Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Piccoli trucchi per convivere meglio con le miodesopsie
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 18:12    Oggetto: Piccoli trucchi per convivere meglio con le miodesopsie Rispondi citando

In attesa che giunga una soluzione per il nostro problema - magari con un affinamento delle tecniche di vitrectomia al punto tale da rendere l'intervento praticamente scevro da rischi - , o a scelta in attesa di un miglioramento spontaneo (che a quanto pare dopo qualche anno si può verificare), proporrei un thread in cui ognuno possa postare i trucchi e gli stratagemmi che attua quotidianamente per convivere con le mosche.

Comincio io:

- Ray-Ban con lenti scure a specchio. Non esagero se dico che mentre li indosso le mie mosche si riducono di un buon 50-60%.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
villaggio78



Registrato: 17/07/09 19:57
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 19:34    Oggetto: Rispondi citando

beato te io con gli occhiali polarizzati li vedo ugualmente tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 0:19    Oggetto: Rispondi citando

In effetti le mie mosche sono abbastanza trasparenti... comunque, vale la pena di provare, per chi non l'ha ancora fatto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Sono al mare da 8gg e anch'io posso confermare che gli occhiali da sole aiutano moltissimo!paradossalmente trovo giovamento soprattutto x quanto riguarda ragnatele e punti scuri...mentre la convivenza con un filo trasparente di 2-3 cm che ho nell'occhio sx proprio in mezzo al campo visivo(praticamente impossibile non vederlo almeno 50 volte al giorno)è veramente difficile!sarà perché è formato da molti cerchi luminosi che, soprattutto quando sono in acqua senza occhiali a giocare con i miei figli, mi danno notevole fastidio..sto, inoltre, bevendo moltissima acqua e mangiando verdura e frutta a volontà e mi sembra vada un pò meglio (sarà effetto placebo?)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 0:02    Oggetto: Rispondi citando

gg,

ho comprato un paio di occhialini da mare con lenti scure a specchio che sono uno spettacolo... praticamente l'equivalente acquatico dei Ray Ban quanto a riduzione delle mosche. Marca Arena, modello iMax Mirror. Prezzo 20 euro. Se li trovi, provali... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 7:49    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno!adesso vado a fare colazione e poi vado subito a cercarli!se funzionano sto in mare tutto il giorno! Wink Saranno i miei figli che dovranno a forza farmi uscire dall'acqua! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2009 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao amici! Smile Riapro questo topic perchè la faccenda degli occhiali è interessante (...soprattutto adesso in estate...) almeno come rimedio "tampone" al fastidio delle mosche! Premesso che io ne ho parecchie in entrambi gli occhi di diverse forme più o meno scure, ho notato che cogli occhiali polarizzati (nella fattispecie dei Revo Polarcast con lente color grafite) quando c'è molto sole le vedo ugualmente benissimo perchè la lente polarizzata aumenta la chiarezza di visione, i dettagli e quindi ti fa vedere di più anche le "bestie"! Laughing Viceversa sempre coi polarizzati, ma quando l'intensità della luce solare è minore oppure quando le giornate tendono al grigio, la situazione migliora un pò e si vedono meno! Se voglio davvero ridurne la visibilità in modo marcato però devo inforcare degli Oakley con lente "Black Iridium", allora la situazione migliora abbastanza! I Ray-Ban specchiati non li ho ancora provati, ma credo che svolgano egregiamente il compito anche loro! Cool
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 16:42    Oggetto: Mah! Rispondi citando

A dire il vero è un pò di tempo che con gli occhiali scuri soprattutto durante le ore centrali della giornata sto addirittura peggio. Io sto veramente bene solo di notte allorchè non lo noto proprio più. Non ne parliamo al momento del crepuscolo soprattutto in quei 5-10 minuti in cui il cristallino si stressa per abituarsi alla nuova condizione di luce! Certe volte vado proprio in "tilt"! Questi sono gli orari in cui sto peggio! Comunque in casa e di sera mi aiuto con lenti correttive + 0,50 e vado un pò meglio... Infine ho pensato di cambiare le lenti agli occhiali da sole portandoli dal verde scuro all'arancio caldo e farli graduare allo stesso modo. Cosa ne pensate? Grazie... Nando
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nando! Sul fatto che la notte sia il momento migliore per noi "miodesopsiomani" credo si sia d'accordo tutti o quasii! Laughing Anche se a dire il vero e se la memoria non m'inganna, ricordo un post in cui l'utente Bibbi diceva di vederle e di provare fastidio anche di notte... Crying or Very sad Comunque, premesso che io non ho problemi di vista, io trovo sollievo solo con occhiali da sole con lenti scure di colore grigio scuro/antracite...Le altre colorazioni che ho provato non mi davano sollievo, anche se tra tutte quelle che ho provato mi manca proprio quella tendente all'arancio! Proverò anche quella, magari funziona! Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 16:46    Oggetto: Ciao... Rispondi citando

Ciao Tex. Neanche io ho problemi di vista soprattutto da lontano infatti vedo 11/10 ad occhio nudo e arrivo addirittura a 14/10 con quella lievissima correzione di cui parlavo ieri (+ 0,50 di astigmatismo) perchè la macchina che misura la vista mi ha trovato appunto 0,42 di astigmatismo quindi due oculisti su tre mi hanno prescritto questa lente riposante per evitare di stressare troppo gli occhi visto che, purtroppo, ho le mosche. Comunque i nuovi occhiali con l'arancio caldo che mi ha consigliato un mio vecchio amico, non li ho ancora comprati. Nel caso tu li provassi prima di me, fammi sapere come vai e... buona fortuna! Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io devo andare a ritirare degli occhiali da "riposo" a causa di un leggerissimo astigmatismo per non stressare troppo gli occhi ed anch'io ho una vista da falco Twisted Evil come te! Laughing Domani è probabile che ti sappia già dire come vanno le lenti arancio perchè vado appunto dall'ottico a ritirare gli occhialini da "intellettuale" Laughing e proverò anche un occhiale da sole con lente arancione!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao amici! A beneficio di Nando e di tutti quelli che possono essere interessati agli occhiali da sole con lente arancione, direi che dopo averli provati secondo me possono senz'altro andare bene per diminuire il fastidio delle mosche, ma le lenti devono essere necessariamente specchiate perchè se sono solo colorate ma non specchiate non bastano affatto! Il discorso in sostanza è che grosso modo tutti gli occhiali con lenti specchiate ed altissima capacità di schermare la luce solare (indipendentemente dal colore della lente) servono allo scopo! Quelli da alta montagna per proteggersi dal riverbero della neve sui ghiacciai secondo me sono i migliori in assoluto per non vedere le mosche! Cool Infatti lasciando passare molta meno luce questo tipo di lenti creano in sostanza una mini zona d'ombra davanti al nostro occhio e come sappiamo bene la condizione di scarsa luminosità è la migliore per non vedere le "bestiacce"! Very Happy
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IFO



Registrato: 21/08/09 16:37
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 16:47    Oggetto: piccolo "trucco" Rispondi citando

Oltre agli occhiali, spesso, per riposarmi un pò e non vedere questo fastidioso "verme", a qualsiasi ora del giorno, sia in luce che di notte faccio questo piccolo esperimento: "butto" la mia visione oltre l'occhio, cioè non focalizzo il vicino ma un po' oltre...
E' difficile da spiegare a parole ma, credo, che con un po' d'allenamento si riesca a focalizzare a lunga distanza evitando di vedere le mosche...
Non so se qualcun altro faccia in questo modo, anche per pochi secondi...
Mi piacerebbe sentire anche altre esperienze in questo senso, oltre che per gli occhiali
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 9:00    Oggetto: Re: piccolo "trucco" Rispondi citando

IFO ha scritto:
Oltre agli occhiali, spesso, per riposarmi un pò e non vedere questo fastidioso "verme", a qualsiasi ora del giorno, sia in luce che di notte faccio questo piccolo esperimento: "butto" la mia visione oltre l'occhio, cioè non focalizzo il vicino ma un po' oltre...
E' difficile da spiegare a parole ma, credo, che con un po' d'allenamento si riesca a focalizzare a lunga distanza evitando di vedere le mosche...
Non so se qualcun altro faccia in questo modo, anche per pochi secondi...
Mi piacerebbe sentire anche altre esperienze in questo senso, oltre che per gli occhiali

Ciao IFO!
Ho capito perfettamente quello che intendi in quanto anch'io adopero spesso questo "stratagemma"..Per far capire anche agli altri cosa intendiamo proverò a fare un esempio: quando siamo in macchina e guidiamo, avendo il parabrezza sporco (macchie, moscerini e cose simili a quelle che vediamo attraverso il nostro vitreo), per non rischiare di fare incidenti,guardiamo esclusivamente la strada e le macchine davanti a noi, e quindi idealmente "scavalchiamo" tutto quello che appare sul parabrezza. Se poi riusciamo anche a NON FARCI PROPRIO PIU' CASO il gioco è fatto!!Quindi penso che questa "tecnica" unita al "non pensarci" potrebbero essere la soluzione PSICOLOGICA migliore...Certo è che bisognerà lavorarci tantissimo! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 9:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi! Anche io talvola adotto questo metodo, ma per chi come me ne ha parecchie di diverse forme e dimensioni non è facile "scavalcarle" spostando la messa fuoco più lontano! In ogni caso resta uno stratagemma utile per alleviare un pò il fastidio! Smile
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group