Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

CELLULARE

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 12:58    Oggetto: CELLULARE Rispondi citando

Non ho ancora letto tra le possibili cause l'utilizzo del telefono cellulare.
Eppure mi par di capire che le miodesopsie si siano diffuse molto negli ultimi anni soprattutto anche tra utenti giovani e giovanissimi. Guarda caso è da 20 anni circa che è esploso l'utilizzo del telefono mobile.
Sicuramente non esistono studi (visto che ancora si dibatte se fa male al cervello), ma le onde ed il calore che emette di sicuro interagiscono con le struttre dell'occhio. Voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

So che l'utilizzo del cellulare indiscrimanto (per esempio 4 ore al giorno o piu) puo' provocare danni al nervo acustico ed anche alcune forme tumorali all'orecchio (ho visto un filmato in televisione di una persona che chiedeva un risarcimento all'azienda proprio perche' aveva sviluppato una patologia derivata dall'uso del cellulare per circa 5 ore al giorno!!!!).

Per quanto riguarda le miodesopsie non saprei!!

Personalmente ritengo che le cause principali possano essere
- stress (e quindi altrazioni del sistema immunitario ecc. ecc.)
- disidratazione
- alte intensita' di luce
(specie nella fascia blu/violetto raggi uv che hanno
la capacita' di disintegrare i legami chimici molecolari)
- movimenti oculari al limite del trauma
(anche testate contro il pallone di calcio)

Poi tutto il resto puo' agire come una concausa!

Bye
Marco Bonardi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 14:29    Oggetto: Rispondi citando

il mio dubbio nasce dal fatto che qui si parla di un' alterazione chimica e non meccanica. E le alterazioni chimiche, come le reazioni, avvengono quasi sempre tramite somministrazione di calore. Ad esempio io noto che le mie maggiori miodesopsie sono sull'occhio dx, proprio l'occhio più vicino a cui accosto il cellulare (non essendo mancino lo accosto all'orecchio dx). Se ci pensi il vitreo dell'occhio è molto vicino al telefono.
Tutte le altre cause, per carità, pur non essendo stete dimostrate scientificamente, sono plausibili. Però...io conosco ultra 60 enni miopi, che in vita loro non hanno mai messo gli occhiali da sole e che se ne vanno a spasso sui ghiacciai: NON LE HANNO (ed usano pochissimo il cell, perchè non abituati da giovani). Invece qui siamo in tanti giovani che le abbiamo sviluppate in questi ultimi anni di cellulomania...Io ad esempio uso sempre gli occhiali a protezione totale polarizzati...ma mi sono venute lo stesso! Insomma comincio ad avere qualche dubbio e credo che varrebbe la pena porsi seriamente la domanda...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 21:28    Oggetto: Rispondi citando

I miodesopsiani mancini potrebbero aiutare indicando se hanno un occhio messo peggio e se è il sinistro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 22:22    Oggetto: Rispondi citando

apemaia ha scritto:
I miodesopsiani mancini potrebbero aiutare indicando se hanno un occhio messo peggio e se è il sinistro.


Sarà una casualità, ma io ho il destro messo peggio... :/ ( parte in cui telefono )
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 22:30    Oggetto: Rispondi citando

anche il mio occhio destro è messo peggio e sono destra quindi è quello più vicino al cellulare che ultimamente ho usato parecchio, ma questo discorso potrebbe benissimo essere legato all'occhio dominante nella funzione visiva e non al cellulare (le due cose coincidono).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 16:32    Oggetto: Rispondi citando

io telefono a sinistra e ho problemi principalmente al destro.
nel mio caso quindi è il contrario.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:31    Oggetto: Rispondi citando

cavolo ragazzi...io ho iniziato ad avere la prima piccolissima miodesopsia nell'occhio desto a 14 anni, anno in cui mi hanno regalato il cellulare!
da quell'anno sono peggiorate in modo spropositato costantemente, anno dopo, anno, comparendo numerose anche nel sinistro, ma l'occhio destro (lato da cui tralaltro uso di più il cel) è il messo peggio!!
volete dire che possa essere una causa!?
ma secondo voi potrebbe essere una buona precauzione usare sempre l'auricolare? le radiaz ci sono sempre però non così vicine agli occhi!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supercecco



Registrato: 04/04/11 21:09
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 21:26    Oggetto: Rispondi citando

apemaia ha scritto:
anche il mio occhio destro è messo peggio e sono destra quindi è quello più vicino al cellulare che ultimamente ho usato parecchio, ma questo discorso potrebbe benissimo essere legato all'occhio dominante nella funzione visiva e non al cellulare (le due cose coincidono).



io uso spesso il cellulare e' 18 anni che lo uso sull'orecchia destra ma le mosche le vedo sull'occhio sinistro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi ripeto Very Happy

Possibile cause:

Tutto quello che farciamo normalmente:

- Collazione
- La doccia
- Camminare
- Lavorare sul computer
- Monitor LCD (ma si usi un CRT, monitor CRT)
- Mangiare molto
- Mangiare poco
- Mangiare molta carne
- Mangiare poca carne
- Guardare al sole
- Grattarsi gli occhi
- Sport
- Non fare sport
- TV
- Dormire
- Dormire male
...

E impossibile, senza una investigazione seria del meccanismo di generazione delle mosche, arrivare a determinare una causa.

Cosi sono nate le religioni... il musulmani non mangiano il porco perche cera peste porcina, morivano tutti, e come non cera una spiegazione scientifica, pensavano fosse Dio. Per noi "Dio" e quello che facciamo normalmente prima di avere le mosche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 9:09    Oggetto: Rispondi citando

Io le ho solo all'occhio destro e ho già espresso dubbi in proposito nel topic sugli ultraottantenni; da quando mi è venuto il dubbio che il cellulare potesse essere una concausa, di notte non lo lascio più sul comodino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, si parla di concause e non cause dirette ...siamo un tutt'uno noi esseri umani e qualcosa in una parte di noi, corpo o psiche che sia, influenza sull'altra, quindi trovo importante farsi domande e su ciò che può essere dannoso...e studu sulla fisica quantistica dicono molto sulla connessione delle onde elettromagnetiche tra noi e ciò che ci circonda
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 20:54    Oggetto: Rispondi citando

liviasophie ha scritto:
Infatti, si parla di concause e non cause dirette ...siamo un tutt'uno noi esseri umani e qualcosa in una parte di noi, corpo o psiche che sia, influenza sull'altra, quindi trovo importante farsi domande e su ciò che può essere dannoso...e studu sulla fisica quantistica dicono molto sulla connessione delle onde elettromagnetiche tra noi e ciò che ci circonda


Mah io sono sempre su Internet e sono iscritto a tutti i forum possibili di medicina. Non ho trovato ancora nulla che metta in relazione l' uso del cellulare con i problemi vitreali!

Quindi dal punto di vista delle miodesopsie mi sento abbastanza tranquillo almeno per quanto riguarda il sottoscritto.

Un po' meno invece per quanto riguarda i tumori. Sembra che sia le onde radio , ossia radiazioni non ionizzanti che le radiazioni ionizzanti come i raggi x tutte e due possano indurre la formazione di tumori. E sembre da piu' parti leggo che tumori cerebrali, tumori del nervo acustico possono aumentare proporizionalmente con il numero delle ore passate al cellulare.


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mah io sono sempre su Internet e sono iscritto a tutti i forum possibili di medicina. Non ho trovato ancora nulla che metta in relazione l' uso del cellulare con i problemi vitreali!
Quindi dal punto di vista delle miodesopsie mi sento abbastanza tranquillo almeno per quanto riguarda il sottoscritto.
Un po' meno invece per quanto riguarda i tumori. Sembra che sia le onde radio , ossia radiazioni non ionizzanti che le radiazioni ionizzanti come i raggi x tutte e due possano indurre la formazione di tumori. E sembre da piu' parti leggo che tumori cerebrali, tumori del nervo acustico possono aumentare proporizionalmente con il numero delle ore passate al cellulare.

Beh tra le radiazione ionizzanti e le onde radio c'è una bella differenza: le ionizzanti possono alterare il nucleo della cellula e quindi provocare tumori per azione "meccanica". Le onde radio invece (ovviamente al di sotto di una ragionevole energia) provocano principalmente un aumento della temperatura di tutte le sostanze che contengono acqua. Ora: il vitreo è uno dei tessuti più acquosi che il nostro organismo produca e sfortunatamente si trova molto in prossimità dell'orecchio. Ora: non voglio minimamente demonizzare i telefoni cellulari ma non ho personalmente alcun dubbio che una telefonata MOLTO lunga possa produrre alterazioni ai tessuti nervosi e anche al vitreo (più o meno quello che fa il calore al bianco d'uovo). Piccole lesioni a livello di qualsiasi tessuto possono essere naturalmente risolte dall'organismo: a livello del vitreo praticamente no perchè a rigenerazione prossima allo zero.
Aspettarsi ricerche in merito è utopico...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
paolo76



Registrato: 08/11/06 22:11
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom 01 Mag, 2011 21:51    Oggetto: Rispondi citando

A me sono venute circa a 23 anni, a 21 avevo preso il primo cellulare (che cmq usavo molto poco, a parte per gli sms).
Uso il cellulare con la mano e l'orecchio destro ma le prime e principali miodesopsie mi sono venute sull'occhio sinistro.

Sulle radiazioni posso dire che ho fatto molte tac e radiografie dopo i 30 anni (quindi molto dopo che mi erano comparse le mosche), e che le miodesopsie non sono peggiorate.

Per me una delle cause potrebbe essere ormonale.

A differenza delle persone più anziane noi usiamo molto di più internet e siamo molto più seduti di quanto lo erano i nostri genitori, e in base a moltissime statistiche risulta che la maggior parte dei giovani ha alterazioni ormonali (sia maschi che femmine).
Inoltre il tasso di miodesopsie tra le persone che lavorano con i pc (grafici, programmatori, basta guardare anche in questo forum) risulta più elevato che in altre professioni.

Un'altra causa potrebbero essere gli sbalzi di temperatura, d'estate fa più caldo (e a molti sono venute negli anni 2002 2003 e successivi), ed è diventato di uso comune negli uffici usare l'aria condizionata sparata al massimo, guarda caso proprio a cominciare da quegli anni.
Si passa dall'ufficio dove ci sono 20 gradi a fuori che ce ne sono 35.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group