Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Gruppi di sostegno e percorsi per gestire lo stress
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 13:27    Oggetto: Gruppi di sostegno e percorsi per gestire lo stress Rispondi citando

Salve a tutte/tutti,

mi chiamo Stefano Ventura, sono uno psicologo e counsellor socio-educativo, esperto di tecniche di rilassamento.
Un mio collega (che ne soffre) mi ha parlato delle miodesopsie e sono qui per proporvi due iniziative.

Mi occupo da anni dell'equivalente delle miodesopsie per l'udito: gli acufeni. In quest'ambito, con la mia associazione di promozione culturale, segue i pazienti in cura per l'acufene (con una terapia che si chiama TRT: http://www.otoiatria.it/) e con gruppi intensivi per imparare delle tecniche di rilassamento - mindfulness.
So per esperienza quanto un intervento sulla sofferenza, il disagio e lo stress possa migliorare la vita di chi soffre di qualche patologia cronica.

Per questo mi piacerebbe organizzare con la vostra associazione dei GRUPPI DI SOSTEGNO GRATUITI dove le persone possano imparare come affrontare la sofferenza delle miodesopsie;

In seguito, se questa iniziativa avrà successo, potremo verificare con voi e l'associazione se possono essere utili percorsi di tecniche di rilassamento e gestione dello stress studiati per i pazienti con miodesopsie.

Per chi vuole sapere di più di noi:
http://www.acseitalia.net <- è il link della nostra associazione.

TENGO A PRECISARE CHE NON SI TRATTA DI PSICOTERAPIA Né DI QUALSIASI FORMA DI TERAPIA
, semplicemente vorrei organizzare dei gruppi di sostegno dove le persone possano condividere i problemi e le soluzioni e confrontarsi con un facilitatore.
Voglio aggiungere, inoltre, che occorre organizzare i dettagli dell'iniziativa, dagli orari alla cadenza al luogo di incontro.

Grazie a tutte / tutti e a presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille dell'offerta che mi pare molto interessante anche se, temo, potrà avere delle difficoltà organizzative data la dispersione geografica dei nostri utenti.
Giro immediatamente la segnalazione ai responsabili dell'associazione!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 17:18    Oggetto: Rispondi citando

grazie!

noi operiamo a Roma: avevo dimenticato di dirlo.
tuttavia, nei limiti del possibile, riusciamo anche a spostarci.

Cordialmente

Stefano Ventura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 17:20    Oggetto: Rispondi citando

E' senz'altro un'ottima iniziativa
grazie Stefano71

fate tappa anche a Torino? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Io sono intraprendente Smile
Se a torino c'è un gruppo che vuole, si può organizzare. Certo forse è più indicato fare un paio di incontri sulle tecniche di rilassamento.

E poi vediamo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
villaggio78



Registrato: 17/07/09 19:57
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 20:33    Oggetto: Rispondi citando

io propongo milano Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 7:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Si, mi sembra un'ottima iniziativa.

Sarebbe bello se si potessero toccare le principali citta' d'Italia.

Grazie

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 7:49    Oggetto: Rispondi citando

grazie dell'entusiasmo.
Vi confermo che se c'è un numero sufficiente di persone, si possono organizzare queste cose.
ovviamente per le trasferte ci sono dei costi di pura logistica. Ma non sono ostacoli insuperabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:41    Oggetto: Rispondi citando

si stanno diffondendo sempre di più i corsi on line. Il sito potrebbe avere una sua sezione apposita. Io lavoro per un'azineda che eroga già corsi on line anche ECM (a pagamento, non siamo una Onlus) ma serve solo a capire che si può fare. questi corsi si possono organizzare anche in questa modalità?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Arrow Se si organizza un gruppo di sostegno, questo ha bisogno di una partecipazione e di uno scambio alla pari - è ovviamente molto diverso da un corso.

Arrow Se invece si vogliono sviluppare alcune abilità di gestione dello stress, un supporto on-line può essere utile SOLO nella parte "teorica" (struttura degli esercizi, la fisiologia del rilassamento e dello stress ...) ma non si possono sostituire al feedback immediato dell'istruttore e al confronto con gli altri partecipanti: spesso si crede erroneamente di far male l'esercizio o ci si aspetta dei risultati in base a delle personali aspettative ed il confronto è quello che meglio chiarisce dubbi ed errori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 8:18    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,

qualche tempo fa mi ero offerto per una iniziativa volontaria a sostegno delle persone con miodesopsie. La proposta era un gruppo di sostegno per gestire lo stress dovuto a questo brutto problema.

Ho avuto etusiastiche adesioni, e questo mi ha fatto piacere, a cui purtroppo non sono seguite iniziative concrete; ho deciso così di muovermi autonomamente e prorvi qualcosa di più.

Ho trovato a Roma una Associazione Culturale ("L'asino che vola") a via Cimarra, 34/35 che è disposta ad affittarci una sala per incontrarci una volta a settimana. I giorni possibili sono il martedì o il mercoledì, tra le sei e le otto. Il prezzo è 40 euro (per la sala).

Quindi se si riesce a trovare un numero sufficiente di persone (diciamo almeno 5 e non più di dieci) disposte a inziare, vi proporrei un percorso di 2 mesi per imparare a gestire lo stress collegato alle miodesopsie.

Per presentarmi di nuovo, sono Stefano Ventura, dottore in psicologia, counselor socio-educativo e presidente dell'associazione ACSE (http://www.acseitalia.net). Mi occupo insieme ai miei colleghi di educazione degli adulti, di gestione dello stress in scuole e cooperative e sopratutto nell'accompagnamento a persone affette da acufene - un disturbo dell'udito per cui si sente continuamente un fischio o sibilo, che non si abbassa mai, neppure quando si dorme. Come vedete un problema simile alle miodesopsie.

Torno a ripetere che non si tratterà di psicoterapia, o di qualsiasi tipo di intervento medico sulle miodesopsie - si tratterà solo di apprendere o potenziare le nostre capacità di gestire lo stress e vivere un po' meglio, anche con le miodesopsie.

Ribadisco inoltre che non intendo ricevere alcun compenso: è sufficiente coprire i costi della sala (quindi 40 diviso 5 uguale 8 euro a persona ... ).


Chi fosse interessato può contattarmi a info@acseitalia.net.

Grazie dell'attenzione

Stefano Ventura
Associazione Counselling Socio Educativo
http://www.acseitalia.net
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano,
grazie ancora del tuo interessamento e sopratutto della tua concretezza.
Ti prego di non prendere il silenzio dell'associazione come disinteresse: siamo solo un po' in difficoltà per mancanza di forze nel gestire le iniziative in corso e le nuove che ci vengono proposte e per il fatto che siamo geograficamente spalmati su tutto il territorio.
Da parte mia ti posso garantire il massimo sforzo per pubblicizzare la tua iniziativa presso tutte le persone che conosco in zona Roma.

E se puoi tienici informati sui futuri sviluppi.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 9:09    Oggetto: Rispondi citando

Iniziativa interessante, invio una mail alla mailing-list in modo da informare tutti coloro che non frequentano il Forum.

Saluti

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Stefano71



Registrato: 20/09/10 13:08
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 10:32    Oggetto: Rispondi citando

grazie Giorgio e Davide,

mi rendo conto che non è facile coordinare le cose, per questo mi sono mosso "autonomamente" ...
spero di essere utile. A presto

stefano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
villaggio78



Registrato: 17/07/09 19:57
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 17:24    Oggetto: Rispondi citando

a me sarebbe piaciuto venire ma purtroppo abito a milano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group