Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

"grattarsi" sempre gli occhi può provocare le miod

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luce



Registrato: 13/04/07 12:04
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 20:38    Oggetto: "grattarsi" sempre gli occhi può provocare le miod Rispondi citando

Ciao a tutti, è da molto che non intervengo nel forum...
In poche parole vorrei porvi una questione, anche se mi sembra un po' stupida...
Ho 33 anni, sono piena di miodesopsie, in entrambi gli occhi. Tutto è cominciato più o meno 6 anni fa (e peggiora di anno in anno, per non dire di mese in mese...)
Mi sono interrogata spesso sui motivi della comparsa delle "schifezze".
Durante gli anni precedenti la comparsa delle miodesopsie avevo spesso un prurito terribile agli occhi, non ho mai capito perché, non ho nemmeno indagato più di tanto (con visite mediche, ecc.)...probabilmente un' allergia, forse al gatto, dato che avevo in quel periodo un gatto in casa...insomma mi ritrovavo spesso a "grattare" insistentemente e, direi, violentemente gli occhi...(oltretutto mi capita ancora adesso di avere dei periodi in cui mi prudono gli occhi).
Ultimamente mi è venuto un dubbio: non è che siano stati questi continui microtraumi a provocare le miodesopsie??? Che ne pensate? Secondo voi è possibile?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Io di recente ho saputo che strofinarsi gli occhi, alla lunga, può danneggiare la cornea e che gli oculisti consigliano quindi di non farlo.
Una connessione anche con le miodesopsie non mi sorprenderebbe affatto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Effettivamente concordo con Ste85 strofinarsi gli occhi specie se frequentemente ed in maniera violenta puo' danneggiare la cornea. Rolling Eyes

E da qualche parte ho pure letto che puo' portare alle miodesopsie.
(piccoli puntini comunque). Quelle grosse in genere sono legate al distacco del vitreo parziale o totale.

Se trovo il link magari lo inserisco in questa stessa risposta. Wink


Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luce, ben ritrovata! Concordo con quanto hanno già espresso Marco e Stefano! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luce



Registrato: 13/04/07 12:04
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ste, Marco e Tex per le vostre risposte. Sì, nel mio caso credo davvero che la causa ( o una delle cause, assieme a stress, alimentazione disordinata, miopia, ecc...le solite cose ) sia stato il continuo sfregamento degli occhi. Del resto anche se andassi da un allergologo e mi prescrivesse degli antistaminici, non li prenderei, perché meno medicine assumo meglio stò...e più stò lontana dai medici, più contenta sono...credo di essere l'unica in questo forum a non essere MAI andata da un oculista dopo la comparsa delle prime miodesopsie e nonostante il putiferio che mi ritrovo ora negli occhi!!! Questo perché il ragazzo con cui stavo nel periodo in cui cominciai a vedere le prime "macchie" si lamentava proprio di questo disturbo (strana coincidenza eh?)...ci stava malissimo, era depresso, si era rivolto a molti oculisti e la risposta era sempre stata la stessa:" non è niente, cerchi di non pensarci, non si può fare nulla, ecc. ecc. )...lui non si rassegnava e il problema lo stava facendo impazzire... Quindi quando successe anche a me, in qualche modo ero già "preparata" (si fa per dire)...Mi sono detta:"che ci vado a fare da un oculista se so già cos'ho e cosa mi dirà?" Sì, perché nel frattempo, nel tentativo di aiutare il mio compagno, avevo scoperto questo sito, mi ero letta un po' tutto....E poi sono convinta che quella schifezza che ti mettono gli oculisti negli occhi non faccia tanto bene.
Forse andrò da un allergologo per scoprire se sono veramente allergica a qualcosa, e magari cercherò una cura alternativa per il "prurito"...prurito che comunque va e viene, non è costante...in quegli anni a volte era terribile...mah.
Questa è la mia esperienza. Io con le schifezze in qualche modo cerco di conviverci, anche se a volte, come tutti sappiamo, è dura ( all'inizio avevo solo una macchietta nera, che ultimamente si è sdoppiata...poi sono comparsi gradualmente moltitudini di filamenti grigi fluttuanti di varie dimensioni...ma non le ho mai contate, non le ho mai analizzate ossessivamente, non ho mai dato loro un nome...ora sono talmente tante che sarebbe impossibile....Negli ultimi mesi ho notato che nell'occhio sinistro c'è una porzione di campo visivo che ha come un alone davanti...quando muovo l'occhio vedo questa parte di campo visivo che è "appannata"... Naturalmente sono diventata anche estremamente fotofobica...)
Nonostante questo, paradossalmente in qualche modo riesco a godere ed apprezzare di più il tempo che mi è dato vivere...Ultimamente avevo cominciato anche ad usare gli occhiali da sole, cosa che non avevo mai fatto prima...ma in questi ultimi mesi ho smesso di usarli...al diavolo anche gli occhiali da sole...non mi fanno vedere il mondo così com'è veramente...
Buona vita a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Cara Luce il tuo atteggiamento nei confronti di questo problema è senz'altro positivo ed ammirevole, tuttavia io consiglio comunque di farsi visitare da un oculista per scongiurare problemi più seri... La visita è fortemente consigliata soprattutto quando vi è un aumento quantitativo repentino delle miodesopsie... Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luce



Registrato: 13/04/07 12:04
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 14:25    Oggetto: Rispondi citando

se un giorno mi sveglierò cieca, forse mi deciderò ad andare da un oculista Smile A parte gli scherzi, magari in una giornata di particolare disperazione mi deciderò a prenotare una visita...Pensa che qualche mese fa sono andata da un ottico per cambiare la montatura degli occhiali...l'ottico mi ha chiesto "vuole che controlliamo la vista e l'occhio?" volentieri, gli ho detto...mi ha portata in una stanza buia e mi ha fatto appoggiare il viso su uno di quei macchinari in cui devi guardare dentro, seduto su uno sgabellino, ecc....io gli ho detto: "non credo troverà problemi alla retina, ma vedrà le miodesopsie..." l'ottico mi ha risposto:"no, quelle non si vedono...le ho anch'io, ma non si riesce a vederle". Beh, appoggio gli occhi, e dopo 2 secondi l'ottico esclama:" ah sì, si vedono".... pensa te come sono messa...Comunque per il resto ha detto che va tutto bene, non ha visto niente di strano all'occhio, e la miopia è sempre stabile ormai da anni...lo so che non è un oculista, che è un altra cosa...ma per il momento mi accontento così
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto, a costo di diventare fastidioso, che non si può paragonare un ottico optometrista con un oculista... E che un aumento quantitativo repentino delle miodesopsie imporrebbe un'approfondita visita del fundus... parlo per esperienza personale... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2010 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Nello studio del mio oculista era "appeso" il testo di una legge secondo la quale L'ottico può solo rilevare difetti refrattivi quali miopia e presbiopia. In presenza di altri difetti (ipermetropia, astigmatismo ecc) non deve fare alcuna prescrizione che è compito dell'oculista. Per quel che è mia esperienza personale, vi direi neppure la miopia visto che la rilevazione esatta della stessa va fatta in ciclopegia (anche se sei adulto puoi avere spasmi accomodativi, come ce l'ho io). Poi viviamo nel paese delle leggi riepsettate solo sulla carta, ma questa è un'altra storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nello studio del mio oculista era "appeso" il testo di una legge secondo la quale L'ottico può solo rilevare difetti refrattivi quali miopia e presbiopia. In presenza di altri difetti (ipermetropia, astigmatismo ecc) non deve fare alcuna prescrizione che è compito dell'oculista. Per quel che è mia esperienza personale, vi direi neppure la miopia visto che la rilevazione esatta della stessa va fatta in ciclopegia (anche se sei adulto puoi avere spasmi accomodativi, come ce l'ho io)


Quoto in toto!

P.S.: Roberto, anch'io soffro di spasmi accomodativi... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Luce per la tua testimonianza, come te ho una brodaglia che peggiora di mese in mese,..ho la prox visita al 21 febbraio, ma tanto so che la risposta é la stessa, cmq grazie per l'atteggiamento positivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group