Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cataratta dopo vitrectomia, chi l'ha avuta?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabryge



Registrato: 21/04/10 09:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 22:10    Oggetto: Cataratta dopo vitrectomia, chi l'ha avuta? Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto l'insorgenza della cataratta dopo una vitrectomia.
Ho avuto in dono questa nuova comparsa dopo 8 mesi dalla vitractomia, mi è stata diagnosticata una cataratta corneale posteriore.
La mia domanda è rivolta a chi ha già vissuto questa eperienza e come ha vissuto questo nuovo intervento...la sto' di nuovo vivendo un po' male la cosa e volevo informarmi un po'.
Grazie a tutti....finchè c'è vita c'è speranza dicono...ma ora con la sfiga si esagera pero'... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 8:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Io l'ho avuta dopo 8 anni dall'intervento e l'ho risolta senza troppe preoccupazioni.
Comunque la cataratta dopo la vitrectomia più che sfiga è la regola.
Diciamo che è più un colpo di c. non averla, che la sfiga averla.
Anche se 8 mesi effettivamente è prestino...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fabryge



Registrato: 21/04/10 09:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 10:31    Oggetto: ciao Rispondi citando

Grazie, non hai avuto problemi di visione dopo? Grazie, provero' anche questa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 11:08    Oggetto: Re: ciao Rispondi citando

fabryge ha scritto:
Grazie, non hai avuto problemi di visione dopo? Grazie, provero' anche questa...


magari è l'occasione buona per risolvere definitivamente i tuoi problemi di vista. le mosche le hai già uccise, adesso se hai problemi refrattivi ti mettono un bel cristallino correttivo e...LUX FIAT!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Mah, il cristallino artificiale non è come quello naturale però dal mio punto di vista di forte miope che ha portato le lenti a contatto tutta la vita e che negli ultimi anni era anche parecchio presbite la cosa non è cambiata molto, anzi mi sveglio la mattina vedendoci senza mettere nulla e se proprio le scritte non sono piccole, piccole riesco a leggere anche senza occhialini.
Da poco mi sono concesso anche una cataratta secondaria ma di questo racconterò quando sarà passata ancora qualche altra settimana....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ma tu hai messo un cristallino monofocale? oppure uno di questi nuovi che hanno un certo potere accomodativo?alla fine di quante diottrie è la presbiopia finale che ti ritrovi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Monofocale... Temo che la tecnologia dei multifocali non sia ancora sufficientemente affidabile....
Io mi sono fatto portare a miopia 0, anche se adesso mi pare di aver perso un po' infatti leggo il giornale con più facilità anche senza occhialini...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:10    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo a proposito questo interessante post su forumsalute, dove avevo posto una domanda ed adesso ho avuto la risposta dal Dott. Pascotto.

http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_140456_il_ssn_non_rimborsa_i_nuovi_cristallini_artificiali_1.html#post3281713
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Si,poi bisogna vedere se questi cristallini artificiali (IOL toriche multifocali nel mio caso) danno fastidio dentro l'occhio, se provocano deformazioni delle immagini , alterazioni dei colori, se sono tossici, se il campo visivo rimane lo stesso ecc. ecc. Rolling Eyes

Comunque la tecnologia sta facendo passi da gigante!


Bye
Marco da genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 10:45    Oggetto: Rispondi citando

un oculista mi ha detto che le IOL aggiuntive possono dare problemi in quanto si immette qualcosa in più nell'occhio, e questo qualcosa puo' aumentare la pressione oculare con tutto ciò che ne deriva. Ma se sostituisci il cristallino non immetti nulla in più nell'occhio. Per lui è la soluzione migliore. Le IOL le si impianta quando si vuole preservare il vecchio cristallino ed il suo potere accomodativo, soprattutto se sei giovane. Ma adesso stiamo parlando di doverlo sostituire causa cataratta indotta da una FOV.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group