Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visione sfocata

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ant70



Registrato: 16/01/10 23:57
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 0:40    Oggetto: Visione sfocata Rispondi citando

Salve ,è la prima volta volta che scrivo in questo forum(scoperto qualche giono fa' facendo ricerche in internet a causa dei miei disturbi).
Ho 39 anni con una miopia elevata ,nel 2001 ho avuto un distacco di retina all'occhio destro risolto comunque egregiamante con cerchiaggio.
Circa un mese fa' ho iniziato a vedere dei lampetti all'occhio sinistro, visto l'esperienza precedente sono corso dall'oculista ,la diagnosi è stata DISTACCO PARZIALE DI VITREO POSTERIORE ,e un piccolo foro periferico a ore 6 nella retina (trattato dopo pochi giorni con argon laser).
Dopo il trattamento laser i lampetti continuavano finche' dopo qualche giorno ho iniziato a vedere una miedesopsia a forma di anello ,pero in compenso sono scomparsi i lampi Very Happy .
Il mio problema non è la miedesopsia (gia' ci convivo da anni con quelle dell'occhio destro),ma il fatto che se sto al pc o leggo qualche libro INIZIO A VEDERE SFUOCATO,per mettere a fuoco devo muovere gli occhi ma dopo qualche secondo la visione si sfoca di nuovo.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche episodio simile in concomitanza di una nuova miedesopsia ,e se è un sintomo che col tempo scompare (con la mosca ci posso pure convivere ,ma il fatto di non riuscire o fare fatica a leggere mi spaventa)

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 9:58    Oggetto: Re: Visione sfocata Rispondi citando

ant70 ha scritto:
Il mio problema non è la miedesopsia (gia' ci convivo da anni con quelle dell'occhio destro),ma il fatto che se sto al pc o leggo qualche libro INIZIO A VEDERE SFUOCATO,per mettere a fuoco devo muovere gli occhi ma dopo qualche secondo la visione si sfoca di nuovo.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche episodio simile in concomitanza di una nuova miedesopsia ,e se è un sintomo che col tempo scompare (con la mosca ci posso pure convivere ,ma il fatto di non riuscire o fare fatica a leggere mi spaventa)


Ciao ant70, benvenuto tra noi! Metaforicamente parlando, ovviamente! Laughing
In estrema sintesi: premetto che almeno a quanto dicono gli ortottisti e gli optometristi che mi hanno "testato" gli occhi non sono miope (solo un leggero astigmatismo), tuttavia ho avuto anch'io il problema di messa a fuoco di cui parli per un certo periodo, poi la cosa si è assestata abbastanza bene da sola ed attualmente mi capita soltanto saltuariamente, ad esempio quando devo leggere un testo con caratteri piuttosto piccoli sul monitor del pc a distanza di circa 70/80 cm. Non saprei esattamente dire a cosa sia dovuto questo fenomeno, credo però che il vitreo degenerato c'entri senz'altro... Ed il mio è parecchio degenerato... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ant70



Registrato: 16/01/10 23:57
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Dicendomi che hai avuto un problema simile per "un certo periodo " gia' la cosa mi sollieva Very Happy, infatti il problema si accentua se devo leggere dei caratteri piccoli.
Magari l'occhio si deve adattare a questa nuova "situazione",comunque in settimana mi deve vedere l'oculista,vediamo che mi dice Rolling Eyes

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ant70, da quello che descrivi sembra proprio colpa del vitreo.
Io ho le miodesopsie da 10 anni ormai, è iniziata con dei puntini, adesso ho una melma che mi riempie entrambi gli occhi e la cosa che mi dà più fastidio è proprio la visione sfuocata a chiazze mobili. E' stressantissima!

Ci sono giorni in cui la situazione è peggiore ma credo che dipenda da come sono posizionate le opacità vitreali e da quanto uno ci si fissi (cioè dal livello di stanchezza personale). Di solito, sebbene questo fastidio ce l'abbia SEMPRE, riesco a conviverci decentemente.

Ma a volte, come da alcuni giorni a questa parte, è più pesante. Pazienza, come sempre passerà e tornerò a farci l'abitudine. Spero che anche tu riesca a sopportare la cosa.

A volte penso alla vitrectomia poi dico che non è il momento perchè ancora riesco a fare tutto: vado avanti così da 10 anni... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ant70



Registrato: 16/01/10 23:57
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me' con tutte ste schifezze che girano per l'occhio il cristallino "impazzisce " e non sa piu' cosa mettere a fuoco, comunque son passati appena 5 giorni dall'episodio,vedro' di abituarmi Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group