Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie a soli 21 anni

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 13:39    Oggetto: Miodesopsie a soli 21 anni Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è da parecchio tempo che leggo alla ricerca di informazioni.
Mi chiamo Roberto, ho 21 anni e sono miope da quando ne avevo 10 (mi mancano 3 decimi).
Da circa 4 anni soffro di miodesopsie, le quali sono apparse nel giro di pochi mesi e sono gradualmente aumentate con gli anni. Purtroppo ora sono diventate veramente tante al punto da non riuscire più a ignorarle...sono principalmente a forma di puntini scuri e filamenti, ma si presentano anche sotto forma di bollicine. Le più grosse hanno le dimensioni di un arancia a un metro, e tutte quante tendono a depositarsi sul fondo dell'occhio in una decina di secondi.

Purtroppo, nonostante stia cercando di ignorarle, ormai sono davvero troppe e l'idea di dover trascorrere il resto della mia vita con questi oggetti mi deprime pesantemente...così ho fatto qualche visita, ma gli oculisti mi hanno sempre consigliato solo qualche integratore (che non ho mai preso visto che tutti dicono che sono inutili).

Da qualche mese a questa parte, inoltre ho notato la formazione di puntini luminosi nel campo visivo, che scompaiono nel giro di qualche secondo.
Ora, la mia idea è quella di andare dal dottor Geller a settembre, visto che avevo già la mezza idea di farmi un viaggio a Miami...voi cosa mi consigliate? l'idea di far la vitrectomia a 21 anni mi terrorizza almeno quanto quella di trascorrere tutta la vita con questo handicap...se conoscete qualche dottore che opera in italia mi farebbe molto piacere, così come tutti i consigli...un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto, benvenuto! Smile

Purtroppo come avrai già notato dando un'occhiata in giro per il forum non sei il solo giovane a soffrire di miodesopsie Rolling Eyes ... Ce ne sono molti anche su questo forum ed in generale è purtroppo un fenomeno in continua espansione... Rolling Eyes

Tre consigli veloci veloci e spassionatissimi:

1) la vitrectomia nel tuo caso scordatela proprio! Shocked
2) col laser vacci coi piedi di piombo perchè in certi casi può fare più danni che altro... Rolling Eyes
3) gli integratori prendili (...con giudizio e senza abusarne), perchè anche se non servono a farle "scomparire", sul lungo periodo sono comunque utili a stabilizzare la situazione e rallentare il processo degenerativo del vitreo. Wink


P.S.: per gli oculisti che operano col laser guarda qui:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1789
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao tex piacere di conoscerti Smile

perchè la vitrectomia è da scartare a priori?ci potrebbero essere delle conseguenze a lungo termine?
è possibile avere un idea del tipo di floaters che generalmente sono operabili con il laser?per esempio capire se sono molto vicini alla retina oppure no (io per esempio mi accorgo che se metto a fuoco qualcosa da vicino diventano molto più piccoli e nitidi...
Ultimamente sono diventati troppi...mi stanno rovinando la vita Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Piacere mio! Very Happy

La vitrectomia in un ragazzo così giovane e senza gravi patologie oculari che possano in qualche modo "giustificarla" secondo me è assolutamente da evitare... Il rapporto rischio/beneficio è troppo sbilanciato (a favore del rischio ovviamente)... Molte persone ti verranno a dire che in realtà in Italia a "cercare bene" si trovano dei chirurghi vitreoretinici disposti ad operare anche per la sola presenza di floaters (la cosiddetta FOV = Floaters Only Vitrectomy), tuttavia in un caso come il tuo io li sfido veramente a giustificare un intervento del genere... Rolling Eyes

Sul discorso "laser" il topic che ti ho segnalato è piuttosto interessante, dagli un'occhiata! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ok...però sono preoccupato dai lampi...prima non li vedevo...sono come dei piccoli flash a forma di filamento di lampadina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 19:02    Oggetto: Rispondi citando

I "lampi" di solito sono sintomo di trazioni vitreo-retiniche... Consiglio quindi, nel caso tu non l'abbia già fatta recentemente, un'accurata visita del fondo oculare per verificare la situazione della retina! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto,

non sei l'unico. Ho 21 anni anche io, ed è da un anno che sopporto
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao caro...posso chiederti che tipo di miodesopsie hai tu?
hai fatto qualche visita o hai cercato qualche soluzione?? Io ho la mezza idea di andare dal dottor Crevatin per capire quanto questi affari siano vicini alla retina, e nel caso sia possibile fare il laser, scappare subito a miami da Geller per risolvere il problema. In effetti i corpi più fastidiosi sono delle specie di palline scure (sono 4, 3 in un occhio e una nell'altro), e al massimo qualche filamento piuttosto grosso...gli altri sono talmente trasparenti e sottili che penso di riuscire a sopportarli...


PS nella sezione "laser" del forum a un certo punto c'è scritto "vedi la sezione trattabilità", che però non ho trovato da nessuna parte...
Sapreste indicarmi dove si trova? o in alternativa spiegare brevemente quali sono i casi che possono essere trattati con il laser ed eventualmente se la mia descrizione personale corrisponde a questo stereotipo...
Grazie a tutti in anticipo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto88



Registrato: 04/02/10 21:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 18:02    Oggetto: Geller mi ha risposto! Rispondi citando

Qualche giorno fa ho inviato una mail al dottor Geller spiegandogli un po la mia situazione... e questo pomeriggio ho ricevuto la sua risposta:

Dear Roberto:

Bottom line is this – If the floater is a well suspended easily visualized mass, laser almost always helps. If it’s a little wisp of a thing floating just in front of the retina driving you crazy, it is more difficult to get the result we’d like, for various reasons, especially in patients under 35 yrs. But it often can be done. I’d really have to examine to give an accurate prognosis, or I can speak with your local ophthalmologist about his findings.

We suggest your ophthalmologist call us so we can advise them on how to examine the vitreous with a ‘Goldmann lens’, which we feel is the only way to truly evaluate floaters in younger patients.

Virtually all ophthalmologists have this ability, but since they are concerned more with the potential for retinal problems, their examination is not focused fully on the vitreous gel.

Ophthalmologists will often tell patients they ‘see the floater’, but since the vitreous is never 100% clear, they often are not seeing what the younger patient is talking about.

The Professional Fee is $250 for a comprehensive consultation and $1600 per eye if laser is done (this includes up to four consecutive laser sessions over a one month period).

Another alternative is to be examined by Dr. Eric Mehel in Nantes, France. He does laser also.

Please give us a call 9AM – 5PM eastern US time if you need more information or have questions.

Ecco...lui parla di masse sospese, mentre i miei floater sono per lo più pallini (molto scuri)e filamenti che corrono velocemente quando muovo lo sguardo e si depositano poco dopo (credo a causa della gravità)...
Che dite, è una cattiva notizia? opinioni su questo professore?qualcuno ha idea di quali sono i floaters realmente operabili, o se c'è un modo per capire se sono molto vicino alla retina?

grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 0:34    Oggetto: Rispondi citando

Roberto88 ha scritto:
Ciao caro...posso chiederti che tipo di miodesopsie hai tu?
hai fatto qualche visita o hai cercato qualche soluzione??


Che tipo di miodesopsie ho..
nell'occhio sx ho una sottospecie di "medusa", un cerchietto tondo con tutti i fili attaccati..e un filo lungo...tutti trasparenti che creano un alone strano quando passa nella visuale centrale.
Nel dx ho il problema maggiore, decine di punti quasi saldati tra loro che formano ammassi scuri, filamenti di ogni tipo, scuri, trasparenti..uno schifo........ Sad

Soluzioni? Vista la totale indifferenza della classe medica a cui mi sono rivolto..ho provato solo i classici integratori, senza alcun risultato...
_________________
Non ridere perchè sono caduto ma piangi perchè mi sto rialzando. Never Back Down.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 18:05    Oggetto: io le ho dai 14 anni Rispondi citando

Ciao, ho letto il tuo messagio iniziale e ho visto che eri preoccupato essendo molto giovane! pensa che io (ora ho 25 anni) ho visto la prima macchia fastidiosa quando avevo 14 anni nell'occhio destro! da quel momento, nonostante tutti i dottori da cui in 11 anni regolarmente sono andato mi abbiano detto che le macchie non sarebbero peggiorate, ma cambiate e col tempo si sarebbero forse depositate in basso non dando fastidio, la prima è chiaramente aumentata e ne sono nate di nuove , pian piano anche nell'altro occhio! L'altra cosa che però ormai in 11 anni di esperienza e forum vari ho visto esser comune a tutti, sempre i dottori mi hanno detto che è colpa mia se sento il fastidio pechè ci penso e qui è inutile che faccia i soliti commenti. Ora le mie macchie, i miei puntini ecc sono belle grossi, non volgilio però con questo mex spaventarti, come vedi nonostante il disturbo sono qui a scrivere, solo volevo tranquillizzarti sul fatto che hai 21, io e migliaia di altri come me abbiamo iniziato a anni prima, non ti preocc che è normale...questa è l'altra incongruenza con quello che affermano la maggior parte dei medici (e chiaramente non mi riferisco a quelli davvero interessati a considerarlo come problema e quindi a cercare di risolverlo come tanti che scrivono in questo forum) che dicono che è un disturbo che colpisce i miopi dopo i 40/50 anni (aggiungo che io tralaltro non sono neanche minimamente miope e ho minimi problemi di diottrie!
un saluto, non ti angosciare miracc!Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group