Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Novità sulla ricerca in Italia
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roccodrillo



Registrato: 16/12/09 23:54
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 23:41    Oggetto: Novità sulla ricerca in Italia Rispondi citando

Oggi ho letto un articolo sulla home page di questo sito, dove a seguito di una mail di richiesta informazioni al Ministero della salute, c'è una risposta da parte del Dr. Scarinci Fabio che fa parte della Fondazione Bietti.

http://www.miodesopsie.it/sito/ministero.asp

Alla fine della lettera di risposta, il Dr. Scarinci Fabio fa riferimento ad una loro ricerca.Di seguito uno stralcio della sua risposta:

"""Al vaglio della ricerca, inoltre, è lo studio di nuove sostanze che iniettate all'interno dell'occhio siano in grado di operare una vitreolisi, ovvero sciogliere alcune componenti del vitreo (membrane, aggregati ecc) senza al contempo danneggiare le strutture retiniche. Non è possibile ad oggi fornirLe risultati di questi Trail clinici ancora in corso, speriamo, però di averLe dato con queste ultime righe l'dea che dalle nostre parti non abbiamo ancora gettato l'ancora. """"


La data di risposta è Agosto 2009.E' passato quasi un anno e mezzo e sarebbe interessante magari poter ricontattare questo dottore o magari la fondazione per sapere se ci sono ulteriori novità (magari riconducibili a quelle del dottor Crevatin).
Ho cercato in giro per la rete la sua email, ma non sono riuscito ad ottenerla.
Che ne dite ragazzi, ce la facciamo a contattarlo questo dottore per avere qualche informazione più aggiornata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:10    Oggetto: Re: Novità sulla ricerca in Italia Rispondi citando

roccodrillo ha scritto:
Ho cercato in giro per la rete la sua email, ma non sono riuscito ad ottenerla.


Ciao

Nessun problema.

Ho trovato la sua email: eccola
fabioscarinci@gmail.com

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roccodrillo



Registrato: 16/12/09 23:54
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie!!Gli mando subito una mail.Vi faccio sapere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

Ho scritto al Dottor Fabio Scarinci ieri ed ecco la sua risposta

Fabio Scarinci a me
mostra dettagli 18:27 (14 ore fa)


Caro Marco,

ho visto il link a cui fai riferimento. E' vero, sono in studio alcuni trials clinici riguardo la vitreolisi enzimatica, in particolare per patologie come il pucker maculare. In questo momento non e' disponibile il farmaco e non so dirle con precisione quando potra' esserlo. Tuttavia, come gia' avevo precisato nella lettera scritta pochi mesi fa, l'interesse per il vitreo in questi anni e' molto cresciuto e sono sicuro che le applicazioni dei farmaci di cui sopra potranno avere dei risvolti ottimi anche per patologie come i corpi mobili, ad oggi purtroppo non ancora definibili.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con i migliori saluti

Fabio Scarinci
Fondazione G.B.Bietti
Divisione di Retina Chirurgica

============================================
Buonasera Dottore!

Mi chiamo Marco, sono di Genova.

Da 9 mesi sono fra gli utenti piu' attivi del forum di miodesopsie
http://www.miodesopsie.it/forum io sono emarcbo user

in particolare riguardo all notizia relativa di cui a questo link
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2351


Ho saputo che ci sono importanti novita' riguardo alla cura dei corpi mobili vitreali.(enzimi, molecole)
E' realmente cosi?


Grazie in anticipo per la risposta

Distinti saluti

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Risposta forse un pò troppo "diplomatica", che purtroppo non aggiunge granchè a quanto già sappiamo... Rolling Eyes



Grazie ovviamente all'inesauribile Marco, sempre pronto a cogliere ogni occasione per ottenere informazioni! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Si e una ricerca fatta da un laboratorio commerciale, non si saprà nulla fino che non e in mercato, per motivi evidenti.

Sarebbe diverso si fosse una investigazione condotta da una università o fondazione, ma mi sembra che non e proprio il caso.

Dobbiamo aspettare fiduciosi Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
conanramon



Registrato: 30/08/10 20:50
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

thanks emarcbo per gli update..

qualcosa si muove..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 18:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao

Riporto cio' che una mia amica presente su FACEBOOK mi ha scritto

Maria Teresa Russo 07 December at 12:59 Report
Gentilissima Sig.ra Maria Teresa,

proprio pochi giorni fa sono stato contattato per una indagine di mercato su un nuovo farmaco che potrebbe in un prossimo futuro essere messo in commercio per alcune patologie vitreo-retiniche. Le indicazioni devono però ancora essere ben delineate. Non so dirLe quindi se per i corpi mobili vitreali sarà possibile farne uso. Ciò che mi sembra chiaro, comunque, è che la ricerca sul vitreo sta andando molto avanti. Come ho già detto ad altri membri del gruppo "miodesopsie", la fodazione Bietti sta lavorando proprio per studiare delle carattestiche di questo gel molto importante per il nostro occhio.
Detto ciò, spero presto di poterLe dare delle risposte più precise ed incoraggianti.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi uletriore chiarimento.

Colgo l'occasione per inviarLe i migliori saluti e buone feste.

Fabio Scarinci


Ultima modifica di emarcbo il Mar 07 Dic, 2010 22:16, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 20:07    Oggetto: Rispondi citando

bella notizia speriamo in bene chissa se è quello a cui fa riferimento crevatin,comunque una cosa è certa la soluzione è vicina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
proprio pochi giorni fa sono stato contattato per una indagine di mercato su un nuovo farmaco che potrebbe in un prossimo futuro essere messo in commercio per alcune patologie vitreo-retiniche. Le indicazioni devono però ancora essere ben delineate. Non so dirLe quindi se per i corpi mobili vitreali sarà possibile farne uso.

Questa risposta del Dr. Scarinci apre senz'altro qualche spiraglio positivo... Restiamo in attesa! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
VIVIEN74



Registrato: 05/08/10 20:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Visto l'esistenza di questa associazione Bietti perchè non autotassarci e fare avere all'associazione dei fondi per proseguire / ampliare gli studi sul vitreo? in questo forum siamo più di mille se si chiedesse a ciascuno anche solo 10 Euro, sarebbero 10000 Euro da destinare ad una ricerca concreta.......che ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 12:27    Oggetto: Rispondi citando

VIVIEN74 ha scritto:
Visto l'esistenza di questa associazione Bietti perchè non autotassarci e fare avere all'associazione dei fondi per proseguire / ampliare gli studi sul vitreo? in questo forum siamo più di mille se si chiedesse a ciascuno anche solo 10 Euro, sarebbero 10000 Euro da destinare ad una ricerca concreta.......che ne pensate?


è stato ampiamente dimostrato che tutte le raccolte di fondi "senza fine di lucro" al max fanno giungere "a buon fine" il 10% del raccolto, il resto si disperde per strade non ben definite sotto mille voci altrettanto non ben definite. quindi con 1000 euro non andrebbero lontano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
VIVIEN74



Registrato: 05/08/10 20:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Vero quello che dici. ma se il versamento di noi singoli viene fatto all'associazione Cielo Azzurro che poi provvede a girare direttamente tutto all'associazione di ricerca non dovrebbe disperdersi nulla, certo occorre che qualcuno vigili su questo passaggio, il direttivo o il presidente della ns. associazione....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 9:31    Oggetto: SITO DR LUCA CREVATIN DI NUOVO ATTIVO Rispondi citando

Ciao a tutti/e

INFORMO CHE IL SITO DEL DR LUCA CREVATIN E' DI NUOVO ATTIVO

http://www.lucacrevatin.it/


Ogni comunicazione sara' resa disponibile su tale sito Laughing
http://www.lucacrevatin.it/b-notizia.aspx?pid=34&cid=2&n=Miodesopsie.+Una+cura+sar%c3%a0+possibile%3f


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente qualcosa di Ufficiale! ognuno inoltri al proprio oculista di fiducia per approfondimenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi enzimatica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group