un po' manco li vedeva.... Dice che ha cominciato a rivederli dopo che gliene ho parlato io...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 14:04    Oggetto: Re: tu Rispondi citando

koccinella2009 ha scritto:

Chi ha le miodesopsie può fare tutto a meno che non siano seriamente invalidanti,

accorgiti che adesso stai dicendo quello che dicevo io ! ! !
cioè che ci sono vari livelli di disturbo e che con midesopsie molto gravi e pericolose per certi lavori ci sono i presupposti per avere l' invalidtà civile . . .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 15:50    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 13:52, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
generoso



Registrato: 10/11/08 22:06
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Il medico della ASL ti dirà : ma nooo lei ci vede benissimo è sano come un pesce, si tiri su, la vita è bella.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group