Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vitto78
Registrato: 16/08/05 10:11 Messaggi: 302
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 23:05 Oggetto: Superficialità dei medici... |
|
|
lascio a voi ogni commento su un parere così illuminato di un eminente specialista in oculistica:
Miodesopsie.
Mi piacerebbe sapere quali progressi la scienza oculistica sta facendo nell' ambito delle "miodesopsie".
RISPOSTA
Le miodesopsie non sono una malattia ma un sintomo di una eventuale malattia (es. uveite). Importante è l'esclusione di una malattia oculare associata che si ha solo dopo una visita oculistica.
Giulio Modorati, Spec. in Oculistica, Ospedale San Raffaele, Milano
http://www2.xagena.it/xagena/5876_oculisQA012000.htm |
|
Torna in cima |
|
 |
vitto78
Registrato: 16/08/05 10:11 Messaggi: 302
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 23:12 Oggetto: |
|
|
perchè ci preoccupiamo tanto?? secondo un altro dottorone la cura per le miodesopsie è così semplice:
"Per le miodesopsie la terapia è bere 2 litri di acqua al di e prendere la mattina sali minerali.
Nel caso in cui il disturbo permanga deve avere pazienza e continuare la terapia per 6 mesi. "
senza parole  |
|
Torna in cima |
|
 |
thecube
Registrato: 06/09/05 16:36 Messaggi: 142
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 7:47 Oggetto: |
|
|
vitto78 ha scritto: | "Per le miodesopsie la terapia è bere 2 litri di acqua al di e prendere la mattina sali minerali.
Nel caso in cui il disturbo permanga deve avere pazienza e continuare la terapia per 6 mesi. " |
... si è dimenticato di consigliare un giro a Lourdes, Fatima, Medjugorie e Loreto: con le mosche opache è difficile... Ma con filamenti trasparenti, riusciremo a vedere una Madonna?  |
|
Torna in cima |
|
 |
grab68000

Registrato: 25/08/05 12:49 Messaggi: 222 Località: Legnano
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:02 Oggetto: |
|
|
Hai ragione, la superficialità di certi medici è disarmante.
Le miodesopsie sono un sintomo, vero, come la febbre. Ma non è che, se uno va dal medico con la febbre, questo lo manda via dicendogli che è solo un sintomo. Cerca di scoprire qual'è la malattia che causa la febbre e, se non la scopre subito, prescrive degli esami e altre visite specialistiche fino a che non scopre qualcosa.
La verità è che, riguardo alle miodesopsie, gli oculisti sono mediamente molto ignoranti. Qualcuno all'università ha detto loro che sono normali degenerazioni del vitreo, che non sono gravi e che non si può far nulla. Chiuso l'argomento. |
|
Torna in cima |
|
 |
Davide Site Admin

Registrato: 05/08/05 14:47 Messaggi: 582
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:54 Oggetto: |
|
|
E' un po vecchiotto quell'articolo risale ad almeno 3 anni fa, non capisco perchè non lo eliminano e come fa a stare ancora ai primi posti nelle ricerche.
BTW al San Raffaele di Milano negli anni '80 di yag laser per le miodesospie ne facevano e tanti....poi abbandonati per scarsi risultati...ora sono solo una semplice sintomatologia.
Comunque a mio giudizio, ma battaglia maggiore sulla quale dovremmo impegnarci è il riconoscimento pirano della patologia, in letteratura medica infatti il buon spec. del San Raffaele ha ragione....sono considerate una sintomatologia.
/Davide |
|
Torna in cima |
|
 |
8silvia
Registrato: 26/09/05 13:43 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 14:47 Oggetto: |
|
|
QUANDO HO DETTO DI VEDERE LE "MOSCHE VOLANTI", L'OCULISTA SI E' MESSO A RIDERE E MI HA DETTO SE MI DROGO E SE HO CAMBIATO "PUSCHER" !!!!
SOLUZIONE: INTEGRATORI DI SALI MINERALI PER TUTTA LA VITA - FARANNO QUALCOSA ??!!!
P.S. 20 PASTIGLIE = 12 EURO - IN UN ANNO QUASI 230 EURO. |
|
Torna in cima |
|
 |
thecube
Registrato: 06/09/05 16:36 Messaggi: 142
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 14:56 Oggetto: |
|
|
8silvia ha scritto: | QUANDO HO DETTO DI VEDERE LE "MOSCHE VOLANTI", L'OCULISTA SI E' MESSO A RIDERE E MI HA DETTO SE MI DROGO E SE HO CAMBIATO "PUSCHER" !!!! |
Io avrei fatto partire una denuncia di proporzioni atomiche!
Altre che mosche: gli avrei fatto volare tutto lo studio con lui dentro!
... ma il Giuramento di Ippocrate, dove se infilano certi medici?
 |
|
Torna in cima |
|
 |
grab68000

Registrato: 25/08/05 12:49 Messaggi: 222 Località: Legnano
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 15:30 Oggetto: |
|
|
8silvia ha scritto: | P.S. 20 PASTIGLIE = 12 EURO - IN UN ANNO QUASI 230 EURO. |
Beh, non è tantissimo , come l'ultima visita del Padano, fai conto che ne fa3-4 all'anno... Ma quanto c@xxo guadagna il Padano, la nostra locomotiva del nord.  |
|
Torna in cima |
|
 |
grab68000

Registrato: 25/08/05 12:49 Messaggi: 222 Località: Legnano
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 15:31 Oggetto: |
|
|
thecube ha scritto: | ... ma il Giuramento di Ippocrate, dove se infilano certi medici?  |
Lo hanno sostituito con il giuramento di Dow Jones. |
|
Torna in cima |
|
 |
PADANO1968 Ospite
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 17:04 Oggetto: |
|
|
8silvia ha scritto: | QUANDO HO DETTO DI VEDERE LE "MOSCHE VOLANTI", L'OCULISTA SI E' MESSO A RIDERE E MI HA DETTO SE MI DROGO E SE HO CAMBIATO "PUSCHER" !!!!
SOLUZIONE: INTEGRATORI DI SALI MINERALI PER TUTTA LA VITA - FARANNO QUALCOSA ??!!!
P.S. 20 PASTIGLIE = 12 EURO - IN UN ANNO QUASI 230 EURO. | Se questo e' un oculista io sono Clemente Mastella... |
|
Torna in cima |
|
 |
vitto78
Registrato: 16/08/05 10:11 Messaggi: 302
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 23:17 Oggetto: |
|
|
girovagando su internet alla ricerca di informazioni sul VITRASE, mi sono imbattuto in questa ennesima risposta sconcertante da parte di un oculista alle domande di una persona che soffre di miodesopsie:
Autore Topic: Vitrase (letto 110 volte)
Davide
Visitatore
Vitrase
« Data del post: 28.05.05 alle ore 15:43:29 » Riporta Modifica Rimuovi
--------------------------------------------------------------------------------
Salve, volevo sapere se ci sono novità per quanto riguarda l'utilizzo di vitrase in casi di miodesopsie.
Come mai non se parla molto? Ho letto articoli su alcune riviste online che parlano di questo prodotto come possibile soluzione. Gli ultimi articoli che ne parlano sono ormai datati di qualche anno. Come mai non se ne parla più ultimamente? E' solo una mia impressione? Ci sono altri studi sullo Hyaluronidase?
Grazie per l'attenzione!
Loggato
RISPOSTA:
Oculista IAPB Italia
Pratico
L'oculista della IAPB risponde alle vostre domande
N. Post: 455
Re: Vitrase
« Rispondi #1 Data del post: 30.05.05 alle ore 11:24:53 » Riporta Modifica
--------------------------------------------------------------------------------
Il farmaco è valido cosi' come lo sono anche gli altri integratori presenti in commercio.
Questa patologia va curata con l'assunzione di sali minerali e la reidratazione sistemica.
Loggato
--------------------------------------------------------------------------------
Il VITRASE è un integratore simile a tutti gli altri integratori in commercio?!?!?!?!?!?!?!?
ma se si tratta di un farmaco a base di ialuronidasi, da somministrare mediante iniezioni intravitreali a persone che soffrono di retinopatia diabetica, cosa scrive questo pseudo-oculista??
...spero stesse scherzando ma purtroppo non credo...  |
|
Torna in cima |
|
 |
kika66
Registrato: 22/02/06 12:52 Messaggi: 34
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 9:34 Oggetto: in difesa dei medici |
|
|
scusate, ma a me questo atteggiamento sfottente e sprezzante verso la classe medica in generale non piace...
io ho avuto il distacco di vitreo tre mesi fa, associato a comparsa di miodespsie enormi e letteralmente insopportabili
ho visto molti oculisti in tre mesi e ho ricevuto una grande attenzione riguardo al problema...
davvero non capisco...
il San Raffaele poi e' un centro d'eccellenza... tra i pochi fiori all'occhiello che ancora rimangono in Italia...
ma noi, con vocazione persecutoria, ci scagliamo contrp tutto...
forse ci vorrebbe la psicanalisi invece dell'oftalmologia...
rimango davvero perplessa |
|
Torna in cima |
|
 |
cyberfloaters

Registrato: 24/08/05 17:45 Messaggi: 665
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 10:33 Oggetto: |
|
|
concordo con kika nn si puo generalizzare cosi a me hanno detto che uno che mi falavitrectomia lo trovo ma loro consgliano di no staremo a vedere ciao |
|
Torna in cima |
|
 |
vitto78
Registrato: 16/08/05 10:11 Messaggi: 302
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 10:59 Oggetto: |
|
|
vedi kika la mia polemica non vuole essere nè populistica nè generalizzata. vorrei solo far notare, se ce ne fosse ancora bisogno, la diffusa incomprensione degli oculisti verso la patologia delle miodesopsie in quanto tale.
secondo te è deontologicamente e scientificamente corretto sostenere di fronte ad un paziente che cerca chiarezza, conforto e speranza nel medico:
1) "Le miodesopsie non sono una malattia ma un sintomo di una eventuale malattia (es. uveite)."
2) "Per le miodesopsie la terapia è bere 2 litri di acqua al di e prendere la mattina sali minerali. Nel caso in cui il disturbo permanga deve avere pazienza e continuare la terapia per 6 mesi."
3) scambiare il VITRASE, farmaco utilizzato per le iniezioni vitreali, per un qualsiasi integratore comunemente acquistabile in farmacia senza ricetta medica.
io non voglio contestare la perizia della classe medica ma mi limito a constatare un atteggiamento a mio parere ancora troppo superficiale verso le miodesopsie in quanto patologia in sè e per sè. |
|
Torna in cima |
|
 |
kika66
Registrato: 22/02/06 12:52 Messaggi: 34
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:56 Oggetto: |
|
|
certo hai ragione...
ma il punto uno mi sembra una risposta assolutamente corretta..
sugli altri due punti c'è da rimanare perplessi, in effetti..
e comprendo bene il tuo stato d'animo e le tue ragioni...
non tutti gli oculisti sono sensibili al nostro problema... nemmeno io volevo generalizzare
un saluto a tutti ragazzi,... |
|
Torna in cima |
|
 |
|