Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

DECORSO POSTOPERATORIO

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 15:24    Oggetto: DECORSO POSTOPERATORIO Rispondi citando

Su un forum ho letto quanto segue

Decorso postoperatorio

Prima di lasciare il centro chirurgico viene consegnato un foglio con le istruzioni dei farmaci da utilizzare. Il paziente non
deve mai sospendere le cure a meno che sia il chirurgo a dirlo; esse aiutano l’occhio operato a guarire meglio ed a
prevenire complicazioni. In caso di dubbi sulla modalità del corso postoperatorio, il paziente deve contattare uno dei
componenti dell’equipe chirurgica.
Le cure locali postoperatorie solitamente consistono nell’instillazione di gocce o pomate e nell’ applicazione di una
protezione oculare secondo le modalità e per un periodo di tempo che le saranno spiegati dal suo chirurgo.
Alla terapia locale spesso si aggiunge una terapia sistemica di durata variabile, anch’essa descritta nelle istruzioni che
Le verranno rilasciate.
A casa dopo l’intervento
Per applicare i colliri nell’occhio operato, il paziente deve sedersi su una sedia (in alternativa può stare sdraiato a letto),
deve aprire bene ambedue gli occhi e guardare verso il soffitto; poi deve abbassare con l’indice della mano sinistra la
palpebra inferiore; in tal maniera fra l’occhio e la palpebra si forma una specie di coppa che serve a ricevere le gocce di
collirio medicinale; qui con la mano destra vanno instillate 1-2 gocce del prodotto. Il paziente deve poi chiudere le
palpebre (senza stringerle) e attendere per qualche secondo l’assorbimento del prodotto. Quando i colliri prescritti sono
più di uno essi vanno applicati uno di seguito all’altro a distanza di qualche minuto .
E’ bene che almeno nei primi 2-3 giorni sia un familiare, o altra persona, ad instillare/applicare i colliri/pomate.
Durante l’applicazione dei medicinali occorre prestare attenzione a non esercitare pressioni nell’occhio appena operato.
L’occhio operato viene bendato (per uno o più giorni); durante il giorno, il più delle volte si applica un paio di occhiali da
sole che hanno lo scopo di riparare l’occhio dalla luce e soprattutto da eventuali traumi. Durante la notte, invece,
l’occhio, per la prima settimana, va protetto con una “conchiglia” in plastica che in genere viene fornita alla dimissione; la
conchiglia va tenuta in sede con due o tre cerotti; essa serve ad evitare involontari traumi all’occhio ed a proteggere
contro strofinamenti, sempre possibili nel sonno. Il paziente se lo desidera può applicare o meno sotto alla protezione di
plastica una benda sterile: in tal caso si pone delicatamente la benda sull’occhio e poi si applicano alcuni cerotti
diagonalmente per tenere il bendaggio in sede.
Una o due volte al giorno le palpebre dell’occhio operato vanno delicatamente pulite con un fazzolettino detergente
sterile o con un po’ di cotone bollito; chi esegue tale manovra deve evitare pressioni sul bulbo oculare e comunque sulla
parte operata.
Nei giorni seguenti all’operazione l’occhio appare più o meno “rosso” e dolente; c’è inoltre una certa sensazione di corpo
estraneo (dovuta ad eventuali punti ed ai tagli praticati) ed un certo fastidio alla luce.
Nel periodo successivo all’intervento il paziente deve inoltre usare alcune altre attenzioni:
- può dormire dal lato dell’occhio operato purché questo sia adeguatamente protetto con la conchiglia di plastica
che viene fornita;
- non deve assolutamente strofinare l’occhio operato (per almeno un mese); è opportuno evitare gli
strofinamenti,soprattutto se pesanti, anche nei mesi successivi;
- può lavarsi regolarmente il viso facendo però attenzione a non strofinare l’occhio operato ed a non esercitare
pressioni;
- non deve fare sforzi fisici eccessivi; per esempio non deve sollevare pesi superiori ai dieci chilogrammi, non
deve prendere in braccio bambini, animali ecc.
- l’uso di macchinari o di strumenti pericolosi sono sconsigliati per un periodo di almeno una settimana.
Nei casi in cui siano stati iniettati nell’occhio operato sostanze tamponanti (liquide o gassose) sarà importante, per alcuni
giorni, il mantenimento della testa in una certa posizione, che le verrà indicata dal medico. In caso di tamponamento con
gas, che viene riassorbito progressivamente dopo l’operazione, i viaggi in aereo e ad alta quota sono temporaneamente
controindicati. In caso di anestesia generale, qualunque sia la ragione, la presenza della bolla di gas nell’occhio va
segnalata al medico anestesista.
Nel caso in cui venga iniettato olio di silicone come sostanza tamponante sarà necessario, a distanza di tempo, un
ulteriore intervento chirurgico per rimuoverlo.
Il decorso postoperatorio non è fatto però solo di divieti; il paziente fin dai primi giorni può fare molte cose, per esempio:
- fin dal giorno dell’operazione può, con l’occhio non operato, leggere, scrivere, guardare la televisione ecc.. (in
tal caso è preferibile che la lente dell’occhio operato sia esclusa applicando un pezzo di nastro adesivo sulla
sua superficie posteriore).
- Il bagno e la doccia possono essere fatti fin dal primo giorno successivo all’operazione avendo cura di non
3
bagnare l’occhio operato; per lavarsi i capelli attendere 3-4 giorni dall’intervento e durante il lavaggio tenere
l’occhio operato chiuso.
- L’asciugacapelli può essere adoperato purché il getto di aria calda non venga diretto verso l’occhio operato; le
signore possono andare dal parrucchiere già 2-3 giorni dopo l’operazione ma non asciugare i capelli con il
casco.
- La barba può essere fatta fin dal giorno seguente all’operazione.
- I rapporti sessuali sono permessi due- tre giorni dopo l’intervento.
(da consenso informato ad intervento).


Corrisponde a verita'?
Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 17:52    Oggetto: Rispondi citando

bè è un normale decorso post-operatorio, mi sembra il minimo essenziale. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 14:04    Oggetto: Re: DECORSO POSTOPERATORIO Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Su un forum ho letto quanto segue

- non deve assolutamente strofinare l’occhio operato (per almeno un mese); è opportuno evitare gli
strofinamenti,soprattutto se pesanti, anche nei mesi successivi;
- può lavarsi regolarmente il viso facendo però attenzione a non strofinare l’occhio operato ed a non esercitare
pressioni;
- non deve fare sforzi fisici eccessivi; per esempio non deve sollevare pesi superiori ai dieci chilogrammi, non
deve prendere in braccio bambini, animali ecc.
- L’asciugacapelli può essere adoperato purché il getto di aria calda non venga diretto verso l’occhio operato; le
signore possono andare dal parrucchiere già 2-3 giorni dopo l’operazione ma non asciugare i capelli con il
casco.


Ma queste precauzioni devo durare a vita o solo per un determinato arco temporale? Fanno quasi paura Shocked
Ancora vorrei capire se dopo l'operazione ci si deve limitare in qualcisa a vita....
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 15:08    Oggetto: Rispondi citando

manu questo è solo per il periodo dopo l'operazione... non per tutta la vita! Smile

per il resto della vita non ne ho idea... però ho letto che dopo l'operazione si perdono le funzioni del vitreo, quindi magari ci vorrà qualche cautela in più! Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Letizia ha scritto:
ho letto che dopo l'operazione si perdono le funzioni del vitreo, quindi magari ci vorrà qualche cautela in più! Confused


La perdita delle funzioni del vitreo che cosa comporta, nello specifico?
In cosa consistono le eventuali cautele?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:36    Oggetto: Rispondi citando

mah... io sull'argomento occhio ne so veramente poco.
ma per esperienza su altre parti del corpo . l'originale ha sempre delle funzioni in più...finchè serve a qualcosa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabryge



Registrato: 21/04/10 09:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:31    Oggetto: tutto nella norma Rispondi citando

Caro Marco, ho fatto un intervento di vitrectomia nel mese di settembre, tutto nella norma e se vuoi seguire il mio consiglio mantieni la posizione che ti è stata indicata il più possibile nel decorso post operatorio.
Dopo qualche tempo (non piu' di 20gg.) potrai tornare alla tua vita normale come prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Caro Fabryge, ti sarei estremamente grato se volessi raccontarci qualche dettaglio in più riguardo alla tua storia ed al tuo intervento di vitrectomia perchè credo che possa essere di estremo interesse per tutti gli utenti del forum! Smile

Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione! Wink

P.S.: se ti và potresti anche aprire un topic dedicato!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabryge



Registrato: 21/04/10 09:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Certo! se la cosa puo' essere di aiuto con estremo piacere. In serata apriro' un topic. Grazie! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2010 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
premetto che non so se si puo far riferimento a link scritti da utentipresi su internet, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione una risposta circa il recupero e la "situazione" dell'occhio una volta operato. Piu precisamente il link è questo:
http://www.medicitalia.it/consulti/Oculistica/148355/Vitrectomia

Mi preme capire se realmente quanto scritto circa :
In generale mi ha detto che posso riprendere l'attività sportiva, alla domanda se la retina dell'occhio operato rimane più debole e sensibile mi ha risposto che no, anzi è forse più fote di quella dell'altro occhio sano in quanto in quello operato non vi è più il vitreo.
...sia realmente cosi!

Saluti
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2010 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ho letto!

Mi riesce difficile credere che un occhio operato con rotture retiniche multiple, vitrectomia pars plana quindi suppongo vitrectomia totale possa essere piu' forte di un occhio sano!!!!! Laughing



Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 9:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In generale mi ha detto che posso riprendere l'attività sportiva, alla domanda se la retina dell'occhio operato rimane più debole e sensibile mi ha risposto che no, anzi è forse più fote di quella dell'altro occhio sano in quanto in quello operato non vi è più il vitreo.

Penso che li medico intendesse che non essendoci più il vitreo non ci sono più trazioni retiniche che possano aggiungere pericolo a pericolo...
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group