Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Interessanti considerazioni su possibili cause...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barnabo



Registrato: 16/09/09 10:03
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 11:17    Oggetto: Interessanti considerazioni su possibili cause... Rispondi citando

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi fa molto piacere che esista e volevo parlare della mia esperienza personale.
Ho una miodesopsia all'occhio destro, nella parte centrale del campo visivo. Appare esattamente al centro del campo visivo quando ruoto il bulbo oculare da destra(e basso) verso sinistra(ed alto). Non è molto grande ma, come tutte le miodesopsie, mi dà fastidio.
Sono stato visitato due volte a distanza di due anni, entrambi i medici sostengono che devo imparare a conviverci e sperare che questo chiamiamolo 'grumo' si sposti in regioni del vitreo lontane dal campo visivo (tra parentesi ho anche un'altra macchia poco più estesa ma fuori del campo visivo, la intravedo solo con rotazioni veloci dell'occhio e praticamente è come se non esistesse).
Passiamo alla causa scatenante.
Ho 36 anni, sono lievemente miope (meno di una diottria) e normalemnte non porto gli occhiali (se non per guidare o andare al cinema), quindi non penso che la miopia giustifichi, nel mio caso specifico, la m. (la chiamo così per brevità). Inoltre non ho e non ho mai avuto nessun problema alla retina.
La causa è stata un'eccessiva disidratazione unita a sforzo fisico e probabilmente anche all'alta quota. La m. infatti mi si è presentata durante una via lunga di arrampicata, d'estate, dopo tutta una mattina di sforzo fisico a 3000 metri di quota, senza aver la possibilità di bere alcunchè, con vento forte e clima secco. Proprio sotto la vetta inoltre ho dovuto affrontare un passaggio per me impegnativo, lo sforzo e lo stress fisico e psicologico erano massimi (per intenderci: la gola così arsa che la lingua si appiccicava al palato). Era il 2007.
Inizialmente si è presentata come un punto, infatti pensavo mi fosse rimasto qualche granello di polvere nell'occhio. Oggi, dopo due anni, la metamorfosi della m. è stata quella di estendersi in grandezza divenendo però, fortunatamente, sempre meno opaca. Come se il 'grumo' iniziale si stesse sciogliendo. Il fastidio però rimane anche se sono fiducioso perchè almeno ci sono stati dei mutamenti.
Passiamo alla visita medica: nessun danno alla retina, pressione oculare normale, però arterie oculari (che alimentano le cellule della retina) dall'andamento rettilineo, segno di possibile pressione arteriosa alta. 'Sospetta diastolica alta' era scritto sul responso. Dopo questa visita mi sono misurato regolarmente la pressione generale che è però risultata sempre normale, se non bassa. Questa è la prima cosa che non mi è chiara: perchè la pressione delle arterie oculari risulata alta mentre la pressione generale è normale-bassa? Il medico mi rispose che ciò può capitare e che non sempre le due pressioni siano collegate: semplicemente il mio occhio è fatto così. Altra domanda: so che la causa della m. è dovuta a proteine dell'umor vitro che si agglomerano e formano grumi 'visibili' (scusate la definizione non proprio precisa). Da quanto detto dal medico però sembra ci sia stato un versamento di siero dalle arterie oculari della retina all'umor vitreo. Una fuoriuscita dovuta allo sforzo elevato o alla conformazione delle arterie stesse. Questa è la cosa che non capisco: il mio è un grumo di siero o un agglomerato diciamo proteico causato dalla disidratazione del vitreo? Sono due cose ben diverse, diverse sono anche le cause scatenanti, anche se in parte comuni.

Un'altra cosa strana: quando chiesi ad un altro medico, durante una seconda visita effettuata quest'anno, perchè la macchia si estendesse predendo opacità (divendendo da 'punto' a ragnatela) mi è stato risposto 'perchè si scioglie'. Questo in effetti è confortante. La mia teoria è però un'altra (teoria del tutto personale): la macchia si espande perchè semplicemente si allontana dalla retina divenendo via via più 'sfocata'; questo validerebbe l'ipotesi del siero fuoriuscito dall'arteria: inizialmente la macchia copriva poche cellule retinali, allontanandosi invece dalla retina (verso il cristallino) ne copre di più sfocandosi e solo apparentemente espandendosi! A validare questa teoria riporto una cosa che mi è succesa durante un esercizio particolare e casuale: ho leggermente compresso il bulbo oculare e la macchia, per un istante, è tornata un punto!
Qualcun'altro la pensa come me o ha avuto riscontro ufficiale di questa teoria?

Scusate la lunghezza e la pedanteria di questa email, però avevo bisogno di condividere i miei pensieri fino in fondo Smile

Un ultima cosa: a volte, in situazioni di vento forte o di lieve disidratazione provo una fastidio pungente all'occhio, probabilmente è qualche piccolissima scheggia rimasta sulla sua superficie (mi era capitato) però non vorrei che fosse legato o addirittura premonitore dell'insorgenza della m. . Ricordo infatti che durante l'insorgenza della stessa, nel 2007, ho provato un fastidio simile (forse era semplicemente qualche granello di pietra caduto dalla parete di roccia, forse).

Ultime due cose:
mi è rimasta un po' di paura quando pratico sport faticosi, però posso dire di aver vissuto situazioni di sforzo oltre i 4000 metri senza nessuna nuova insorgenza di m. . Mi dicono anche, per rassicurarmi, che se me n'è uscita una sola in 36 anni di vita, magari la prossima è tra altri 36! E potrei metterci la firma Smile
Altra cosa importante: se sono sereno e in pace con me stesso nella vita di tutti i giorni la m. è come se non esistesse, non la vedo, il cervello 'compensa', è tutto vero. La giornata però che sono stressato o nervoso la m. ricompare. Quindi è molto importante l'atteggiamento con il quale affronto questa cosa e la vita in generale.

grazie a tutti,

Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 15:44    Oggetto: Rispondi citando

barnabo , hai postato delle interessanti e ben descritte considerazioni . Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente hai ragione su molte delle cose dette. Il fatto è che la certezza non te la può dare nessuno, a questo stadio della ricerca scientifica. Fossi in te però eviterei sport estremi che possono produrre altre miodes.
Anche la considerazione psicologica mi sembra interessante. A proposito di quest'ultima però c'è da dire che talvolta la serenità è proprio le miodes che te la tolgono. In questo caso come si mette la cosa?
A parte questa considerazione che sembra banale, è vero che quando siamo in vacanza ( e quindi nel momento in cui le pressioni si allentano) il disturbo lo si prende diversamente.
E allora perchè mai sul lavoro ( per es. ) non sempre è così.
A mio parere si creano delle concause psicologiche. Mi spiego meglio.
Quando svolgi un'attività pericolosa ( ad es. la guida) il vedere le miodes interferisce con l'attività e questo lo avverte anche il subconscio.
E lo stesso vale credo sul lavoro o in mille altre circostanze. La mente umana è indubbiamente una macchina molto complessa
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Arcturus



Registrato: 31/07/09 14:37
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 23:48    Oggetto: Rispondi citando

ma ti è uscita così all'improvviso?
sul discorso che il cervello riesce a ''mascherarle'' ti quoto (almeno se non sono ''mostruose'')
pensa che io sono andato a ''cercarle'' perchè credevo di vederle solo sull'occhio sinistro (e mi spaventava, non sapevo ancora che cos'erano) ho provato appunto a vedere se ne notavo anche sull'occhio destro così per ''rassicurarmi'' quasi e sì...mi sono accorto di averne non solo una ma parecchie! il fatto è che prima proprio non le vedevo... ora invece ne vedo diverse in entrambi gli occhi Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
barnabo



Registrato: 16/09/09 10:03
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Arcturus ha scritto:
ma ti è uscita così all'improvviso?
sul discorso che il cervello riesce a ''mascherarle'' ti quoto (almeno se non sono ''mostruose'')
pensa che io sono andato a ''cercarle'' perchè credevo di vederle solo sull'occhio sinistro (e mi spaventava, non sapevo ancora che cos'erano) ho provato appunto a vedere se ne notavo anche sull'occhio destro così per ''rassicurarmi'' quasi e sì...mi sono accorto di averne non solo una ma parecchie! il fatto è che prima proprio non le vedevo... ora invece ne vedo diverse in entrambi gli occhi Confused



ciao,
dunque, la m. vera e propria (cioè la macchia un poco scura - che vedo anche ad occhi chiusi se ho davanti una normale fonte di luce) è apparsa improvvisamente. Come ho detto pensavo mi fosse entrata sabbietta nell'occhio perchè vedevo qualcosa muoversi, il giorno dopo il punto persisteva e sono andato dal medico che mi ha detto: ti può rimanere un mese, un anno, come tutta la vita; può finire fuori dal campo visivo, comunque il cervello compensa e non è niente di grave (se non ci sono altri problemi più gravi come distacco della retina, ma così fortunatamente non era). Per quanto riguarda filamenti, ragnatele, cerchietti quelli non so dirti se li avevo già prima o no, la mia opinione è che li avessi già prima e non ci avessi mai fatto caso (non mi disturba questo materiale, non è molto e penso anche che la maggior parte sia fisiologico e normale). Da allora non è comparso più niente pur continuando a vivere la stessa identica vita... però un pizzico di timore rimane... anche perchè non capisco la proporzione precisa tra predisposizione strutturale dell'occhio e condizioni ambientali.

per rinaldo: concordo appieno, a volte sono loro che ti fanno perdere la serenità, ovviamente dipende sempre dal numero di floaters... c'è da dire però che il cervello, come scrivi, può fare moltissimo e compensare anche quella percezione negativa subconscia persistente di cui parli. Quando ho parlato della cosa ad un mio amico molto miope mi ha risposto che lui ne vede e ne ha sempre viste molte ma c'è abituato, non ci fa più caso! Era quasi incuriosito della cosa. Quindi penso anch'io, ripetendo l'opinione di molti, che importante sia non pensarci (con la speranza di una cura)!

ciao
grazie a tutti

andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group