Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

fluorangiografia:houn po'paura

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 19:56    Oggetto: fluorangiografia:houn po'paura Rispondi citando

soffro di una miopia ambliopia all'occhio sinistro di 20 diottrie da quando son bambina. Un mese fa ho avuto un distacco di corpo vitreo con la conseguenza di un grande corpo modile Anello di Weiss davanti alla retina e tutte le mosche che avevoprima si sono situate al centro dell'anello. Risultato: sto impazzendo. Il 23 dicembre un professore di milano mi ha diagnosticato anche una brutta maculopatia.Ora devo fare la fluorangiografia. ho paura e non ho capito quanto sua grave la cosa...qualcuno ha qualcosa da dirmi a riguardo' grazie di esserci
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 3:56    Oggetto: Rispondi citando

L'anello di Weiss è una cosa molto comune. credo d'averlo anch'io. Il termine maculopatia è molto generico: può essere curabile e le cause possono essere diverse. Affronta la realtà senza fasciarti la testa prima di romperla. Sarà la fluorangiografia e magari l'OCT a dire quan'è grave la cosa e di cosa realmente si tratta.
LE uveiti posteriori normalmente rientrano dopo cura adeguata. E a Milano, non so da chi sei seguita, sei in buone mani.
Ciao e buona fortuna.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 15:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie Rinaldo. Purtroppo mi è stato detto a Milano da uno davvero bravo che è molto brutta la mia situazione sia di retina che di macula che di corpo vitreo. Il mio problema per vivere è il grande corpo mobile che si è formato dopo il distacco del vitreo che è molto scuro e centrale e proprio di fronte alla retina. Affronto la realtà sperando perchè sembra che non ci sia nulla da fare.La maculopatia spero che non sia di quelle gravi e che il corpo vitreo non si porti dietro la mia retina che è sottilissima e ischemica. Ho sempre un dolore fisso all'orbita e se finora da quando sono nata con 20 diottrie di miopia ovvero conto solo le dita a 10 cm di distanza e tante miodesopsie ho trovato il modo di fare tutto: laurearmi, guidare ecc ecc ora con questo corpo mobile enorme impazzisco...e la vitrectomia da più professori mi è stata vivamente sconsigliata per le condizioni della mia retina che si è degenerata così come la macula a causa dell'elevata miopia e quindi lunghezza del mio occhio. grazie per la condivisione. ho fissato appuntamento per fluorangiografia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 22:12    Oggetto: Rispondi citando

liviasophie, fai la fluorangiografia con estrema tranquillità perchè non è nulla, vedrai! E' importantissima per valutare accuratamente lo stato dei vasi retinici e quindi per decidere la terapia da instaurare. Io ne ho fatte diverse per i la mia coroidite sierosa centrale circa 6 mesi fa prima di sottopormi alla fotocoagulazione laser... Non ho avuto problemi nel farla, nemmeno un pò di nausea! Quindi stai serena ed aggiornaci sui risultati, mi raccomando! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 6:02    Oggetto: Rispondi citando

x Tex: una domanda Tex: i corpi mobili ti sono venuti dopo la fotocoagulazione? L'hai fatta per caso all'oftalmico? Io ho il sincero sospetto che mi siano venuti x quello ed anch'io ho avuto la coroidite e sono stato all'oftalmico.
Se è così sono dei veri deficienti: tra l'altro ho fatto una visita specialistica a Milano di recente ed il prof. quando ha saputo della coroidite mi ha detto che i corpi mobili erano conseguenza di quella, ma quando ha saputo del laser fattomi mi ha detto che ora non si fa più per la coroidite e che i corpi mobili è probabile si siano formati per l'intervento laser.


X Liviasophie: in ogni caso dalla fluorangiografia non hai nulla da temere: iniettano nelle vene un liquido fotosensibile ( credo sia solfato di bario) ed in seguito, dopo aver dilatato la pupilla, ti fanno qualche foto. Niente di diverso del solito esame del fondo oculare. E' cmq innocua come cosa: forse un pò di nausea ( se non ricordo male) che passa in fretta.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 9:57    Oggetto: Rispondi citando

x Rinaldo: allora, io di fluo ne ho fatte sia all'oftalmico di Torino che in strutture private e quella veramente fatta coi piedi era quella dell'oftalmico... Il Prof. Dossi che mi segue, prima di procedere con la fotocoagulazione (...che nel mio caso era assolutamente necessaria vista la gravità della situazione...) me ne ha fatta fare una in clinica privata e devo dire che l'accuratezza del risultato è stata decisamente superiore a quella dell'oftalmico...

P.S.: i corpi mobili erano già presenti molto tempo prima che saltasse fuori la coroidite con le relative conseguenze per la retina (scotoma relativo)... Tieni presente che ho dovuto eseguire anche l'iridoclasia Yag in entrambi gli occhi per la questione del glaucoma... Quindi di laser ne ho già fatti parecchi e di diverse tipologie e francamente non ho notato un grosso peggioramento a livello di floaters... Sarà perchè ero già messo abbastanza male di mio... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group