Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

I miei sintomi, che paura... Chi di voi?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fifona



Registrato: 07/05/09 19:58
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 10:56    Oggetto: I miei sintomi, che paura... Chi di voi? Rispondi citando

Salve ragazzi, vi scrivo in preda all'ansia in cerca di risposte confortanti...
Premetto che il mio vero problema non sono le mosche volanti in sè: certo, le vedo, ma non ne ho molte e le noto raramente.
Ciò che mi terrorizza è una tutta un'altra serie di disturbi...

Innanzitutto, da anni noto una miriade di puntini - che non saprei se definire luminosi, bianchi o trasparenti - che si muovono come impazziti quando osservo il cielo o le pareti chiare illuminate dal sole. Che cosa può essere?

Quello che però più mi spaventa è il comparire da diversi mesi di piccoli lampi luminosi o, meglio, di macchiette nere luminose, che all'improvvisano si presentano nel mio campo visivo, durano due o tre secondi e poi scompaiono. Cercando di "studiare" il loro comportamento, mi è parso di capire che durante i periodi di stress (sono una ragazza molto ansiosa) oppure quando faccio sforzi aumentano. Ad ogni modo li noto ogni giorno, più volte al giorno e soprattutto al buio o in penombra (appaiono persino quando ho gli occhi chiusi!). Sono molto spaventata, ho paura che possa trattarsi di un disturbo della retina e che possa portarmi alla cecità... Non vivo più con questa paura... Nessuno di voi ha questo stesso sintomo? E magari sa spiegarmi di cosa si tratta?

Inoltre mi capita ogni tanto di vedere un puntino o macchiolina nera con la coda dell'occhio e appena sposto lo sguardo per poterlo osservare sparisce.

Infine, da poco tempo, mi capita che appaia un puntino luminoso (questa volta non nero, ma come fosse una "lucina" e non una macchia, ma proprio un puntino) nel mio campo visivo; appare e scompare subito.

Ora, avendovi descritto tutti questi sintomi, pensate che possano essere legati alle miodesopsie o anche solo ad una somatizzazione della paura costante di perdere la vista, paura che mi fa vivere malissimo, oppure che si tratti di altro, magari grave?

Circa un anno fa ho fatto una visita oculistica con fondo dell'occhio ed era risultato tutto ok, però non avevo tutti questi sintomi... Inoltre il mio oculista mi sembrava poco preparato in materia... Per questo tra un mese farò un'altra visita presso un altro oculista, però se qualcuno potesse indicarmi il nome di un oculista -possibilmente in zona Milano- specializzato in questo problemi gliene sarei grata...

Concludo dicendo che uso moltissimo il pc, studio e sono leggermente miope.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ma vi prego di farlo con delicatezza... Mi spavento molto facilmente Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fifona!

Allora, innanzitutto calma e sangue freddo! Wink Da quello che racconti io direi proprio di rilassarsi perchè non c'è nulla che possa far pensare a problemi seri od irrisolvibili, claro? Smile La vista non la perdi di sicuro, ci mancherebbe altro! Wink Sono tutti fenomeni noti e ricorrenti in noi miodesopsiani, sono legati alla degenerazione vitreale responsabile delle "moscacce" ed anche di quegli altri "strani" ma fondamentalmente innocui fenomeni visivi che tu descrivi! Wink
Direi di effettuare serenamente la visita oculistica che hai già programmato ed il medico valuterà la situazione del fondo oculare per verificare che sia tutto a posto e dopo aver valutato anche lo stato del vitreo, verificherà soprattutto se non ci siano delle piccole trazioni vitreoretiniche che potrebbero in prospettiva anche causare malauguratamente qualche danno alla retina (in ogni caso facilmente risolvibile Wink ).

In conclusione tranquilla che mi pare tutto nella norma! Very Happy

Un saluto ed un consiglio: meno stress e meno pc, ok? Laughing
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fifona



Registrato: 07/05/09 19:58
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:16    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:


Un saluto ed un consiglio: meno stress e meno pc, ok? Laughing


Tex, grazie mille per la tua risposta!!! Mi hai tranquillizzato Embarassed
Trattandosi di fenomeni strani io mi sono parecchio spaventata, ma se mi dici così attenderò più serenamente il giorno della visita! Very Happy
Poi vi farò sapere com'è andata... incrocio le dita!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fifona



Registrato: 07/05/09 19:58
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ieri sono stata dall'oculista che mi ha tranquillizzata un sacco!!! Surprised

Dice che i lampetti di luce, tipo flash, sono dovuti ad alcuni movimenti del vitreo (che, come saprete, è una sorta di gel in movimento) contro la retina; questa sorta di "colpi" crea l'effetto flash, ma non è nulla di grave! Semplicemente i controlli agli occhi vanno fatti un po' più di frequente per evitare che da questi "colpi" possa derivare una trazione della retina.
Un'altra causa di questi lampetti potrebbe essere, invece, l'emicrania con aurea: in questo caso è bene rivolgersi ad un neurologo, ma niente paura Wink
Quanto agli scotomi scintillanti che vedo muoversi come impazziti nel cielo o lungo le pareti illuminate dal sole, il medico non mi ha dato una spiegazione, ma quando gliene ho parlato mi ha risposto che è una cosa comune, nulla di grave (credo sia sempre legato al vitreo).
Infine, per la mia sensibilità alla luce, mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica, ma basta che io metta del collirio due volte al giorno per tre mesi.
Spero di aver confortato chi di voi vive le mie stesse paure, io sto molto meglio ora! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:21    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo il tranquillizzarsi dopo la visita dura poco...poi ricomincia la voglia di trovare la soluzione....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:46    Oggetto: Rispondi citando

fifona ha scritto:
io sto molto meglio ora! Very Happy


Questo è molto imprtante! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fifona



Registrato: 07/05/09 19:58
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 03 Mag, 2010 21:16    Oggetto: Rispondi citando

GIL75 ha scritto:
purtroppo il tranquillizzarsi dopo la visita dura poco...poi ricomincia la voglia di trovare la soluzione....


Hai ragione... Sono giorni che mi è tornata l'ansia... Ho nuovamente paura che i lampetti di luce siano qualcosa di grave Sad E dire che l'oculista mi aveva tanto tranquillizzata! Ora è tutto come prima... Sad
Ma c'è qualcun'altro che ha questo problema? Piccoli flash che appaiono e scompaiono più volte durante il giorno? HELP!!! Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
yaun



Registrato: 26/04/10 07:56
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 8:13    Oggetto: Rispondi citando

Beh, sei stata tranquilla per 6 mesi! A me, dopo 5 giorni era tornata l'ansia!
In ogni caso prova a fare questo ragionamento: non e' che quello che vedo adesso lo vedevo anche prima, ma non ci facevo caso?

Prima di scoprirmi le miodesopsie ero praticamente ignaro dei miei occhi. Dopo averle trovate, per mesi non ho fatto altro che scrutarmi per trovare qualcosa che non andava: puntini luminosi, burn-in delle immagini, della luce...
Una volta stavo guidando contro luce in macchina, arrivo a casa e scopro che, sbattendo le palpebre, vedo un gigantesco cerchio luminoso. Solo sbattendo le palpebre. Entro in casa bianco come un cadavere, disperato, pronto ad andare al pronto soccorso. Poi, capisco... Guidando contro luce avevo ancora il ghost del sole....
Non dico in quante altre situazioni stupide mi sono agitato.
A questo punto mi sono chiesto: ma non e' che con sta storia delle miodesopsie sono concentrato ad un punto tale sugli occhi che mi accorgo di tutte le imperfezioni della vista che di fatto ho sempre avuto?
Magari non e' il tuo caso, pero' vale la pena farci una pensata...
D'altro canto la vista e' piena di imperfezioni, tutte le persone le hanno...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 8:32    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo un gioco:identifica le bestiole strane!!!! Very Happy
Ragazzi, mi rispondete su che cavolo sono questi che vedo io?
Allora, a me le mosche son venute per una infiamamzione nevralgica..Ve l'ho detto e ridetto.Insieme a loro in quei giorni mi vennero delle "macchiette"?! Boh, tipo luminose, ma potrei dire solo che dove ci sono loro la zona è piu' chiara e basta, e piu' cala la luce piu' si vedono. Alla luce si vedono 0 quasi sempre, o se una si vede si vede pochissimo. Sono piccole e alcune hanno forme anche geometriche, la cosa strana è che sono fisse, se metto l'occhio in un punto loro ci sono fisse, ma per? qualche minuto...Poi spariscono. Alle volte ne vedo 0 in penombra, alle volte 2-3 insieme.
Ma che roba è?
Non fluttuano: quindi non sono corpi mobili.
Danni da qualche parte, sarebbero fisse. E' la fissità per qualche minuto che mi da' da pensare ...Ovviamente nel frattempo mi hanno controllato 15 oculisti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
yaun



Registrato: 26/04/10 07:56
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 9:32    Oggetto: Rispondi citando

fianna ha scritto:
Facciamo un gioco:identifica le bestiole strane!!!! Very Happy
Ragazzi, mi rispondete su che cavolo sono questi che vedo io?
Allora, a me le mosche son venute per una infiamamzione nevralgica..Ve l'ho detto e ridetto.Insieme a loro in quei giorni mi vennero delle "macchiette"?! Boh, tipo luminose, ma potrei dire solo che dove ci sono loro la zona è piu' chiara e basta, e piu' cala la luce piu' si vedono. Alla luce si vedono 0 quasi sempre, o se una si vede si vede pochissimo. Sono piccole e alcune hanno forme anche geometriche, la cosa strana è che sono fisse, se metto l'occhio in un punto loro ci sono fisse, ma per? qualche minuto...Poi spariscono. Alle volte ne vedo 0 in penombra, alle volte 2-3 insieme.
Ma che roba è?
Non fluttuano: quindi non sono corpi mobili.
Danni da qualche parte, sarebbero fisse. E' la fissità per qualche minuto che mi da' da pensare ...Ovviamente nel frattempo mi hanno controllato 15 oculisti.


Se 15 oculisti ti hanno controllato e non hanno trovato nulla, probabilmente il problema non sono gli occhi. Prova a cambiare tipologia di medico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 9:57    Oggetto: Rispondi citando

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
già fatto! Smile
Risonanza magnetica alla testa, evocati visivi, e il resto non lo ricordo.
Io sono sana come un pesce per i neurologi.
Resta che sia una rara sconosciuta cosa che viene con una infiammazione tipo trigemino per intendersi...Sarebbe una fibromialgia che ha preso gli occhi.
Se non sapete che roba è pure qui mi rassegno all'x-files....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 04 Mag, 2010 10:15    Oggetto: Rispondi citando

cioè, tanto per dirvi quanto ho roba strana, allora questa mi sa che l'hanno vista in pochi: vortice nero mentre leggevo.
E ragazzi, nessuno mi toglie dalla testa sia stata una allucinazione da stress. Tutti questi analisi me li fecero anche questo, lo vidi ormai 3 anni fa?! Piu' o meno..Leggevo, su una S maiuscola, vidi formarsi un piccolo vortice, che la avvolse, vortico' per 2 secondi e spari'.
Un vortice nero, non mosche volanti, che comunque non si muovono cosi' velocemente. Ero stressatissima..
Controlli su controlli, neurologici ovviamente anche...Credo pensassero all'epilessia o simile...Nulla. Poi non l'ho piu' visto.
Calcolando che c'e' chi vede passare Napoleone, ci parla, e c'e' chi lo vede rispondere anche , io addebito il mio vortice allo stress da matti in quel periodo....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fifona



Registrato: 07/05/09 19:58
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 09 Mag, 2010 17:28    Oggetto: Rispondi citando

fianna ha scritto:
Insieme a loro in quei giorni mi vennero delle "macchiette"?! Boh, tipo luminose, ma potrei dire solo che dove ci sono loro la zona è piu' chiara e basta, e piu' cala la luce piu' si vedono. Alla luce si vedono 0 quasi sempre, o se una si vede si vede pochissimo. Sono piccole e alcune hanno forme anche geometriche, la cosa strana è che sono fisse, se metto l'occhio in un punto loro ci sono fisse, ma per? qualche minuto...Poi spariscono. Alle volte ne vedo 0 in penombra, alle volte 2-3 insieme.
Ma che roba è?
Non fluttuano: quindi non sono corpi mobili.
Danni da qualche parte, sarebbero fisse. E' la fissità per qualche minuto che mi da' da pensare ...Ovviamente nel frattempo mi hanno controllato 15 oculisti.


Cara Fianna, sembra che i sintomi che descrivi siano i miei... Oltre alle miodesopsie, infatti, io vedo delle piccole macchiette luminose, come dei piccoli flash che appaiono e scompaiono subito dopo! E soprattutto in penombra! Ci sono dei giorni, quando sono particolarmente stressata e ansiosa, che si manifestano spessisimo... altri davvero poco! L'oculista mi aveva rassicurata dicendo che questi piccoli flash erano causati da movimenti del vitreo contro la retina... Ora però la paura è tornata Sad Oltre a questi poi vedo mille puntini luminosi che si muovono velocissimamente quando osservo il cielo o le pareti chiare. Inoltre sono sensibilissima alla luce... Chissà cos'avrò Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna



Registrato: 20/06/07 12:38
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Dom 09 Mag, 2010 22:01    Oggetto: Rispondi citando

No beh, aspetta vediamo se sono i soliti: io non vedo flash eh, queste macchiette anche spigolose appaiono in un punto in una posizione dell'occhio, se lo muovo e guardo altrove loro scompaiono,ma se lo riporto li' precisamente in quella posizione la macchietta dai contorni precisi, netti, piccolina , dove attraverso vedo benissimo ma un tono piu' chiaro, sta sempre li'. Questo per minuti...Poi stop, sparisce. Alle volte prima di sparire ricompare in negativo, come i segni che lasciano le luci...Non so spiegare meglio.
Pero' guarda, una cosa: una volta uno ne parlava su internet su un altro forum, anche a lui gli oculisti avevano detto BOH!!! Gli son durate un anno e mezzo e poi son passate. Le mie, mi pare si stiano rimpicciolendo, mah....E sì, piu' cala la luce piu' le vedo, alla luce del giorno non si vedono.
Poi posso farti tutta la mia carrellata di sintomi: miodesopsie a capelli grigini sciaquettanti davanti (che palle) e nel centro filini trasparenti e pallini...Sciaquettanti, alle volte non ci sono.
Formicuzze brulicanti in cielo e superfici chiare, alla luce (ma anche in penombra le vedo di piu0 io) , tu li chiami puntini luminosi: tranquillissima!!!! Io so che è la circolazione sulla retina...Di quelli qui s'e' parlato spesso, non è nulla di patologico....
Fotofobia: io da 3 anni in estate sto in casa, fuori solo con occhiali da sole ma in piena luce solare forte..Fa male uguale.
Peristenza dell'immagine sopra la norma.
Scie....Le pentole sono quelle che sciano di piu'. Che ne so :-/ La pentola, i suoi riflessi, il percorso dall'armadio al fornello, il riflesso scia...E scie simili.
Lacrimazione bassa, quindi occhio secco.
E poi una di cui non vi ho mai parlato: in penombra proprio quasi buio, al centro dell'occhio vedo meno, e' tipo una macchia piu' scura che copre che dovrei vedere.Ad entrambi gli occhi, da quando sono nata, non si e' mai aggravato.E gli oculisti anche qui dicono BOH! Appena con un po' di luce in piu' torna tutto della solita visibilita'.Lo noto quando al buio cerco di infilare le chiavi nella serratura...Sopra e sotto vedo di piu', dove guardo al centro no!.Mi pare a me che siano le formicuzze che brulicando tanto al centro creano questo effetto in penombra, ma poi boh...
Uno pensa a una brutta malattia...Le mie retine stanno da Dio mi assicurano.Non mi hanno mai spiegato manco questo gli oculisti...
*********************
Io non ho nulla che 15 oculisti abbiano chiamato patologico. Ma io ho una fibromailgia, che non sanno che è...Hai presente l'infiammazione ai nervi trigamino del viso? E' simile, dolori e muscoli contratti che infiammano...E io dietro gli occhi a quei muscoli sento dolore. Si stanno un po' sfiammando e infatti la lacrimazione è tornata quasi normale!!! Wao Smile Anche la fotofobia è calata.
Sono sintomi da infiammazione nevralgica i miei, ma ne sanno poco gli oculisti...In pratica l'infiammazione dai muscoli e nervi intorno agli occhi infiamma anche loro e i sintomi che ho ne sono il risultato.
Tu per caso hai dolori intorno agli occhi, hai i muscoli infiammati li'?
Comunque la verita' nuda e cruda: secondo me tante cose non se le spiegano e basta ancora. Sanno che ci sono malattie che identificano, quelle le escludono e il resto saranno sintomi che non hanno gran valore patologico.
Viene l'ansia, EH SE VIENE!!!!! Ma alla fine, credo che anche per gli occhi il meglio sia stare tranquille, lo stress li infiamma ancora di piu'...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 11 Mag, 2010 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Comunque a parte le macchiette , i capellini grigi la visione e' nitida???Perche' io vedo come se avessi un foglio di plastica trasparente davanti agli occhi, ho pensato alla cataratta ma non ce l'ho.

E questo velo davanti agli occhi da un fastidio........


Questo giovedi vado a fare i PEV (Potenziali evocati visivi)

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group