Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Forse. Sicuramente. Probabilmente.
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 13:17    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per i chiarimenti, tex!
Avrei un'ultimissima domanda, giuro: ma è vero che, a lungo andare, se le mio fossero troppe uno non riuscirebbe a vedere più nulla? Devo dire che al solo pensiero, mi stava venendo un infarto Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Io fino ad ora non ho mai sentito di qualcuno che soffrisse di miodesopsie così numerose e debilitanti da non vederci più nulla... Shocked

Stai sereno Frankie!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

TEX, proprio su questo forum ho letto che si arriva ad un punto in cui ne sono troppo ed invalidanti e non c'è altro rimedio che la vitrectomia...e la cosa mi ha mandato in angoscia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Io intendo dire che non ho conoscenza diretta di casi in cui la quantità di miodesopsie sia talmente elevata ed invalidante da non consentire più di VEDERE NULLA e sottolineo NULLA! Poi è ovvio che ci sono molte persone a cui le miodesopsie provocano grandi ed insopportabili fastidi (sia psicologici che di visione vera e propria) e decidono quindi di sottoporsi alla vitrectomia per eliminarle definitivamente... Ma i CMV da soli non provocano cecità, questo intendevo dire! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Frankie,

rilassati. Le miodesopsie le hanno più o meno tutti. Ma come in qualsiasi cosa, dipende tutto dall'entità del problema.

Stando a quanto ho potuto leggere puoi ritenerti parte della "normalità" Wink perciò tranquillizzati...

Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 6:36    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
grazie mille per i chiarimenti, tex!
Avrei un'ultimissima domanda, giuro: ma è vero che, a lungo andare, se le mio fossero troppe uno non riuscirebbe a vedere più nulla? Devo dire che al solo pensiero, mi stava venendo un infarto Crying or Very sad

E' la paura che avevamo tutti.
Poi passano gli anni e ti rendi conto che non e' cosi'.
A me lo diceva gia' l'oculista,e io,SBAGLIANDO,non gli credevo.
Il problema c'e' quando una persona ha gravi patologie,che gli possono portare corpi mobili vitreali dovuti a perdite ematiche o altro.
Allora si' che la vista potrebbe essere compromessa e bisogna intervenire.
Ma in assenza di patologie la degenerazione vitreale da "invecchiamento" non impedisce di vedere Wink
Torna in cima
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 13:16    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per le rassicurazioni ed anzi, scusatemi per avervi ammorbato con le mie paure. Se posso, però, vorrei ancora qualche chiarimento: 1) ma è possibile che le miod. chi piu' chi meno le vedano tutti, ma solo se ci si 'fissa' le si vede in maniera più nitida? Lo domando perchè stamattina ho costretto mia cugina a fissare il cielo ed anche lei vedeva un sacco di filamenti e puntini luminosi bianchi...e prima non ci aveva mai fatto caso. Io stesso, da quando mercoledì ho notato quel puntino, ne ho iniziati a vedere di più...
2) questa è una cosa che un pò mi spaventa, è vero che le miod. anche a casa, ti costringono a vivere al buio?
grazie in anticipo e scusate ancora!
3) esattamente un mese fa sono andato dall'oculista per una visita di controllo in cui sono stato sottoposto anche all'esame del fondo oculare. Ora mi chiedo e vi chiedo: se avessi avuto un problema della retina, sarebbe risultato? E perchè non mi ha parlato delle miod.?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) ma è possibile che le miod. chi piu' chi meno le vedano tutti, ma solo se ci si 'fissa' le si vede in maniera più nitida?

Possibilissimo!Wink


Citazione:
2) questa è una cosa che un pò mi spaventa, è vero che le miod. anche a casa, ti costringono a vivere al buio?

Assolutamente no! Shocked


Citazione:
3) sono andato dall'oculista per una visita di controllo in cui sono stato sottoposto anche all'esame del fondo oculare. Ora mi chiedo e vi chiedo: se avessi avuto un problema della retina, sarebbe risultato? E perchè non mi ha parlato delle miod.?

Qualunque buon oculista è in grado di valutare se ci sono problemi alla retina e non ti ha parlato delle miodesopsie perchè il tuo oculista rientra probabilmente nel 99% di quei medici che le considerano solo un "fastidio" e non una patologia! Sad Oppure non le ha proprio notate, visto e considerato che da quello che ci hai raccontato le tue sono numericamente poche e soprattutto trasparenti! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 17:50    Oggetto: Rispondi citando

TEX vedo che sei molto disponibile a rispondere e che sei in linea Smile, per cui vorrei porti un altro quesito: ma è vero che, le mosche possono portare il distacco del vitreo? O succede solo ha chi ha problemi di retina?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto di avere le "mosche" non porta necessariamente al distacco del vitreo (...almeno non nel breve termine)... I CMV sono il risultato di una degenerazione del vitreo stesso che in certi casi proprio per il fatto di essere degenerato e liquefatto può distaccarsi! Non so se ho reso l'idea... Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Ok TEX, capito. Grazie mille.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi l'ultimissima domanda, ve lo assicuro!
Ma quando le miod compaiono da giovane, che differenza fanno rispetto a chi compaiono da più adulto? E, soprattutto, se ti compaiono da giovane è possibile che si sia più predisposti al distacco di vitreo, retina eccetera???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 6:36    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
Ragazzi l'ultimissima domanda, ve lo assicuro!
Ma quando le miod compaiono da giovane, che differenza fanno rispetto a chi compaiono da più adulto? E, soprattutto, se ti compaiono da giovane è possibile che si sia più predisposti al distacco di vitreo, retina eccetera???

Frankie,la cosa migliore e' chiederlo ad un oculista Wink
Pero' io ti rispondo ugualmente,secondo le mie limitate conoscenze.
Intanto noto che anche tu hai avuto qualche problema di famiglia,depressione e quant'altro.
E questo puo' amplificare le paranoie,come e' capitato anche a me.
Poi vorrei sapere:
sei miope?Hai altri problemi alla vista?
Certi rischi dipendono da diversi fattori e comunque,male che vada,c'e' sempre la possibilita' di intervenire.
Ti consiglio di non farti mille domande e vivere la tua vita pensando ad altro.
Vedrai che col tempo le noterai di meno.
Comunque se pensi ti siano comparse all'improvviso e vedi un aumento repentino(ma deve essere davvero in poco tempo)vai a fare un controllo,e' sempre meglio. Wink
Torna in cima
Frankie



Registrato: 18/10/09 17:31
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:04    Oggetto: Rispondi citando

padano, innanzitutto grazie per la disponibilità a rispondere e per il conforto.
Provo a spiegare meglio la mia situazione: fino a mercoledì scorso, guardando il cielo, continuavo a "paercepire" un semplice pallino bianco a cui non avevo mai dato tanto peso (erano anni che succedeva).
Ultimamente però, sto vivendo un periodo bruttissimo (tra le altre cose, ero convinto di avere un tumore al cervello, ipocondria...). Così ho iniziato a cervare su internet cosa potesse essere quel puntino e da lì ho scoperto questo sito. Non solo, mi sono iniziato a fissare ancora di più e il processo è stato graduale: una settimana fa notavo solo il puntino, e solo quando lo andavo a cervare, in questi giorni, invece, noto pure dei filamenti e cerchietti. Ora mi chiedo, ma com'è possibile che da un giorno all'altro aumentino questi fenomeni? Io credo che, personalmente, sia anche e soprattutto un fattore psicologio, è come se avessi preso un'ossessione. Quest'ultima, però, non è dettata tanto dal fatto che io veda e percepisca le miod. quanto dal fatto che ho paura del futuro e perciò vorrei porre qualche domanda a cui vorrei essere risposto con la massima chiarezza, se è possibile: io sono andato dall'oculsita un mese fa esatto. Non mi è stato riscontrato nulla di anomalo. Nè alla retina, nè al vitreo, nè al fondo dell'occhio. Le domande ora sono queste: in un soggetto sano (nel senso che non si hanno gravi patologie oculari), ma che comunque soffre di miod, il rischio di un distacco di vitreo e retina è uguale agli altri soggetti??? Infine: le miod invalidanti, prima o poi compaiono a tutti (per tutti intendo tutti quelli che hanno le miod.) o solamente a chi soffre già di altre gravi patologie oculari???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Frankie ha scritto:
padano, innanzitutto grazie per la disponibilità a rispondere e per il conforto.
Provo a spiegare meglio la mia situazione: fino a mercoledì scorso, guardando il cielo, continuavo a "paercepire" un semplice pallino bianco a cui non avevo mai dato tanto peso (erano anni che succedeva).
Ultimamente però, sto vivendo un periodo bruttissimo (tra le altre cose, ero convinto di avere un tumore al cervello, ipocondria...). Così ho iniziato a cervare su internet cosa potesse essere quel puntino e da lì ho scoperto questo sito. Non solo, mi sono iniziato a fissare ancora di più e il processo è stato graduale: una settimana fa notavo solo il puntino, e solo quando lo andavo a cervare, in questi giorni, invece, noto pure dei filamenti e cerchietti. Ora mi chiedo, ma com'è possibile che da un giorno all'altro aumentino questi fenomeni? Io credo che, personalmente, sia anche e soprattutto un fattore psicologio, è come se avessi preso un'ossessione. Quest'ultima, però, non è dettata tanto dal fatto che io veda e percepisca le miod. quanto dal fatto che ho paura del futuro e perciò vorrei porre qualche domanda a cui vorrei essere risposto con la massima chiarezza, se è possibile: io sono andato dall'oculsita un mese fa esatto. Non mi è stato riscontrato nulla di anomalo. Nè alla retina, nè al vitreo, nè al fondo dell'occhio. Le domande ora sono queste: in un soggetto sano (nel senso che non si hanno gravi patologie oculari), ma che comunque soffre di miod, il rischio di un distacco di vitreo e retina è uguale agli altri soggetti??? Infine: le miod invalidanti, prima o poi compaiono a tutti (per tutti intendo tutti quelli che hanno le miod.) o solamente a chi soffre già di altre gravi patologie oculari???

Allora:per la prima parte(quella dell'ossessione) sappi che e' lo stesso identico percorso mio e di altri.
Quindi questo di deve far riflettere.
Ora io(ed altri) sono uscito da quel vortice,e sto meglio.
Sicuramente la situazione psicologica le amplifica,ma possono anche essere realmente aumentate.
In fondo,col tempo,non ti aumenteranno anche le rughe? Wink
Cerca davvero di PENSARE AD ALTRO.
So che e' difficile,ma io ci sono riuscito,e credimi,stavo come e peggio di te(hai visto come le vedo io?Sono nella discussione Generale).
Io ho un'enorme medusa composta da filamenti,e decine di altri piccoli agglomerati.
Piu' migliaia di piccolissime bollicine che noto solo stringendo le palpebre.
Io pero' sono miope,astigmatico,operato per distacco di retina in seguito ad un trauma,e quelle miodesopsie sono la conseguenza di questa sommatoria.
Difficile che ad un soggetto sano vengano cosi' fastidiose.
Il distacco del vitreo puo' avvenire per trauma(pugno,testata,ecc.) oppure avviene negli anni a venire(solitamente dopo i 50) in special modo ai miopi.
Ma NON SI DIVENTA CIECHI.
Non preoccuparti di cio',e lavora sull'aspetto psicologico.
Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group