Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Per il dottore...e per chi può e sa rispondermi...

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 10:41    Oggetto: Per il dottore...e per chi può e sa rispondermi... Rispondi citando

Buongiorno,

ho avuto modo di leggere molto del forum, post dal 2005 in poi...tutti alla ricerca di una cura meno invasiva e che sostenevano che non mancava molto ad essere trovata....
Ad oggi, metà anno del 2009..niente è cambiato...allora mi chiedo:

Dottore, in tutta sincerità, lei crede che vi sarà mai un trattamento alternativo per le miodesopsie?

Non so cosa si possa fare, ma con il cuore in mano, bisogna far capire che questo è un problema, al di là dell'aspetto psicologico. C'è gente che stà male...io ho 20 anni e da poco piu di un mese che vedo sta robaccia, che prospettive ho per il futuro? è possibile che migliori la mia condizione? cosa posso fare?

Non riesco a farmene una ragione, non riesco a guardare il cielo, la spiaggia, l'asfalto, il muro, e non vedere queste opacità scure che mi passano davanti.....

...possiamo far finta di niente, non possiamo non vedere...


Scusate lo sfogo, ma ho paura..
confido in una risposta.

Ciao a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberlawer



Registrato: 18/09/08 13:02
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Io ho scoperto questa malattia quando avevo 24 anni... ora ne ho 26... la situazione è visibilmente peggiorata (e di molto)... migliorie non ne ho avute, ne con integratori che con acqua e vegetali... dubito che riuscirò mai a vedere una cura risolutiva in questa vita... a questo punto devo solo sperare di peggiorare talmente tanto che obbligatoriamente dovranno farmi la vitrectomia (paradossale)...
E tutto questo non fa altro che portarmi giorno dopo giorno verso la depressione cronica, quella vera... non sto vivendo + a pieno la vita...(non sono in grado di ignorare) e questa condizione sta distruggendo ogni mio scopo, rende effimero ogni mio desiderio... sto perdendo la voglia di fare ogni cosa... poichè ogni cosa è... un paesaggio, un quadro, un cielo, un volto, una vacanza, e tante altre cose sono ormai rovinate (per il momento) per sempre.

Il mio futuro è una stanza buia...

Scusa se mi sono artigliato al tuo messaggio... ma questo post rappresenta la vita di un ragazzo che non è in grado di ignorare... spero che questo messaggio affiori agli occhi di coloro che ignorano il nostro problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente ultimamente devo ripetere il mio post:
OLISTICAMENTE ,comunque ,si può concludere,per fare un discorso dio largo respiro,che tutto sommato il problema dipende dalla degenarazione della sostanze che costituiscono il corpo vitreo, il quale, in alcune zone, si liquefa creando delle zone in cui navigano i cosidetti "corpi mobili". Noi pensiamo che quando una sostanza degenera, a scapito della saggezza propria del nostro organismo, i motivi possono essere riassunti dicendo che:

sono venuti a mancare i nutrimenti necessari,
è stata danneggiata da qualche sostanza anomala e pericolosa, ad esempio dai Radicali liberi.
A nostro giudizio nella maggior parte dei casi queste condizioni si sono create a causa di un forte stress, continuato per qualche tempo. Lo stress, infatti, non permette all'organismo di gestire bene sia la distribuzione dei nutrimenti che lo smaltimento dei rifiuti. Ne consegue un programma di cura o prevenzione che si articola nei punti seguenti:

Assicurarsi un apporto quotidiano di Vitamine del Gruppo B (B1, B2, B6 e B12).
Cercare di mantenere un buon ritmo sonno-veglia, evitando di accumulare stanchezza.
Evitare di esporsi alle radiazioni solari (soprattutto raggi UVA e UVB) senza la protezione di appositi occhiali filtranti.
Evitare le situazioni altamente stressanti,cercando di facilitare la soppressioner cerebrale del problema!!!
Introdurre nella propria alimentazione buone quantità di cibi che contengano antiossidanti (frutta e verdura meglio se cruda), per contrastare i Radicali liberi: sostanze che accelerano i processi di invecchiamento.
I radicali liberi sono pericolosi perché hanno un azione distruttiva nei confronti delle cellule e dei grassi che ne formano le membrane (liperossidazione). Sono anche dannosi nei confronti di alcuni costituenti cellulari come gli zuccheri e i fosfati, gli enzimi e le proteine contenute nel nucleo. Posso persino arrivare a deteriorarne il DNA (acido desossiribonucleico) alterandone le informazioni genetiche.


Bere molta acqua a basso residuo fisso, il massimo tollerabile è 50mg per litro (questo valore è sempre riportato sulle bottiglie di acqua minerale). Attenzione, vi sono della acque minerali, reclamizzate per i bambini, che hanno un residuo fisso superiore a 200!.
Seguire una dieta povera di grassi animali (burro, formaggi grassi, carni grasse).
Utilizzare un buon supplemento alimentare che fornisca gli aminoacidi essenziali utili per rigenerare il collagene di tipo II, che costituisce buona parte del corpo vitreo, tra essi troviamo la carnitina, la lisina e l'arginina. Tra i prodotti validi citiamo il Klaiton dei Laboratori Legren Srl.
Utilizzare qualche estratto vegetale come la Bromelina.
Utilizzare qualche ricostituente che agisca a livello psicofisico com il Ginseng e il Guaranà.
Se fate delle attività sportive, state molto attenti ai movimenti che possono provocare eventuali traumi cranici.
MOLTE SOSTANZE SONO QUINDI DI AIUTO:

lisina, arginina, carnitina, potassio,magnesio, vitamine con estratti vegetali.Il Ginseng e Guaranà



Il ginseng permette di elevare la soglia di resistenza dei tessuti all’azione di agenti nocivi esterni regolando e ripristinando gli equilibri fisiologici alterati,inoltre ginseng e guaranà hanno ottimali proprietà di ricostituenti psicofisici.La Lisina - Arginina - Carnitina.Gli aminoacidi, come lisina, arginina e carnitina,contribuiscono alla formazione di collagene di tipo II, che è proprio quello presente nel corpo vitreo,e hanno una spiccata azione sulla produzione di energia da parte delle cellule.La Bromelina che riveste importanza non secondaria: consente infatti la protezione delle fibre di collagene che compongono il corpo vitreo dall’attacco enzimatico delle metalloproteinasi e collagenasi che hanno un ruolo nei processi degenerativi vitreali, con degradazione della matrice extracellulare.Il Magnesio e Potassio che permettono rispettivamente il mantenimento dello stato dei tessuti connettivali a cui appartiene il corpo vitreo, la conservazione dei liquidi nelle cellule e un ottimale bilancio idrosalino del corpo vitreo stesso.Le Vitamine del gruppo B infatti l’integrità strutturale del corpo vitreo è assicurata anche dalle vitamine del gruppo B (B1, B2, B6,B12), importanti cofattori in tutte le reazioni metaboliche specifiche.
NUOVO ATTEGGIAMENTO FARMACOLOGICO

ACIDO LIPOICO
Oltre all’attività antiossidante, utile in una patologia in cui è dimostrato il ruolo dello stress ossidativo, l’acido lipoico ha anche un effetto di riduzione sulla glicemia nel sangue, quindi favorevole per il paziente affetto da diabete [Bartlett HE et al Ophthalmic Physiol Opt. 2008;28:503-23]. Tuttavia, i diabetici in terapia ipoglicemizzante, devono utilizzare acido lipoico solo sotto un adeguato controllo specialistico e monitorando costantemente i livelli di zuccheri nel sangue per non incorrere in episodi di ipoglicemia.
L’acido lipoico è contenuto soprattutto nelle cellule ricche di mitocondri, ovvero nelle cellule in cui le richieste energetiche sono elevate e di conseguenza la produzione di molecole ad attività ossidante è particolarmente rilevante. Una disfunzione mitocondriale porta inevitabilmente alla apoptosi delle cellule ad alta richiesta energetica, come lo sono le cellule ganglionari retiniche e i fotorecettori. Pertanto, l’acido lipoico, in virtù delle sue proprietà antiossidanti, legate soprattutto alla capacità di ricostituire le riserve di GSH, può trovare utilità nel trattamento del glaucoma, come complemento alla terapia ipotonizzante [Osborne NN et al, Prog Brain Res. 2008;173:339-52] e nella degenerazione maculare senile
E ovvio, da quanto detto finora, che le proprietà antiossidanti dell’acido lipoico possono risultare utili anche nella prevenzione (non nel trattamento!) della cataratta senile. Dato che la molecola possiede caratteristiche chimicofisiche per penetrare attraverso la cornea, per la prevenzione della cataratta, l’acido lipoico potrebbe essere somministrato anche per via topica oculare. A tale proposito, si ricorda che esiste in commercio un prodotto per uso topico contenente acido lipoico (Tioretin Collirio, Bioos Italia), anche se lo contiene a concentrazioni molto basse (1 mg/ml) ed è proposto con indicazioni completamente digfferenti.
Dal punto di vista tossicologico, l’acido lipoico è molto ben tollerato anche ad elevati dosaggi, inducendo come unico effetto collaterale un odore sgradevole alle urine. Come avvertenza, va ricordato che possono insorgere interazioni con alcuni farmaci. A parte l’effetto di potenziamento dei farmaci ipoglicemizzanti, l’acido lipoico potrebbe alterare i livelli di ormoni tiroidei: tale effetto è stato osservato solo sperimentalmente [Segermann J et al Arzneimittelforschung. 1991;41:1294-8], ma cautela e attenzione deve essere riservata negli individui che assumono in concomitanza acido lipoico e levotiroxina (Eutirox).
COMUNQUE ESISTE IN ITALIA UNA CASA FARMACEUTICA
LA ALMA VIEW TOSCANA
CHE PRODUCE GIA' IL RETIFLUS 30CPR
CHE E' A BASE DI ACIDO LIPOICO CHE E' GIA' IN COMMERCIO.
La stessa casa produce ed è già in commercio anche il MIODES 30CPR (Alma view toscana srl) per le miodesopsie.

L'UNIONE DEL RETIFLUS 30CPR E DEL MIODES 30CPR PUO' QUINDI AVERE UNA RATIO FARMACOLOGICA NELLE MIODESOPSIE!!



Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
__________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group