Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

F.O.V. praticata dalla Prof. Tassignon

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 15:09    Oggetto: F.O.V. praticata dalla Prof. Tassignon Rispondi citando

Interessante post di un utente visitato come me dalla tassignon.

La dottoressa dice che la vitroctomia è applicabile sono dopo aver indotto il distaccamento del vitreo.

Chi si è già operato sa se questo approccio corrisponde ?

P.S. la mia diagnosi scritta x mail è stata :

> Diagnosis
> Symptoms are caused by floaters in the bursa premacularis. The only treatment therefore is a vitrectomy (surgery with general anesthesia).

A voce ha aggiunto che dovrei farla totale xchè i miei floater sono maggiormente ai bordi


Appointment with Prof Tassgnon #52 [url] [-]


Registered User
Posts: 77
31-Jan-2009 14:43:42
Dear members,

I have visited Prof Tassignon yesterday and it was very informative. They made different examinations like looking on the retina. I had to describe my floaters exactly, they have some prototypes you can compare it with.
I talked to Prof Tassignon about 15 minutes and was able to clear most of my questions.
Here is the summary:
She does 23 Gauge and uses sutures if necessary. She induces PVD if it had not occurred. She uses kenalog to stain the vitreous. You can choose the kind of anesthesia.
About PVD she told me that it is absolutely necessary to clear up the floater problem. A vitrectomy on its own cannot do so. In the end you will have the same problems as before. I asked if there could be retinal problems later on if PVD is not induced and she was astonished about the question and negated it. I hope she got the point.

Prof Tassignon could not see my largest flaoter and assumed it would be located in the so called bursa premacularis a bag near the macula which you could only clean out by inducing PVD.
I asked about the risks and she said most of the risks like retinal detachment, inflammation and infection can be disregarded ( about 1%) But if you induce PVD (necessary for young people) there is a risk of retinal tear. That is the most relevant rik in her eyes.
Cataract may come or not. She said it does not depend on the kind of surgery-technique but on factors as age, individual factors and luck. Nothing can be done to prevent it.

She was very sympathic and understanding, she said vitrectomy is her passion and she has a scientifical interest in FOVs. Psychological strain is a real indication in her eyes and she would do the surgery for me although she did not see all of my floaters. You have to wait about three months for a surgery if you want to stay in hospital for some days what should be advisable.

I hope I can help you with this report. Take care!


II. Vitrectomy for ill-defined vitreous floaters

This treatment is suitable for the following "floater" pathology:


§ Floaters located in the bursa premacularis
- In this case the diagnosis will depend on the OCT investigation
determining whether or not the posterior hyaloid is detached.
- The vitrectomy needs to induce a posterior hyaloid detachment.
- The vitrectomy is limited to the region close to the macula.
- A 23 Gauge vitrectomy is performed.
- Stitches are only used if the wounds are not waterproof.


§ Floaters located in the vitreous cavity but not clearly suspended by strands
- In this case a vitrectomy is usually performed without
detachment of the posterior hyaloid because this is usually already the case.
- A 23 Gauge vitrectomy is performed.
- Stitches are only used if the wounds are not waterproof.

This treatment may be performed on an ambulatory basis depending upon the type of anaesthesia that will be chosen.

Both local and general anaesthesia may be applied in case a vitrectomy is performed.
The choice will depend upon the wishes of the patient as well as the evaluation of the surgeon.

Potential complications of this surgical procedure will be discussed in detail with the surgeon.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La dottoressa dice che la vitroctomia è applicabile sono dopo aver indotto il distaccamento del vitreo.

In realtà dice che è l'unico modo per risolvere il problema se le miodeospsie sono molto vicine alla retina (almeno così ho capito io).
Ai miei tempi di induzione del PVD non se ne parlava ancora ma, se dovessi farmi operare oggi, sarei ben felice di farlo anche se confesso tutta la mia ignoranza sulle metodologie pratiche per ottenerla (tecniche, tempistiche, ecc...)

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto è espresso nella frase che spiega il secondo caso di vitreoctomia (non è il mio caso....)

§ Floaters located in the vitreous cavity but not clearly suspended by strands

In this case a vitrectomy is usually performed without
detachment of the posterior hyaloid because this is usually already the case.

Io , l'avevo interpretato che in questo caso il vitro è , di solito già staccato , ma il mio inglese non è brillantissimo e potresti aver ragione tu anche se dall'estratto seguente del post del paziente non sembrerebbe :

"She does 23 Gauge and uses sutures if necessary. She induces PVD if it had not occurred. She uses kenalog to stain the vitreous. You can choose the kind of anesthesia.
About PVD she told me that it is absolutely necessary to clear up the floater problem. A vitrectomy on its own cannot do so. In the end you will have the same problems as before. I asked if there could be retinal problems later on if PVD is not induced and she was astonished about the question and negated it. I hope she got the point. "
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che in tutti i casi di vitrectomia sia preferibile che il vitreo sia distaccato... Se non è già distaccato di per se è saggio ed opportuno indurne il distacco per evitare trazioni e soprattutto per asportare la maggior parte di vitreo, senza lasciarne residui per così dire "incollati" alla retina che potrebbero facilmente in futuro creare fra l'altro nuovi floaters... Wink

La Tassignon da questo punto di vista mi pare ineccepibile! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 16:22    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:

La Tassignon da questo punto di vista mi pare ineccepibile! Wink


come mai secondo te un'oculista cosi famosa non usa la tecnica 25 ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 16:40    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
come mai secondo te un'oculista cosi famosa non usa la tecnica 25 ?


Probabilmente ci sono delle motivazioni "tecniche" e credo che alcune di queste si possano trovare ben descritte in questo articolo:

http://www.amedeolucente.it/pdf/Chirurgiavitrorertinica.pdf
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 25 Mag, 2010 16:52    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
robemuna ha scritto:
come mai secondo te un'oculista cosi famosa non usa la tecnica 25 ?


Probabilmente ci sono delle motivazioni "tecniche" e credo che alcune di queste si possano trovare anche ben descritte in questo articolo:

http://www.amedeolucente.it/pdf/Chirurgiavitrorertinica.pdf


interessante, anche se probabilmente centra molto anche l'esperienza che un chirurgo ha maturato con una particolare tecnica. Del resto per suonare della buona musica non occorre un grande violino ma un grande violinista, poi se suona lo strumento che usa sempre per esercitarsi allora è una sinfonia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Detto sinceramente , quello che mi preoccupa un po' nel caso in futuro decidessi di fare la vitreoctomia è che dovrei farla necessariamente totale (diagnosi della Tassignon) e i resoconti del forum di FOV andate a buon fine se non ho capito male sono quasi tutti di FOV parziali.

Questo , se da un lato , mi darebbe + garanzie di rimuovere tutti i flotares , dall'altro non ho ben percepito di quanto aumenterei i rischi.

Forse inducendo prima un PVD come fa la Tassignon i rischi non sarebbero troppo eccessivi ...mah...

Qualcuno di voi mi pare avesse anche detto che al Negrar fanno la FOV totale perchè sarebbe + sicura. Il caos a questo punto è totale. C'è chi è + illuminato di me su questo argomento ?

Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 12:20    Oggetto: Rispondi citando

daniariete2000 ha scritto:

Qualcuno di voi mi pare avesse anche detto che al Negrar fanno la FOV totale perchè sarebbe + sicura. Il caos a questo punto è totale. C'è chi è + illuminato di me su questo argomento ?


penso che se speri di trovare in rete la soluzione non farai altro che confonderti sempre di più. Tra medici e finti medici e gente che crede di saperla lunga alla fine ti terrai le tue mosche e avrai una gran confusione nel cervello. Secondo me il punto è questo: sei andato dalla Tassignon perchè a ragione sei convinto sia un MUST. Devi fidarti di lei e basta. Certo se fossi andato dall'oculista dietro casa tua , mister x, forse faresti bene a farti delle domande, ma con queste premesse io non me ne farei proprio più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
daniariete2000



Registrato: 16/09/08 18:02
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione ma leggendo in rete (sul forum http://floatertalk.yuku.com soprattutto) mi sono reso conto che anche i più esperti in FOV al mondo hanno tecniche e idee completamente diverse. Se la matematica non è un opinione qualcuno sta sbagliando...e non vorrei finirsi sotto i ferri io !!!

Esempio :

PROF. TASSIGNON : Favorevole a FOV totale con PVD indotto x essere quasi sicuri di rimuovere tutto il vitreo. Se non si induce il distaccamento del vitreo lei dice infatti che parte del vitreo resta attaccato alla retina e può quindi ristaccarsi in un futuro dopo la FOV

Dr. MACKOOL (http://floaters.21.forumer.com/a/dr-mackool_post12.html) fa la Core FOV e non la totale quindi.Non usa indurre il PVD perchè dice si incrementa il rischio di distacco retina . Inoltre dice che se in futuro si dovessero staccare frammenti di vitreo rimasti sarebbero minimi

DUNQUE : Questi sono 2 tra i maggiori esperti in FOV ma non possono di certo avere ragione entrambi non vi pare ?????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 7:51    Oggetto: Rispondi citando

Io, dovendo scegliere, propenderei decisamente per il metodo "Tassignon"! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 9:44    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Io, dovendo scegliere, propenderei decisamente per il metodo "Tassignon"! Wink


concordo: la logica dice Tassignon: metodo che sembra escludere possibili ricadute a fronte di un incremento rischio distacco retina. Ma quanto cresce questo rischio? questo è il punto. Poi comunque se anche avvenisse mi pare di capire che preso sul momento il chirurgo lo risolve subito senza conseguenze. Quindi sarei per la soluzione radicale. le mosche vanno uccise senza pietà, se le strodisci soltanto magari tornano a trovarti! Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group