Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia ed Emovitreo: Esperienza vissuta

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabryge



Registrato: 21/04/10 09:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:39    Oggetto: Vitrectomia ed Emovitreo: Esperienza vissuta Rispondi citando

Nel mese di settembre 2009 mi sono imbattuto in questa “esperienza” ossia emovitreo causato dal distacco di retina e quindi intervento di ricucitura della retina distaccata.
Mi sono recato presso un ospedale pubblico della mia zona (Genova) dove a parere di molti, ed ora anche parere mio, operano due ottimi e giovani retinologi; l'intervento della durata di 3ore e mezza in anestesai locale (non ve ne accorgete visto che vi sedano ben bene) è andato a buon fine, occhio bendato per tre giorni, visione quasi nulla nei momenti dei controlli e infine dimissioni con prescrizioni su cosa fare nelle settimane di decorso.
Siccome la tecnica da loro usata prevedeva l'immissione all'interno dell'occhio di un gas inerte attuo al mantenimento della retina ben fissa sull'occhio, la prescrizione è stata per tutta la durata dell'effetto del gas (una ventina di giorni) il mantenimento di una posizione sdraiata sui fianchi o destro o sinistro per alternarsi e/o la posizione di testa bassa durante le alzate dal letto (ossia bagno e pranzo/cena). E' stato un po' un supplizio, giorni di difficoltà ma devo dire che rischiare una ricaduta è ben peggio e durante il mio ricovero molte persone erano imbattute in tale ricaduta, forse anche a a causa della posizione consigliata non rispettata. Nel periodo in cui ho dovuto mantenere la posizione sui fianchi mi sono ascoltato un bel po' di audiolibri che sicuramente aiuta a passare il tempo.
Importante ripeto la posizione nei giorni del decorso, sempre i colliri prescritti, pulizia e attenzione soprattutto nelle mani, una buona alimentazione proteica (consiglio verdure a foglie verdi) perchè la pressione si abbasserà e cosi' le forze ma tutto tornerà normale presto. Nessun integratore mi è stato consigliato anche se ve ne sono in commercio ed io per un po' me lo sono comperato (Azir).
Il mio distacco era un bel po' grande e purtroppo ci ho rimesso 2 diottrie ma molte volte l'intervento corregge un po' e ci si guadagna pure.
A chi leggerà e avrà domande puo' farmele liberamente e consiglio a chi si imbatte in tale “esperienza” tanta pazienza e fiducia in voi stessi.
Un caro salutoa tutti.
Fabrizio, Genova. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la tua testimonianza, molto interessante! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group