Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Predisposizione genetica x distacco retina

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 11 Mag, 2010 18:32    Oggetto: Predisposizione genetica x distacco retina Rispondi citando

Ciao a tutti ,

mia madre ha appena avuto un distacco retina .

Sapete se la cosa può essere genetica e in tal caso ci sarebbero più rischi a fare la vitreoctomia ?

Lei comunque è molto miope mentre io sono più astigmatico

Saluti

Daniele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Gio 13 Mag, 2010 21:07    Oggetto: Re: Predisposizione genetica x distacco retina Rispondi citando

daniariete2000 ha scritto:
Ciao a tutti ,
mia madre ha appena avuto un distacco retina .
Sapete se la cosa può essere genetica e in tal caso ci sarebbero più rischi a fare la vitreoctomia ?
Lei comunque è molto miope mentre io sono più astigmatico
Saluti
Daniele

Quanti anni ha tua madre? E' stato un evento traumatico la causa del distacco della retina? Non esistono evidenze sicure che possa essere causata da predisposizione genetica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 14 Mag, 2010 13:46    Oggetto: Rispondi citando

A me a 24 anni avevano detto che ero geneticamente predisposto al distacco perhè mio padre l'aveva avuto.
E a 42 l'ho avuto.... L'importante in questi casi è farsi controllare regolarmente!
Sulle controindicazioni alla vitrectomia devi chiedere all'oculista che ti guarda il fondo dell'occhio.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sab 15 Mag, 2010 13:40    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
A me a 24 anni avevano detto che ero geneticamente predisposto al distacco perhè mio padre l'aveva avuto.
E a 42 l'ho avuto.... L'importante in questi casi è farsi controllare regolarmente!
Giorgio

Mah!! Allora secondo questa ipotesi Rolling Eyes tutte le persone con una storia familiare di malattie cardiovascolari dovrebbero essere predisposte ad avere un infarto cardiaco o un ictus cerebrale! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 16 Mag, 2010 21:38    Oggetto: Re: Predisposizione genetica x distacco retina Rispondi citando

daniariete2000 ha scritto:
Ciao a tutti ,

mia madre ha appena avuto un distacco retina .

Sapete se la cosa può essere genetica e in tal caso ci sarebbero più rischi a fare la vitreoctomia ?

Lei comunque è molto miope mentre io sono più astigmatico

Saluti

Daniele


E' proprio la miopia una delle cause predisponenti al distacco di retina.
Avere la miopia significa avere un bulbo oculare piu' allungato e comunque non sferico ed anche una retina piu' sottile. L'astigmatismo invece e' un difetto della curvatura della cornea e/o del cristallino, principalmente della cornea e spesso si accompagna all'ipermetropia che porta ad avere un bulbo leggermente piu' corto.

La miopia tanto piu' forte e' tanto piu' predispone al distacco di retina.

Personalmente ma e' solo una mia opinione se uno dei rischi della vitrectomia e' il distacco di retina ritengo che nel caso uno ne abbia gia' avuto uno i rischi siano maggiori ma questo deve essere l'oculista a dirlo dopo aver esaminato le condizioni della retina!

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 17 Mag, 2010 8:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mah!! Allora secondo questa ipotesi tutte le persone con una storia familiare di malattie cardiovascolari dovrebbero essere predisposte ad avere un infarto cardiaco o un ictus cerebrale!

Statisticamente è così!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group