Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Piacere di conoscervi!!!!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dany72



Registrato: 22/11/09 19:44
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 9:53    Oggetto: Piacere di conoscervi!!!! Rispondi citando

Ciao sono Daniela,
prima di tutto un grazie di cuore per aver creato un sito di web veramente interessante e oserei dire indispensabile......
La mia prima moschina volante risale a circa 22 anni fa (ora ho 37 anni!!!), avevo una leggerissima miopia....
Ora la miopia è decisamente aumentata e con essa, specialmente nel dx, anche i floaters...
Da circa un mese un ulteriore peggioramento: è comparsa la prima trazione!!!!(sempre nel dx!!!)
Non ho avuto modo ancora di leggere tutti i post, sicuramente ne avrete già discusso....: è possibile che i floaters aumentino o diminuiscano in determinati periodi della nosta vita???
E' possbile che la mia trazione a volte scompaia, per poi comparire dopo uno o due giorni???
Circa una settimana fa, all'improvviso era comparso un grosso filamento proprio nella parte centrale (un fastidio tremendo...) ora si è spostato dal campo visivo e fluttua nell'estrema destra dell'occhio....ma perchè si muovono così tanto????
Grazie a tutti
Daniela Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniela, benvenuta nel club! Smile

Il quadro ed i sintomi che descrivi sono nella norma di noi poveri miodesopsiani, quindi direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi! Wink

Solo un chiarimento: le "trazioni" a cui ti riferisci sono le piccole trazioni vitreo-retiniche che danno come risultato la visione di brevissimi flash-lampi di luce, vero? Se sono queste, io consiglierei comunque un controllo dall'oculista per valutare la situazione della retina e della periferia retinica in particolare! Per sicurezza più che altro!Wink Il fatto poi che i floaters siano molto "mobili" sta a significare che il vitreo è parecchio liquefatto e presenta molte zone degenerate... Come saprai un soggetto miope è fortemente predisposto all'insorgenza dei CMV e quindi l'aumento della miopia coincide spesso con l'aumento quantitativo e qualitativo dei floaters! Questi ultimi poi in linea di principio sono purtroppo destinati ad un graduale peggioramento nel corso degli anni, ma non sono infrequenti casi in cui essi rimangono "stabili" anche per molto tempo... L'evoluzione della situazione è quindi molto soggettiva! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dany72



Registrato: 22/11/09 19:44
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 14:50    Oggetto: Grazie! Rispondi citando

Grazie per la risposta!!!!!
Si, mi riferisco proprio a quelle trazioni lì.
Sono anche andata a fare il controllo...per ora la retina (anche se in alcuni punti molto sofferente) è sotto controllo....
Comunque.....solo grazie a questo preziosissimo sito, ho scoperto cos'era in realtà questo flash!!!
Il medico non si è sbilanciato più di tanto....
Può capitare che le trazioni scompaiano?
Il filamento può staccarsi naturalmente dalla retina????
Grazieeeeeeeee milleeeeeeeeee Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luisa



Registrato: 18/11/09 13:21
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sono Luisa, e' la seconda volta che scrivo, sabato 21 ero a Modena e si e' parlato propio di queste trazioni. La cosa importante oltre alla visita classica e' effettuare l'OCT per fotografare oltre alla retina la situazione del vitreo, che se in qualche punto risulta staccato, col tempo puo' portarsi dietro anche la retina. Io questo esame lo vado a fare il primo dicembre, speriamo in bene.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 17:59    Oggetto: Rispondi citando

luisa ha scritto:
La cosa importante oltre alla visita classica e' effettuare l'OCT per fotografare oltre alla retina la situazione del vitreo, che se in qualche punto risulta staccato, col tempo puo' portarsi dietro anche la retina.


Giustissima la precisazione di Luisa! Wink A beneficio di tutti eccovi due links dove è spiegata l'O.C.T. (Optical Coerence Tomography):

http://www.centroculus.it/oct.html#Puker

http://www.fondazionemacula.it/pagine/tomografiaacoerenzaottica.php
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luisa



Registrato: 18/11/09 13:21
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 9:23    Oggetto: Rispondi citando

Adesso cambio discorso completamente, alla riunione sabato il presidente dell'associazione "NO PROFIT" e ripeto "NO PROFIT" ha chiesto a tutti noi, un aiuto , da soli non possono farcela, dobbiamo aiutare la ricerca per noi e per tutti gli altri, loro hanno pensato ad una cosa carina secondo me per raccimolare piu' soldi possibile. Un "malato" come noi ha prodotto ciondoli veramente carini da vendere ad un prezzo base di 20 euro. Se ognuno di noi ne prendesse un quantitativo e cominciasse a venderli prima tra i parenti e amici poi per esempio mettesse un banchetto durante qualche fiera di paese con relativi cartelloni sulle miodesopsie e ne parlasse con la gente che passa, secondo me sarebbe un successo. Non so in quanti siamo su questo forum, ma immaginate tutti insieme che cosa potremmo fare........aiutare i ricercatori a trovare una soluzione....un minimo sforzo da parte nostra, porterebbe a grandi risultati......Davide della nostra associazione mi ha detto che se vogliamo materiale cartaceo informativo per tapezzare gli studi medici, le farmacie, le universita', banchetti ecc. possiamo chiederglielo tranquillamente..... FORZA RAGAZZI, FACCIAMOLO TUTTI, AIUTIAMOLI!!!!!!!!!NON STIAMO SOLO AD ASPETTARE PIANGENDO, TORTURANDOCI, io il 6 dicembre alla fiera del mio paese ho gia' prenotato un posticino, mi sono procurata un banchettino di legno dove sopra una bella tovaglia rossa, mettero' un centinaio di ciondoli...... forza cominciate cosi' anche voi.....TEXWILLER tu mi devi aiutare a divulgare l'idea dell'associazione su questo forum, io non sono brava con i computer, inserisci ovunque puoi questo scritto, o anche altre tue idee in proposito. Un abbraccio a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dany72



Registrato: 22/11/09 19:44
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 9:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Tex, grazie Luisa...,
prima possibile prenoterò una OCT.
Luisa, tu farai l'esame in ospedale o da un privato???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group