Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

medicinali contenenti cortisone
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 13:52    Oggetto: medicinali contenenti cortisone Rispondi citando

Ultimamente molti hanno dichiarato di soffrire di miodesopsie e di avere fatto cure a base di colliri al cortisone per problemi di infiammazione ed allergia. Ebbene anche io ho fatto uso di cortisonici leggeri ma a lungo termine sotto forma di spray per curare la mia sinusite. Da poco ho scoperto tamite il mio oculista che la pressione dei miei occhi è molto alta ed è per via del cortisone dello spray il quale può anche essere causa di glaucoma per via degli alti livelli di pressione oculare. Al momento ho interrotto la cura con spray e devo verificare se la pressione è scesa. Ho come l'impressione che forse potrebbe essere la causa principale nel mio caso. Quanti di voi fanno uso di farmaci con cortisone e quanti hanno fatto cure con cortisone importanti in passato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto uso nel passato di cortisonici via aerosol per problemi analoghi di sinusite ed ipertrofia dei turbinati e sono certo che abbiano contribuito all'insorgenza dei corpi mobili... Rolling Eyes Tra l'altro anche io mi ritrovo con valori di pressione oculare sempre un pò ai limiti e sto indagando la situazione perchè c'è il rischio che possa trattarsi di glaucoma... Sad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 15:15    Oggetto: Rispondi citando

anche a me sono venute pochi giorni dopo essere guarito da un calazio curato con cortisone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Letizia



Registrato: 14/11/09 19:44
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 14:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!
la tua domanda sul cortisone mi ha fatto balenare alla mente una cosa che ho sentito en passant qualche tempo fa, ovvero che la maggior parte dei cibi che comunemente consumiamo contengono cortisone a causa dei vari prodotti chimici che vengono distribuiti a vegetali e animali... per cui visto il notevole aumento (?) delle persone affette da miodesopsie forse anche questo si può annoverare tra le cause ambientali... (?)

comunque un messaggio positivo: le mie mosche aumentano ma non ci penso più, un consiglio a tutti : non datevi il tempo per pensarci e siate iperattivi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 18:33    Oggetto: acufeni Rispondi citando

Dopo 15 giorni senza spray al cortisone la pressione degli occhi si è abbassata tanto da rientrare nella normalità. Allora è vero quello che dice il mio oculista e probabilmente non soffro di glaucoma. Oggi festeggio...

...ma ho un altro disturbo misterioso (il mio medico dice che non si sa perchè viene e perchè va) che non capisco se è collegato alle miodesopsie oppure no, si tratta degli acufeni. Illuminatemi se ne sapete qualcosa. Grazie. Vi abbraccio tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Cara Apemaia, io sono 3 anni che soffro di acufeni... Tanto per non farmi mancare nulla! Rolling Eyes

Della questione ne abbiamo parlati in diversi topics, fra i principali ti segnalo questo:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2181&highlight=acufeni

P.S.: se utilizzi la funzione "Cerca" del forum e digiti la parola acufeni troverai molte discussioni in cui l'argomento viene trattato. Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 20:08    Oggetto: Re: acufeni Rispondi citando

apemaia ha scritto:

...ma ho un altro disturbo misterioso (il mio medico dice che non si sa perchè viene e perchè va) che non capisco se è collegato alle miodesopsie oppure no, si tratta degli acufeni. Illuminatemi se ne sapete qualcosa. Grazie. Vi abbraccio tutti.


Non sei la sola Evil or Very Mad Evil or Very Mad
in questi giorni il ronzio è aumentato anche a me.....assurdo..sono già da rottamare.
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma di che cure di cortisone parlate? Sapete perchè? Oltre alle mosche, sono alcuni anni che soffro di rinite vasomotoria ed uso cortisone molto diluito (mai assoluto...) molto spesso in aereosol o soprattutto con spray nasali preparati da me su consiglio del mio otorino. Fa che pure a me hanno contribuito ad aggravare il problema? Fatemi sapere... Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 5:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nando, io ho usato vari tipi di spray nasali per ipertrofia turbinati, sinusiti e poliposi quindi in sintesi in certi periodi dell'anno semplicemente per ... respirare.

Li ho sempre comprati in farmacia e me li aveva prescritti un pneumologo e confermati da tutti gli ottorini che ho incontrato. Non mi ricordo i nomi tranne l'ultimo che ho scoperto mi alzava e di molto la pressione degli occhi, si chiama avamys (fluticasone fuorato), smesso di prenderlo la pressione si è del tutto normalizzata per fortuna.

Nel mio caso comunque le miodesopsie mi sono venute dopo l'intervento PRK per la miopia e astigmatismo. Certo non so cosa farò adesso quando con l'autunno e le prime riniti smetterò di respirare Crying or Very sad ho un appuntamento con l'ottorino anche per approfondire il mio nuovo problema (gli acufeni) poi vedrò cosa fare.

L'alternativa del mio oculista è quella di usare gli spray e contemporaneamente colliri per abbassare la pressione ma non so se posso con la cornea che mi ritrovo.

Penso di essere in un Cul-de-sac e sto valutando l'omeopatia e la medicina bio. Vi farò sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ape. Fammi sapere. La mia rinite è ormai cronica, cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre e soprattutto di notte allorchè, naturalmente, per dormire assumo la posizione supina. Però nonostante uso spesso questo spray poco aggressivo preparato da me formato da acqua di Sirmione, soluzione fisiologica, una fialetta di flunisolide, più 3 o 4 gocce di Rinazina, la mia pressione agli occhi è di appena 14 in entrambi gli occhi (l'ultima volta l'ho misurata ad aprile scorso...). Grazie ancora ed in bocca al lupo anche a te. Ciao...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ecco un link interessante (da leggere dall'inizio alla fine)
http://www.medicitalia.it/consulti/Oculistica/25883/Blefarite-cronica-glaucoma-occhi-pressione-collirio

In sostanza non tutte le persone reagiscono al cortisone nella stessa maniera. Esistono i cosiddetti responder al cortisone che possono sviluppare glaucoma iatrogeno e/o cataratta.

Nell persone non responder il cortisone non fa assolutamente nulla ovviamente se usato con cautela.

Comunque la condizione di responder al cortisone e' ereditaria, quindi e' piu' facile capire se uno e' ipersensibile oppure no a tale farmaco.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supercecco



Registrato: 04/04/11 21:09
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 8:29    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Io ho fatto uso nel passato di cortisonici via aerosol per problemi analoghi di sinusite ed ipertrofia dei turbinati e sono certo che abbiano contribuito all'insorgenza dei corpi mobili... Rolling Eyes Tra l'altro anche io mi ritrovo con valori di pressione oculare sempre un pò ai limiti e sto indagando la situazione perchè c'è il rischio che possa trattarsi di glaucoma... Sad



anche io ho fatto una cura x una sinusite con prodotti cortisonici prima volta nella mia vita 4 mesi fa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 13:18    Oggetto: Rispondi citando

supercecco ha scritto:
TEXWILLER72 ha scritto:
Io ho fatto uso nel passato di cortisonici via aerosol per problemi analoghi di sinusite ed ipertrofia dei turbinati e sono certo che abbiano contribuito all'insorgenza dei corpi mobili... Rolling Eyes Tra l'altro anche io mi ritrovo con valori di pressione oculare sempre un pò ai limiti e sto indagando la situazione perchè c'è il rischio che possa trattarsi di glaucoma... Sad



anche io ho fatto una cura x una sinusite con prodotti cortisonici prima volta nella mia vita 4 mesi fa


Ma penso sia cortisone al occhio, tipo coliri?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Vi aggiorno sulla mia situazione per tutti quelli che soffrono di rinite o sinusite o raffreddori ricorrenti.

Ho scoperto di essere un soggetto responder al cortisone e ho anche scoperto dopo anni di medicinali al cortisone che basta un test di pochi minuti per accertare se un soggetto è responder oppure no.

Per quanto riguarda la sinusite praticamente ricorrente di cui soffrivo accompagnata da bronchiti e asma vi devo dire che ho risolto il problema totalmente e quest'anno non ho fatto una cura con antibiotici ne cortisone.

Come?

Ho seguito i consigli di un biologo svizzero e mi sono curata con l'alimentazione: ho abolito latte e latticini e ridotto quasi a nulla la pasta. Ho cominciato in agosto e come risultato ho avuto un raffreddore con sinusite ad ottobre risoltosi da solo dopo 1 settimana e mezza e poi più niente ne raffreddori ne influenza, fino a qualche giorno fa che ho preso un raffreddore senza sinusite che si sta risolvendo rapidamente solo con lavaggi nasali.

Oltre all'alimentazione ho utilizzato lavaggi nasali quotidiani con acqua e sale (anche due volte al giorno), come fanno i praticanti di yoga.

Sono incredula e contenta miodesopsie a parte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Interessante la tua testimonianza riguardo la sinusite, ti ringrazio. Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group